|
Originariamente inviata da Mr. Hyde
|
|
Quote:
|
una carenza di calcio. provoca proprio dei buchi così
|
-05 e cosa posso fare?
|
il guscio nella parte rovinata forse non si riparerà totalmente, ma si ricostruirà comunque da sé se la tieni in acqua dura.
|
Originariamente inviata da SIRENA76
|
ciao a tutti qualche mess indietro avevo detto che le mie blu erano rimaste in due invece quella che pensavo fosse morta si è rianimata è ho scoperto che è completamente senza opercolo le si vede proprio un buchetto dove dovrebbe averlo sotto la conchiglia e restava sempre fuori dall'acqua e non scendeva per mangiare così l'ho presa e l'ho messa insieme alle tartarughine che essendo in semi letargo hanno l'acqua molto bassa, si sta riprendendo alla grande.
|
per sapere se unìampu è morta basta annusarla: se lo è emetteà un odore nauseabondo che non lascia spazio a dubbi.
L'opercolo non è attaccato alla conchiglia, ma al retro del piede del mollusco, per cui non capisco bene dove vedi il buco. Per vedere se ha l'opercolo basta prenderla in mano: si richiuderà e se toccandola non senti il molle del mollusco allora l'opercolo è quello che stai toccando

In ogni caso se non hai pesci che l'aggrediscono starà molto bene inogni caso nella vasca con le altre ampullarie.
Attenzione che con le tarta corre diversi rischi:
-essere mangiata o mutilata da qualche tarta che esca anche momentaneamente dal semiletargo
-soffrire se non è coperta interamente di acqua
-soffrire dei valori dell'acqua, che sicuramente non saranno ottimali (non so com'è la tua tartarughiera, se l'acqua è filtrata e matura ma di solito non ce n'è necessità per le tarte, quindi credo di no)
Per quanto tempo è stata fuori dall'acqua senza scendere in vasca? Spesso le ampu stanno chiuse (anche a lungo) o escono fuori dall'acqua (per brevi periodi) per il loro normale ciclo di vita e l'indicazione tranne casi di immediato pericolo è di lasciarle stare dove stanno. Inoltre hanno bisogno di un periodo di ambientamento di qualche giorno quando arrivano in vasca ed è frequente che un'ampu resti a lungo chiusa anche se è sana.
Se sei sicura che non abbia l'opercolo e se i tuoi pesci la aggrediscono, allora tienila in un recipiente da sola (un catino, un secchio, un'insalatiera) copn una retina perché non se ne vada a spasso e cambia l'acqua spesso, biocondizionandola in modo che non abbia metalli pesanti nocivi per lei.