Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
solo a vasca senza vivo, permanganato di potassio (KMnO4, lo trovi in farmacia sotto forma di pastiglie in vendita libera).
Riempi completamente la vasca (immergendovi anche gli accessori da disinfettare) e aggiungi pastiglie fino a creare una soluzione viola intenso, poi fai girare il filtro per 3 giorni senza carica.
Alla fine svuoti la vasca e lavi con acqua pulita fino alla scomparsa della colorazione viola.
Alternative sono il sale da cucina, 350 gr in un litro (quindi solo per piccoli litraggi) o il perossido di idrogeno al 30% (50ml ogni 100 litri) sempre per 3 giorni, come sopra.
Per il ghiaietto la cosa migliore e tenerlo in forno a 150 gradi per due ore.
Ciao,
solo a vasca senza vivo, permanganato di potassio (KMnO4, lo trovi in farmacia sotto forma di pastiglie in vendita libera).
Riempi completamente la vasca (immergendovi anche gli accessori da disinfettare) e aggiungi pastiglie fino a creare una soluzione viola intenso, poi fai girare il filtro per 3 giorni senza carica.
Alla fine svuoti la vasca e lavi con acqua pulita fino alla scomparsa della colorazione viola.
Alternative sono il sale da cucina, 350 gr in un litro (quindi solo per piccoli litraggi) o il perossido di idrogeno al 30% (50ml ogni 100 litri) sempre per 3 giorni, come sopra.
Per il ghiaietto la cosa migliore e tenerlo in forno a 150 gradi per due ore.
mi trovo costretto ad allestire tutto nuovamente ed a questo punto rigenererò anche il filtro, quindi il problema ghiaietto nel mio caso non si pone quindi riuscirò ad evitare l'eventuale divorzio
mi trovo costretto ad allestire tutto nuovamente ed a questo punto rigenererò anche il filtro, quindi il problema ghiaietto nel mio caso non si pone quindi riuscirò ad evitare l'eventuale divorzio
A parte le battute il problema nel disinfettare il ghiaietto (cosa obbligatoria visto cosa ti è successo) è che con il permanganato prenda il colore viola, mentre con il perossido rischi venga disattivato l'effetto dell'ossigeno troppo presto.
Per rocce, ghiaietto e simili il forno, o la bollitura, è il meglio!
A parte le battute il problema nel disinfettare il ghiaietto (cosa obbligatoria visto cosa ti è successo) è che con il permanganato prenda il colore viola, mentre con il perossido rischi venga disattivato l'effetto dell'ossigeno troppo presto.
Per rocce, ghiaietto e simili il forno, o la bollitura, è il meglio!