Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2007, 23:15   #21
albertinos
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a albertinos

Annunci Mercatino: 0
i valori si stanno stabilizzando nel senso che ho introdotto da poco meno di una settimana la co2 in gel, e questa mi sta abbassando il ph... quando ho introdotto i pesci era a 7 circa, una settimana prima era a 8...
i nitriti sono a zero da un po', il kh e il gh sono entrambi a 10.. un po' altini per questi pesci, ma faccio frequenti piccoli cambi di acqua con acqua tenera (kh 5, gh 6 ) in modo da abbassarli molto lentamente...
carnegiella e garteropelecus non sono difficili da tenere per uno alle prime armi come me?
io avevo pensato a un betta con 2 femmine (non insultatemi troppo... so che non c'azzeccano molto, ma subisco forti pressioni esterne a favore di questi pesci). sono proprio incompatibili?
albertinos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2007, 00:06   #22
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

io, a vasca stabilizzata, metterei altri 2 cory della stessa specie e altri neon o caracidi similari a scelta, oppure quelli consigliati da Federico. Tieni conto che ai neon piacciono molto le piante in superficie che gli danno un pò d'ombra!

i ramirezi possono diventare dispettosi, ma è anche vero che sono il fiore all'occhiello del tuo piccolo specchio d'acqua sudamericana!!

i betta anche in 100 litri possono essere aggressivi in particolare se non si creano delle dense barriere visive. Inoltre preferiscono acque un pò meno acide e tenere degli altri pesci che hai( ma non penso che comunque li porteresti a valori estremi, quindi potrebbero convivere) , piante galleggianti, correnti molto ridotte e acquari chiusi, inoltre non sono sudamericani. detto questo, all'amore non si comanda....

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 09:19   #23
albertinos
Guppy

Feedback 0/0%

grazie isla..
è pur vero che all'amore non si comanda, ma non voglio far soffrire inutilmente i miei ospiti. il problema è se soffriranno o se sono sconsigliati per considerazioni estetiche (biotopo, ecc..)
in effetti le correnti non sono troppo forti, l'acquario è chiuso, non è troppo profondo ed è abbastanza piantumato (in futuro ne metterò altre)... dovrebbe essere confortevole anche per un betta.. ho solo paura che faccia a testate con il ramirezi...
Vecchio 28-03-2007, 15:14   #24
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

per i valori: alcuni in vasche sudamericane arrivano, spesso filtrando su torba, anche a ph 6 che sembra molto gradito ai ramirezi e neon (che comunque stanno bene anche a 6.5 visto che, nella maggior parte dei negozi li tengono a ph 7.2 coi guppy) insomma, secondo me se non ricerchi valori estremi, l'acqua può andare bene. Io personalmente non li metterei, appunto per ragioni di "biotopo", ma penso che non staranno male per i valori. Insomma non è come metterci i poecilidi...magari senti se il mio ragionamento è condiviso!

in effetti, nel tuo caso i problemi sono più che altro la convivenza..
Per la convivenza, dipende anche dai soggetti. Se hai un negoziante abbastanza disponibile, puoi sempre fare la prova e se va male riportarglieli.
Se no, pensavo, potresti anche allestire alla buona un 20 L per la riproduzione, che magari funzionerà anche da vasca d'appoggio se il maschio si scorna coi ramirezi.. certo che se sono i ramirezi ad attaccare briga per primi, non risolvi la situazione, lasciando in pericolo le femmine... boh

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 15:42   #25
albertinos
Guppy

Feedback 0/0%

mm.. ... la gatta si fa pelosa....
per ora andiamo avanti così.. poi vedremo se aggiungere i betta...
magari aspetto di vedere se i ramirezi si riproducono... la femmina sta già scavanfo la buchetta...
Vecchio 28-03-2007, 15:50   #26
FiNsAn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

che dolci quando scavano!!!!!! mi piacciono un sacco... mio cugino li ha e mi incanto a guardarli mentre la femminuccia scava!!!!
Rispondi

Tag
primo