Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie per la benvenuta.
L'acquario è un Cayman 110 Scenic della ferplast.
Le misure sono:
61,5 cm di altezza x 110 cm di lunghezza x 45/55 cm di larghezza (è bombato).
Contiene 300 litri d'acqua.
Le luci sono 2 con potenza 30W.
Ho scoperto che il modello del filtro/pompa è Bluwave 09.
Non so se queste informazioni possono essere utili a farmi aiutare, sta di fatto che tra qualche ora andrò dal negoziante a cercare di capire come asportare tutta l'acqua e a comprare quella osmotica.
CoralSnake, almeno fidati che sei fortunata che hai trovato un negoziante onesto (il secondo.. quello con le risposte A) .. personalmente farei così :
vai dal negoziante A , gli spieghi tutto per bene , chiedi a lui come muoverti , segnati per bene tutto e scrivilo qua , considera anche di poter dare a lui la vasca o anche a quello precedente in cambio di buoni acquisto , purtroppo sei partita male (non per colpa tua) e adesso sistemare quella vasca ti costa in proporzione molto più che una nuova fatta come si deve (ovviamente il lato economico lo devi valutare tu).
Prima cosa importantissima.. decidi cosa vuoi tenere , se solo pesci è una cosa , se pesci e coralli molli è un'altra , se coralli duri un'altra ancora... la tecnica deve essere predisposta a quello che vuoi fare della vasca non viceversa.
Oltre al Granchio, ho trovato anche un Paguro e una Lumachina, nonché qualche altra creaturina ignota.
Prima di procedere al cambio totale dell'acqua, ho provato a farmi misurare i valori.
Questo è quello che mi è stato scritto dal negoziante A:
PH 7,8 | 8,2 | 8,3
KH 8 - 10
No2 0
No3 max 5 mg/l
CA 380 / 420 / 450
Mg 1200
Po4 0,03 - 0,1
T. 26° - 27°C
D. 1022
Lo ammetto, ci ho capito poco e probabilmente avrò riportato qualcosa di sbagliato , ma almeno mi è stato detto che la situazione non è affatto così nera come immaginavamo e che posso continuare così, senza il cambio totale, ma con frequenti cambi parziali.
Ora devo fare il cambio di 30 l con acqua d'osmosi e sale.
Voi che ne pensate? (Sempre se ho scritto giusto)
Grazie per il supporto!
@ Pfft: Grazie! Speriamo bene questa volta -28d# ...
Sinceramente sono d'accordo con Pfft, secondo me ti costa di più sistemare questa, che provare a ridare tutto indietro e partire con il piede giusto, te lo dico per esperienza personale. Comunque prima di tutto decidi cosa vuoi allevare, tieni conto che con un acquario strutturato così, anche ammesso che tu riesca ad inserire in qualche modo uno schiumatoio, puoi andare al massimo su pochi pesci e qualche molle, aumentando notevolmente il parco luci...
Non posso dare tutto indietro. Secondo te il negoziante B me lo permetterebbe? Siamo realisti. Ovviamente direbbe che è impossibile ecc ecc... Meglio saltare tutta la lotta dialettica e cercare di applicarmi quanto più possibile con quello che ho.
E' il mio primo acquario. Non è iniziata bene, ma sembra che con il negoziante A le cose possano migliorare.
Anche lui mi ha detto che gli acquari di alto livello sono tutta un'altra cosa, tante apparecchiature che il mio acquario di fabbricazione commerciale non potrà mai vedere. Vorrà dire che, se la mia passione resisterà a tutti gli urti (adesso sono con il retino in mano a togliere tutta la sabbia doppia che il negoziante B mi ha messo anche SOTTO le pietre e a fare il primo cambio dell'acqua; ovviamente il negoziante B mi ha rotto anche l'astina che mantiene il coperchio - che so che non dovrebbe esserci in un vero acquario - e quindi mi devo ingegnare per fare le due cose assieme) allora ricomincerò, in futuro, dopo almeno una vaga esperienza con questo.
Grazie comunque, Tegolo, per l'opinione!
In realtà il negoziante A non si prenderebbe mai quella vasca, lui lavora solo con quelle artigianali, montate pezzo per pezzo secondo le diverse esigenze. Sta di fatto che sembra che i valori non siano tanto sballati - almeno credo -.
Incrocio le dita e spero che continuerete a darmi il vostro appoggio.
Ho trovato un granchio di circa 3/4 centimetri, oltre a quello minuscolo. E' un buon segno? -05
Ma dove si sarà nascosto per tanto tempo, non lo so. Non ho una buona rocciata, anzi... Le rocce sono poche e non so neanche se siano di buona qualità. Sto aspettando che le cose si stabilizzino per affrontare una questione alla volta. Eppure le bestioline proliferano...
Come sono contenta.
( Ho anche una foto dove sembra demoniaco... Ma non so alleggerirla abbastanza per postarla )