Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2005, 00:55   #21
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in prossimità della griglia in basso a dire la verità ho fatto dei ritocchi sol silicone, perchè attorno alla griglia eran rimaste delle zone senza la copertura di impasto (mi era finito e non avevo voglia di prepararlo solo per pochi centimetri quadrati di ritocchi!).


il tutto l'ho fatto con mio padre che faceva da assistente, tipo in sala operatoria: io "operavo" e lui predisponeva gli attrezzi!

del tipo che c'era un piatto nel quale impastavo, e dicevo "SABBIA" e lui la buttava finchè non lo fermavo, poi "SPRUZZA", e lui spruzzava una piccola quantità di poliuretano... poi impastavo per bene, e solo ad impasto perfettamente omogeneo, stendevo!

io ho notato che lavorando l'impasto, si mantiene morbido a lungo, la fretta di appiccicarlo è secondo me un motivo di pasticci! finchè lo si lavora con le dita, rimane morbido!
inoltre usando tanta sabbia e poco poliuretano, saltava fuori tanta roba, ed ora che la attaccavo tutta passavano un bel po' di minuti! e non ho avuto problemi di solidificazioni indesiderate!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2005, 01:08   #22
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
il trucco infatti è usare pochissimo poliuretano, ma impastare tantissimo finchè non si ottiene un impasto omogeneo... in questa situazione il poliuretano è talmente spalmato sulla sabbia/ghiaia che non riesce a formare delle polle bianche! però in questo modo l'impasto fa fatica ad appiccicarsi sulla plastica, o almeno a breve termine, per cui tenderebbe, piuttosto che appiccicarsi sulla plastica del filtro, a rimanere appiccicato sui guanti, oppure a cadere e spostarsi ogni volta che lo si tocca...

per ovviare a questo problema ho spalmato con le dita uno strato (di pochi millimetri) di poliuretano PURO sul filtro prima di iniziare il lavoro! Infatti questo poi è solidificato ed è stato un ottimo substrato sul quale l'impasto ha attechito perfettamente!

Però avevo fatto un paio di esperimenti prima! Il primo aveva avuto il problema delle bolle bianche, il secondo avevo notato che con l'impasto che ho descritto facevo fatica a stendere l'impasto, allora ho deciso per il substrato. Ed ha funzionato!
thx, molto utile come consiglio. una cosa però...quanta ghiai ti ha portato via il fondo 3d? ho sempre il timore di finire con un pacco (il classico 4/5kg) che poi non sia sufficiente a creare un fondo dell'acquario abbastanza alto. ce l'hai fatta con una singola busta?
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 01:10   #23
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
in prossimità della griglia in basso a dire la verità ho fatto dei ritocchi sol silicone, perchè attorno alla griglia eran rimaste delle zone senza la copertura di impasto (mi era finito e non avevo voglia di prepararlo solo per pochi centimetri quadrati di ritocchi!).


il tutto l'ho fatto con mio padre che faceva da assistente, tipo in sala operatoria: io "operavo" e lui predisponeva gli attrezzi!

del tipo che c'era un piatto nel quale impastavo, e dicevo "SABBIA" e lui la buttava finchè non lo fermavo, poi "SPRUZZA", e lui spruzzava una piccola quantità di poliuretano... poi impastavo per bene, e solo ad impasto perfettamente omogeneo, stendevo!

io ho notato che lavorando l'impasto, si mantiene morbido a lungo, la fretta di appiccicarlo è secondo me un motivo di pasticci! finchè lo si lavora con le dita, rimane morbido!
inoltre usando tanta sabbia e poco poliuretano, saltava fuori tanta roba, ed ora che la attaccavo tutta passavano un bel po' di minuti! e non ho avuto problemi di solidificazioni indesiderate!
ma che csa intendete per plurietano spray? la classica cartuccia con il beccuccio lungo oppure qualcosa di simile ad un colore spray? perché se così fosse io non ne ho mai visti in vendita! dove si potrebbero trovare?
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 01:14   #24
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no è la classica bomboletta con la cannuccia! io la chiamo spray anche se non lo è...

ho usato per 3 volte (nei vari esperimenti) la stessa bomboletta e la stessa cannuccia! al termine di ogni utilizzo utilizzavo l'acetone e un bastoncino di plastica, e non ho mai avuto problemi di occlusioni!

ora la bomboletta è in cantina, e sicuramente è utilizzabile per non so quanti altri sfondi...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 01:16   #25
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E mi son scordato pure una cosa...magari un consiglio. Mai pensato di utilizzare una luce al 50%attinica e 50% 10000k?
imho risalterebbe di molto i colori del tuo mirabello.
la Lightmoonshine l'ho trovata in vendita a questo indirizzo:

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat147.htm#11

ha un attavvo g23 come il mir se non erro, e vista la lunghezza (21,5 cm, magari tu qua puoi verificare visto che son intenzionato ad acquistare sia il mir30 che questa lampada) dovrebbe risultare adatta al mir.
chissà...
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 01:22   #26
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


boh non me ne intendo molto...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 01:27   #27
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri


boh non me ne intendo molto...
guarda ho dato un'occhiata: nella stessa pagina c'è una lampada uguale, (solo più lunga di 3 cm per un totale di 18w), g23 ma con tonalità eslclusivamente 1000k (alta performance il nome) con scritto esplicitamente "adatta a mirabello". QUindi la lampada 50% 1000k alta performance e 50% attinica ci va di sicuro.
imho con quest'ultima ottieni un effetto visivo molto bello: stile vasca malawi dove questo genere di abbinamento è il più utilizzato proprio perché in grado di far risaltare maggiormente i colori.
tutto ciò a patto, ovviamente, di non aver grosse richieste di piante.
Ne ho visto uno edi mir con quella illuminazione e ti assicuro che è un'altro pianeta (anche perché la rende una vasca diversa rispetto alle normali d'acqua dolce).
sta a vedere che t'ho messo una buona pulce nell'orecchio...
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 01:28   #28
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Bravo Cri, bel lavoro....promette molto bene....
Tienici aggiornati...
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 09:01   #29
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FrancoMelli
Originariamente inviata da cri


boh non me ne intendo molto...
guarda ho dato un'occhiata: nella stessa pagina c'è una lampada uguale, (solo più lunga di 3 cm per un totale di 18w), g23 ma con tonalità eslclusivamente 1000k (alta performance il nome) con scritto esplicitamente "adatta a mirabello". QUindi la lampada 50% 1000k alta performance e 50% attinica ci va di sicuro.
imho con quest'ultima ottieni un effetto visivo molto bello: stile vasca malawi dove questo genere di abbinamento è il più utilizzato proprio perché in grado di far risaltare maggiormente i colori.
tutto ciò a patto, ovviamente, di non aver grosse richieste di piante.
Ne ho visto uno edi mir con quella illuminazione e ti assicuro che è un'altro pianeta (anche perché la rende una vasca diversa rispetto alle normali d'acqua dolce).
sta a vedere che t'ho messo una buona pulce nell'orecchio...
ok come ho un po' di tempo controllo bene, ed al limite ti scasso le balle se ho dibbi... effettivamente la pulce me l'hai messa...

ma dove la vendono?
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 09:02   #30
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i complimenti ed incoraggiamenti!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarietto , allestimento , neocaridine , news , sfondo3d

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13944 seconds with 12 queries