Scusatemi se intervengo anche io.
Mi ha appena telefonato Abissi, segnalandomi appunto questo topic, che io non ho visto e che andava bloccato fin da subito per i motivi che potete leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=80572 .
Andava bloccato subito soprattutto per questa frase di planetbaz:
|
Quote:
|
io i prezzi sul sito li ho visti e sono su quasi tutto fuori mercato..
|
Dire una cosa del genere non solo è falsità, ma reca danno all'attività stessa.
Lo stesso Abissi, nella figura del titolare, il Sig. Fagiani, mi ha spiegato che sicuramente su alcuni prodotti non riesce ad essere competitivo come chi magari ha la fortuna di abitare vicino al confine e quindi andare di persona ad acquistare prodotti tedeschi, ma su moltissimi altri prodotti (e in diversi lo hanno confermato in questo stesso topic) Abissi riesce ad essere competitivo e in linea con gli altri negozi on-line.
Io stesso mi sono permesso di fare dei confronti e debbo dire che tenendo conto anche delle spese di spedizione in molti casi è molto più conveniente Abissi. Quindi dire che i prezzi sono quasi tutti fuori mercato è una falsità e soprattutto un danno per il negoziante. Abissi ha a catalogo oltre 5500 prodotti, quindi se anche 2750 fossero con prezzi fuori mercato e il restante con prezzi più bassi degli altri negozi, non è ammissibile dire che quasi tutti i prezzi sono fuori mercato, perchè questo significa recare danno ad una attività commerciale.
Ricordo a tutti che recentemente un altro negoziante ha ritenuto opportuno procedere per vie legali nei confronti di un utente del forum proprio per una situazione simile e anche in quel caso il negoziante aveva pienamente ragione.
Ora non sarà questo un altro caso, grazie anche alla mia mediazione, ma invito nuovamente tutti, per l'ennessima volta a strutturare le proprie critiche o le proprie osservazioni in modo più preciso e meno campato in aria.
Lo stesso Sig. Fagiani mi ha detto che se scrivete che è antipatico a lui sta benissimo, se scrivete che sulle rowaphos ha prezzi alti a lui sta benissimo, ma non potete scrivere che, dato che ha i prezzi alti sulla rowaphos o su altri 10 prodotti, ha tutto il listino fuori mercato, perchè questo non è assolutamente vero.
Mi ha infine precisato che su alcuni prodotti come ad esempio quelli della tunze, è la stessa casa madre ad obbligarlo a tenere quei prezzi e che ad altri negozianti che applicano prezzi inferiori molto probabilmente gli verrà tolta la distribuzione. Io poi non so se questo sia vero o meno e neanche mi interessa, ma resta cmq il fatto che ognuno è libero di applicare i prezzi che ritiene più opportuni ed ognuno di voi è al contempo libero di criticare un prezzo, ripeto, un prezzo e non da questo farne poi di tutta un'erba un fascio perchè, ripeto ancora, è una falsità e si reca danno ad un'attività commerciale.
Quindi, in conclusione, se vogliamo che questa sezione resti in piedi, impariamo ad usarla con coglizione di causa, sia per evitare problemi legali, sia per evitare di diffamare ingiustamente delle attività lavorative. E preciso che questo discorso vale per Abissi come per qualsiasi altro negozio esistente in italia, sia che lavori o non lavori anche su internet.
Da oggi vigileremo ancora di più su questa sezione, augurandoci di non dover più intervenire perchè la situazione non solo è imbarazzante, ma anche molto spiacevole.
Grazie.