Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2007, 14:46   #1
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nightrider
Quote:
quindi mettendo lo scarico del 50 sto sicuro che praticamente in ogni caso lo scarico sia in grado di smaltire l'acqua della mandata (quindi lo scarico andrebbe bene anche con una mandata moolto potente)...
...al limite prendo pure i tubi da 40 (per fare il tratto passaparete -> sump) e vedo cosa cambia...
...e lo scarico lo immergo per qualche cm (facendo in modo che il tubo non scenda in verticale, ma inclinato diciamo a 45°), per evitare il rumore..
si.così va bene.
segui il consiglio di Donatello.
DN16 sulla 1250.
vedrai che la portata è maggiore
...la portata dovrebbe restare uguale...quella che aumenta è la velocità, no??
...cmq la riduzione 20>16 la faccio lo stesso...

Originariamente inviata da simo1981
Io ho una vasca all'incirca come la tua...ho fatto la sump da poche settimane e lo scarico del 40 secondo me e piu che sufficiente.(ora ho preso una 1250) ma usavo una pompa da 1700 l/h e lo scarico bastava...
Magari mi sbaglio ma credo che con uno scarico troppo grosso si formi anche piu aria all'interno del tubo con conseguente rumore di risucchio....
boh...appena prendo i pezzi faccio qualche prova e poi di dico....
Vecchio 30-03-2007, 15:19   #2
nightrider
Ciclide

Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Feedback 1/100%

Quote:
in teoria.
in pratica la pompa ha anche una colonna d'acqua meno....pesante da alzare.
con i wattaggi che abbiamo noi..tutto conta.quindi aumenta la velocità ed un filino di portata in più
Vecchio 30-03-2007, 15:48   #3
frankino_dj
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nightrider
Quote:
in teoria.
in pratica la pompa ha anche una colonna d'acqua meno....pesante da alzare.
con i wattaggi che abbiamo noi..tutto conta.quindi aumenta la velocità ed un filino di portata in più
Vecchio 30-03-2007, 19:12   #4
frankino_dj
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blureff
un piccolo apputno,non si strozza mai lo scarico e impossibile che la vasca scarica piu acqua di quella che sale
riesci a farmi una foto dei raccordi?
ciao da blureff
Blureff, ecco qualche foto dei raccordi

che ne dici??

PS: nella prima foto manca il tubo di mandata, ovviamente..
Vecchio 30-03-2007, 22:53   #5
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

ok buono
ti do un mio consiglio,silicona il passaperete non mettere guarnizioni di alcun genere
procedi cosi
metti silicone sull filetto e battuta del passaparete,poi li infili nel buco senza sciacciare,poi metti il silicone anche in battuta sotto,se ce spazio infilalo stra filetto ed il vetro (sempre sotto) poi metti il dado e stringi a manotieni fermo il tubo sopra non farlo girare
altra cosa non incollare mai il durso,lascialo mobile
altra cosa molto inportante la risalita
ricordati che essendo inmersafa da sifone anche lei se si ferma la pompa di risalita,quindi scarica piu acqua,x evitare cio fagli un forellino da qualche parte che sia al pelo dell'acqua in modo tale che in caso di fermo prende aria e si ferma subito(io lo fatto nel pozetto a filo acqua poiche il livello e molto piu basso)
ciao da blureff
Vecchio 30-03-2007, 23:41   #6
nightrider
Ciclide

Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Feedback 1/100%

Donatello !!!! E chi te lo dice di mettere la mandata immersa????????????
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 00:04   #7
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

anche ma cosi evito spruzzi e rumori
ciao da blureff
Vecchio 31-03-2007, 01:12   #8
frankino_dj
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blureff
ok buono
ti do un mio consiglio,silicona il passaperete non mettere guarnizioni di alcun genere
procedi cosi
metti silicone sull filetto e battuta del passaparete,poi li infili nel buco senza sciacciare,poi metti il silicone anche in battuta sotto,se ce spazio infilalo stra filetto ed il vetro (sempre sotto) poi metti il dado e stringi a manotieni fermo il tubo sopra non farlo girare
altra cosa non incollare mai il durso,lascialo mobile
altra cosa molto inportante la risalita
ricordati che essendo inmersafa da sifone anche lei se si ferma la pompa di risalita,quindi scarica piu acqua,x evitare cio fagli un forellino da qualche parte che sia al pelo dell'acqua in modo tale che in caso di fermo prende aria e si ferma subito(io lo fatto nel pozetto a filo acqua poiche il livello e molto piu basso)
ciao da blureff
ok silicono il passaparete come mi hai consigliato, e non incollo la "T" del durso alla colonna di scarico

