|
Quote:
|
scusa dani ho letto che i lumen che fa una hqi non li fa una plafoniera t5 a meno che non metti 8 tubi come hai fatto tu ....
|
tu guarda i risultati e non i lumen, dove per altro dovresti guardare i PAR... anzi i PUR...
ci sono bellissime vasche con entrambe le illuminazioni.
|
Quote:
|
ho molta confusione su questa cosa ....
|
non sei l'unico
|
Quote:
|
diciamo anche che per la prima volta in vita mia non capisco un c... però trovo che acquaportal sia stupendo ma su questo discorso faccia acqua salata da tutte le parti servirebbe fare delle tabelle per i deficenti come me su cosa puoi allevare sotto le plafoniere e soprattutto poi a quanti cm sotto vanno messe le specie di duri su quelle lampade
|
cerco in 2 parole di risponderti...
i coralli che puoi allevare sono un funzione della chimica dell'acquario, della sua stabilità e delle luci.
Detto questo, dato un sufficiente numero di luci, associati ad una chimica ottima della vasca puoi allevare di tutto.
Ad esempio puoi usare le 150w e avere una chimica ottima, in genere quindi pochi pesci, per tenere quello che vuoi... ma come sgarri qualcosa poi paghi in termine di crescita, colori e anche morte degli animali più esigenti.
Con le 250w hai un po' la quadratura del cerchio, se i suoi effetti collaterali non ti disturbano è sicuramente una soluzione buona. Sarebbe ottima se puoi associarvi un ottimo riflettore come il lumenarc III, o sufficiente se puoi associarvi un riflettore scarso.
Le t5 sono una alternativa, si vede che sotto 8 tubi riesci a far crescere di tutto, almeno fino a 55 cm di profondità, oltre ancora non è chiaro, sempre presupponendo una ottima gestione dell'acqua. 6 tubi sono cmq sufficienti per tenere qualche specie esigiente, hanno qualche problema come le 150w ma sono cmq forse ancora un pelino migliori...
poi ci sono le scelte personali, il riflesso delle hqi nell'acqua è assolutamente favoloso
|
Quote:
|
cosi persone alla prima esperienza non sbagliano
a parte che noto che molti di voi hanno ottime vasche ma ideee discordanti e mi chiedo se fate le cose a tentativi perche non si puo sempre dare 20 risposte diverse e porle come verita ASSOLUTE
io non ci capisco più NIENTEEEEEEE NIENTEEEEEEE
NIENTEEEEEEE
|
tu ragiona guardando le vasche di chi parla, spesso infatti si tende a parlare di cose che non si conoscono
|
Quote:
|
scusate ma era uno sfogo di uno che ha un acquario vuoto e solo una certezza MONTIPORE di tutte le specie e qualche pesce in un 80x44x38 h
|
6t5 o 250w, secondo me... ognuna ha vantaggi e svantaggi... io sono per i t5 ovviamente, 8 sarebbe meglio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)