Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-03-2007, 23:44   #1
CoralSnake
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra le grinfie dei negozianti: il mio primo acquario

Avverto preventivamente che in realtà non ho letto tutte le risposte date alle precedenti domande, anche se è probabile che molti dei miei dubbi siano già stati presentati da altri. In realtà non saprei distillare la situazione in semplici domande individuali.

Ho sempre amato l'ambiente marino, così elegante e colorato, ma, sbadata come sono, ero preoccupata dalla possibilità di nuocere a tanti animali. Ogni tanto però mi parcheggiavo nelle Acquarologie vicino casa e finalmente ho deciso di impegnarmi seriamente - peccato che in realtà non è cominciata bene -. Il problema è che, scioccamente, non mi sono prima informata con la dovuta attenzione - infatti è la prima volta che visito questo Forum e sì, faccio parte di quella categoria di neofiti partiti con il piede sbagliato -_____-'''' - e mi sono affidata a consigli di persone che si vantavano di essere grandi esperti. Comprato l'acquario (da circa 300 l), il negoziante è venuto a montarlo riempiendolo di sabbia, pietre - indicate come vive e di buona qualità - e ovviamente sale. L'acqua l'ha presa dal rubinetto. Ho seguito quello che faceva con mille domande, mi ha spiegato qualcosina rimandando al futuro.

Dov'é il problema?

Per curiosità sono andata a parlare con un altro negoziante (a), che mi è sembrato subito molto più competente, nonostante mi fossi rivolta sempre ad un negozio specializzato in acquarologia (b).

Le incongruenze:
a) L'acqua d'osmosi
b) Acqua del rubinetto! ç___ç

a) Le pietre vive non vanno nell'acquario prima che l'ambiente sia pronto ad accoglierle, altrimenti muoiono
b) Pietre piazzate nell'acquario ancora prima dell'acqua

a) Primi pesci - se proprio non si sa aspettare - dopo circa 7 mesi e ambiente pronto dopo 1 ANNO
b) Primi pesci dopo neanche 2 MESI

a) Luci spente per almeno 15 giorni per evitare la formazioni di alghe (evitare il neon rosa)
b) Luci accese tutto il giorno

a) Importanza fondamentale: lo schiumatoio
b) Non ha manco mai citato lo schiumatoio. Mi ha detto che circa 30/40 cm d'acqua vanno cambiati ogni mese/mese e mezzo

E moltissime altre varianti. Ho quest'acquario da ben tre giorni e ci sarò rimasta davanti, nonostante sia vuoto, per la metà del tempo, ma sono già in una terribile crisi. Ho comprato vari libri e ho navigato in internet, anche se so che avrei dovuto farlo molto PRIMA. -___- Che sciocca.

Sta di fatto che ora non so davvero come comportarmi, ho misurato salinità e temperatura e sono quasi nella norma (la norma data da B - quello poco affidabile >.> -).

La cosa positiva è che è spuntato un granchietto minuscolo dal nulla, che mi ha portato un po' di speranza. Alla stregua di: c'è vita anche su Marte!
(Nota: Sopravviverà? Sarebbe una dura botta perdere il mio primo inquilino! T___T E' così carino)

Chi è riuscito a leggere fino a qui, sperando di non avergli fatto perdere troppo tempo in chiacchiere, può darmi qualche consiglio? Il negoziante B è davvero così incompetente? Dovrò cercare una terza voce in capitolo, spero di poterla trovare tra di voi.

Grazie mille in anticipo.
CoralSnake non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dei , mio , primo , tra