...la mandata cmq avevo intenzione di posizionarla immersa di 1-2 cm rispetto al livello della vasca...in una maniera tale che, anche se si innescasse come sifone, non mi scarichi in sump troppa acqua...

A proposito, già che ci sono ne approfitto e ti chiedo un altro consiglio: per quanto riguarda mandata, il tubo che va dal passaparete alla vasca (da dove esce l'acqua proveniente dalla sump) mi hanno detto di incollarlo al passaparete...(la figura a sinistra, nell'immagine sotto)
....a me questa cosa non è che piaccia molto, visto che, se mi si presentasse la necessità, non potrei mettere mano agevolmente su questo tubo, visto che diventerebbe tutt'un pezzo fino al passaparete...in sostanza, se ad esempio volessi modificare l'uscita dell'acqua, dovrei smontare tutto fino al passaparete...
...pensavo quindi di "dividere in due" questo tubo (figura a destra nel disegno), mettendo un paio di niplo-manicotti tra questi due segmenti di tubo...cosicchè da smontare (per manutenzione/modifiche, etc..) sarebbe solo la parte finale della mandata...
...ovvio: al posto dei niplo-manicotti si potrebbe usare un bocchettone, o comunque qualcosa che renda divisibile in due il tubo...
(poi la riduzione di cui parlavamo prima, per portare il diametro del tubo da 20 a 16 mm, la farei subito dopo questo "punto di giunzione")

..che ne dici??

Vecchio 31-03-2007, 01:54   #9
frankzap
Ciclide

L'avatar di frankzap

Città: pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frankzap

frankino_dj la figura inerente i niplo, filettatura eccetera mi sà che è diventata la figura di destra e non la sinistra.
io per la mandata ho tutto ad incollaggio.....non sò se la tua soluzione sia migliore o.........................
per quanto riguarda il tubo di mandata (e dico per come la penso io) io ho una 1250 e la mandata l' ho fatta del diametro del 20.................(scarico del 40)
l' acqua trasportata in vasca dalla pompa e di circa 500 litri orari......quasi il doppio dei litri totali della vasca......
ora non sò che skimmer tu voglia utilizzare, ma se resti su H&S, LG, Deltec "NORMALI"......hai voglia te............
con questo non voglio dire che la mandata del 16 non và bene, ma valuta ammodo tutto.........
ciao
frankzap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 12:19   #10
frankino_dj
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frankzap
frankino_dj la figura inerente i niplo, filettatura eccetera mi sà che è diventata la figura di destra e non la sinistra.
io per la mandata ho tutto ad incollaggio.....non sò se la tua soluzione sia migliore o.........................
per quanto riguarda il tubo di mandata (e dico per come la penso io) io ho una 1250 e la mandata l' ho fatta del diametro del 20.................(scarico del 40)
l' acqua trasportata in vasca dalla pompa e di circa 500 litri orari......quasi il doppio dei litri totali della vasca......
ora non sò che skimmer tu voglia utilizzare, ma se resti su H&S, LG, Deltec "NORMALI"......hai voglia te............
con questo non voglio dire che la mandata del 16 non và bene, ma valuta ammodo tutto.........
ciao
ehm...sì...ho confuso la destra con la sinistra... ..ora correggo...

lo skimmer è un APF600....che intendi con "valuta ammodo tutto"??

...cioè la cosa che mi preoccupa (e su cui ci ho sbattuto spesso al testa in passato) è proprio la "non reversibilità" delle cose...proprio come è un tubo tutto incollato...
(...e non ti dico che ho combinato la prima volta che ho provato a farmi lo skimmer della sezione fai da te... ....rendono l'idea le faccine?? )

Tag
colla , polietilene , pvc , scarico