Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
No no mica tanto in tracce, così come il valore del calcio...
Prova a cercare quali sono i sintomi di mancanza di calcio o scompensi tra calcio e magnesio...
Si mancanza di calcio come principale sintomo si presenta sul fogliame delle piante, le cui foglie si presentano accartocciate e deformate ma per la mancanza di magnesio o lo scompenso......
Ti dico come vedo le cose io...
I parametri in gioco nel caso di un acquario spinto o pompato sono motli e molto delicati.
Essendo una sorta di macchina "portata al limite" ogni piccola mancanza può far sfiorare o provocare il disastro, in vasca infatti ci sarà molta luce, molta co2, molta fertilizzazione e alla prima mancanza, sia essa di potassio, fofati, magnesio, calcio ecc le piante smetteranno di assorbire i nutrimenti e si creerà un accumulo di fertilizzanti enorme provocando un'esplosione algale..
Sinceramente ho sempre diffidato dal PMDD vero e proprio in quanto bisogna essere in grado di apportare le giuste quantità di ogni singolo elemento, e non parlo solo di ferro, potassio o elementi "blasonati" ma anche di elementi di cui si sente meno parlare ma allo stesso tempo importanti come calcio, magnesio, zinco ecc...
Insomma, secondo me riuscire a fare un pmdd perfetto è davvero molto difficile e porta non pochi rischi, sinceramente preferisco affidarmi a seachem sostituendo alcuni loro prodotti con il fai da te ma non seguire un vero e proprio pmdd...
Si mancanza di calcio come principale sintomo si presenta sul fogliame delle piante, le cui foglie si presentano accartocciate e deformate ma per la mancanza di magnesio o lo scompenso......
Deficiency symptoms on Mobility and Immobility of nutrients:
Ca, Fe, Mn, Cu, Bo, S, Zn, Ni, immobile, symptoms on young parts of plants
N, P, K, Mg, Mo, Cl, mobile, symptoms on lower or older parts.
Leggi attentamente qui...scoprirai cose che pensavi prima impossibili
alla prima mancanza, sia essa di potassio, fofati, magnesio, calcio ecc le piante smetteranno di assorbire i nutrimenti e si creerà un accumulo di fertilizzanti enorme provocando un'esplosione algale..
Quoto legge di liebig. Ma se non erro stavi parlando di scompensi di calcio e magnesio. Ora mi sembra difficile che in vasca vi sia carenza di Ca o Mg, visti che i valori di GH che normalmente abbiamo in vasca non sono mai prossimi allo zero assoluto. Invece mi interessava sapere cosa comporta un eccesso di questi due elementi in colonna....non penso avvantaggino le alghe ma potrebbero far male al metabolismo o alla struttura cellulare delle piante ?
Grazie per il tentativo, purtroppo in inglese non me la cavo bene come te
quindi cosa mi suggerisci, annullo l'ordine e aspetto di poter fertilizzare con il V30 Dennerle? O il potassio lo metto? Se si più o meno quanto ne dovrei inserire in 70/75 lt netti?
Per integrare i cambi utilizza equilibrium ricchissimo di potassio e seachem alkaline (ne dosi davvero un infinitesimo)