Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
luciafer, hai una bella vasca tieni l'illuminazione che hai
keronea, il mio problema è la rocciata troppo ripida.
Essendo la vasca visibile su 3 lati, non ho potuto fare diversamente, pertanto i coralli si fanno ombra l'uno con l'altro.
Essendo i neon a luce diffusa, dovrei dare un po più di luce a quelli attualmente in ombra.
Se non dovesse funzionare, potrei sempre tornare alle HQI.
Ciao a Tutti ! Anche io sto per procedere alla progettazione e realizzazione di una plafoniera come da topic, solo che con T5 39w (il mio acquario e' 40px100largx60h). Mi serve un consiglio... i vari neon devono essere tra loro separati da una parabola riflettente o posso semplicemente metterli uno accanto l'altro (basta 1cm di distanza ?) sopra uno sfondo di alluminio specchiato ?
Ho visto che su internet le parabole costano 10euro l'una ??!! mi sembra esagerato !
Altra cosa... devo metterci davanti un vetro ? di che spessore ? borosilicato ? oppure che materiale posso usare ?
Grazie,
Marco
Ciao a Tutti ! Anche io sto per procedere alla progettazione e realizzazione di una plafoniera come da topic, solo che con T5 39w (il mio acquario e' 40px100largx60h). Mi serve un consiglio... i vari neon devono essere tra loro separati da una parabola riflettente o posso semplicemente metterli uno accanto l'altro (basta 1cm di distanza ?) sopra uno sfondo di alluminio specchiato ?
Ho visto che su internet le parabole costano 10euro l'una ??!! mi sembra esagerato !
Altra cosa... devo metterci davanti un vetro ? di che spessore ? borosilicato ? oppure che materiale posso usare ?
Grazie,
Marco
m.amari, non ti consiglio un unico riflettore, se trovi l'alluminio specchiato potresti farteli i riflettori della misura che ti servono (sempre meglio di uno unico).
Le marche più blasonate usano come protezione il plexiglass, ma io non sono daccordo. Col tempo e il calore delle lampade si ingiallisce e lascia passare meno luce, meglio il borosilicato se non vuoi pulire continuamente neon e parabole dagli schizzi che immancabilmente ci saranno.
Ciao.
ho letto da qualche parte che il plexi, quello buono (e non quelli venduti nei vari castorama e leroy) non ingialliscono...secondo me il motivo per cui nessuno piazza vetri sulle T5 è perchè sarebbe troppo grande il vetro e troppo a rischio di rotture...
Ok, a breve procedo con la realizzazione. Compro i NeonT5 da 39W (devo coprire 1m) , i "reattori" elettronici e poi faccio la struttura in legno con un plexiglass che copre tutta la superficie che guarda verso il basso.
Grazie,
Marco
ce ne sono di piccolini ?
grazie
Ti conviene tenerlo fuori l'alimentatore, tanto consuma poco e non è ingombrante.