Prego
Intanto ti posso dire che a 4 giorni dalla prima somministrazione di H2O2, ho trovato ieri sera la situazione in vasca decisamente migliorata.
Parecchi filamenti hanno perso quel colore verde intenso e sono diventate di un rossiccio bruno, il che fa pensare che la dose di ossigenata abbia fatto il suo lavoro.
Stamattina ho dapprima rimosso con un bastoncino di legno (la classica bacchetta del ristorante cinese) gran parte dei filamenti ancora presenti sulle foglie della bacopa e della echinodorus bleheri e parte del filtro.
Fortunatamente non ho alghe sul fondo.
Le due rotale (macranda e rotundifolia) sono pulite adesso.
Quindi e' bastato roteare leggermente il bastoncino sull'asse intorno alle foglie delle piante per tirar via parecchi filamenti.
Dopo questa pulizia, ho somministrato la dose quindicinale di fertilizzante ridotta, uso la linea dennerle anche x questa vasca.
Infine ho somministrato la seconda dose di H2O2 con la siringa ... altri 15ml, indirizzando con l'ago l'ossigenata nelle parti dove sono rimaste le alghe + toste da togliere.

Dopo 1 oretta circa l'acqua ha iniziato a bollare, cioe' intorno alle foglie + grandi si formavano frequenti bollicine di ossigeno che veniva su.
Non rimane che attendere altri 3-4 giorni e constatare eventuali progressi (spero) visto come sta andando.
Oltre questo trattamento debbo ricordare che ho abbassato il fotoperiodo di 2 ore portandolo a 8 ore complessive ed ho abbassato il picco di luce centrale di 1 ora.
Questo é quanto per ora.
Ciao
Giancarlo