Gentile pupix,
ti ringrazio per l'intervento e mi fa piacere constatare come ci sia da parte di molti non solo interesse a comprendere in modo esatto e puntuale quali siano le regole, ma anche a fare qualche eventuale piccolo sacrificio per rispettarle.
Su quello che hai scritto, voglio solo aggiungere, ad integrazione, alcune osservazioni.
Non sono sicuro che sia così semplice tenere il registro, nè indolore. Non sono nemmeno certo, prima di aver compiuto l'approfondimento che mi sono ripromesso di fare, che ciò sia necessario. Un dato pressochè certo è che non siamo tenuti a conservare alcuno scontrino, in quanto la legge non impone al privato proprietario di un animale in Cites, di attestarne in alcun modo la provenienza (non più di un qualunque altro bene che si detiene in casa).
La Forestale da te interpellata ha detto bene: il registro ci vuole se scambi, ma non se detieni e basta.
Ho notato inoltre, per quel che riguarda le dichiarazioni dei negozianti rilasciate ai clienti per l'acquisto di un animale in Cites, che sono più diffuse negli acquisti on-line, che non in quelli in negozio. Mi viene da pensare che questo dipenda dal desiderio del negoziante di tutelarsi di fronte ad un acquirente sconosciuto, ma di soprassedere nel caso in cui sia certo che non avrebbe seccature. Questa è una mia impressione, e come tale te la sottopongo.
Il punto è quindi:
-individuare esattamente le regole, sia di natura amministrativa, che fiscale, che penale
-comprendere cosa si deve fare per essere in regola, individuando una soluzione che non sia gravosa per l'appassionato.
Io credo che la strada esista, e non sia quella di far finta di nulla, lucrando un certo disinteresse delle autorità preposte istituzionalmente al controllo.
Certo dubito che potrà mai trovarsi un modo per rispettare appieno le regole, allo stato attuale della normativa, se si installano in casa batterie di riproduzione e si avvia un vero e proprio commercio di talee. Se non altro per motivi fiscali.
In realtà si potrebbe forse fare anche in questo caso, con il registro e pagando le tasse.
Vedremo entro che limiti ed in che modo.
A presto
|