Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non grandezza ma potere riflettente del riflettore che mi pare fondamentale, più della lampadina stessa a volte...la 250watt con un lumenarc 3 come molti possono confermare non dico a livello di PAR ma come resa ai nostri occhi sembra in tutto e per tutto una 400
io lo vista accesa ad appena ho l'occasione x fare alcune misurazioni
a me averla vista accesa sopra una vasca e fatto un bell'efetto,e piaciuta molto,riguardo al discorso temperatura anche si sarebbe da misurarlo
in risposta a condor68
e vero che le lampadine t5 se troppo fredde ho troppo calde si deteriorano prima ho rendono meno (anche se e live il calo di resa)
riguardo hai tes e studi non saprei dirti ivece
una cosa io predilico sempre e comunque hqi,anche se sono molte le belle vasche con le t5
ciao da blureff
a me averla vista accesa sopra una vasca e fatto un bell'efetto,e piaciuta molto,riguardo al discorso temperatura anche si sarebbe da misurarlo
in risposta a condor68
e vero che le lampadine t5 se troppo fredde ho troppo calde si deteriorano prima ho rendono meno (anche se e live il calo di resa)
riguardo hai tes e studi non saprei dirti ivece
una cosa io predilico sempre e comunque hqi,anche se sono molte le belle vasche con le t5
ciao da blureff
Caro blureef,
non metto assolutamente in discussione questo o quel tipo di illuminazione. Non lo posso fare anche perchè negli anni ho avuto solo vasche illuminate con T8, compatte e Hqi. Mai T5.
Sono oramai orientato, anche per curiosità, verso queste T5, ma non ho ancora individuato la plafoniera che finirà sopra la mia vasca...
Il mio scopo è solo quello di selezionare la plafoniera da acquistare
Ma secondo me scegliere Sfiligoi o Ati è scegliere il meglio sul mercato specialemente con Sfiligoi che oltre ad essere un grande amico ha anche una notevole esperienza, e non per ultimo riesce a consigliarti al di là dei suoi prodotti.
P.s. per condor68, avrei scommesso che sei avvocato
Ma secondo me scegliere Sfiligoi o Ati è scegliere il meglio sul mercato specialemente con Sfiligoi che oltre ad essere un grande amico ha anche una notevole esperienza, e non per ultimo riesce a consigliarti al di là dei suoi prodotti.
Caro Vic,
sul punto hai certamente ragione. Il mio problema non è infatti quello di individuare eventuali gravi difetti dell'una o dell'altra plafoniera, visto che si tratta, in entrambi i casi, di prodotti di ottima marca.
Vorrei solo capire quale fra le due, per le mie caratteristiche (tempo, esperienza, pazienza ecc.), più si addice alla mia vasca.
Per quanto riguarda Sfiligoi, non so con chi ho parlato, ma se esiste un Ing. Sfiligoi particolarmente cortese e prodigo di consigli, allora potrei aver parlato con lui.
Quote:
P.s. per condor68, avrei scommesso che sei avvocato
Mi hai smascherato
Ciao ciao
PS: l'hai venduta la tua plafoniera? C'era un mio amico commerciante di diamanti che voleva notizie...
Tra l'altro mi dite che su ordinazione inserisce anche 10 lampade. Ok, ma a che prezzo, con quale attesa, e a chi bisogna chiedere? E poi, comunque, sempre con la medesima larghezza di plafoniera come Sfiligoi, oppure la plafoniera è più grande?
le 10 lampade sono standard, solo che non tutti le hanno a catalogo... qua le vedi ad esempio: http://shops.venditio.com/meerwasser...ermodule+.html
per le 12 devi chiedere ad un rivenditore ati, come aquarium style in italia, o allo stesso ramon del sito linkato sopra.
La larghezza della plafo da 10 è di cm 55, da 12 è di cm 66, mentre l'altezza è di 5,2 cm, e devo dire che è spettacolare a vedersi, nonché silenziosissima.
Io posso dirti che la ATI non ha nessun problema... n'è concettuale n'è d'uso... sfiligoi non so, ma a naso (sono ingegnere...) posso dirti che nessun sistema di raffreddamento passivo può mantenere una temperatura di esercizio costante (così come non può farlo un sistema attivo con ventole se non con una sonda di temperatura integrata).
Quindi quanto detto varia in funzione della T esterna... maggiore la T esterna, maggiore la T delle lampadine... così come in ATI con la differenza che ATI "dovrebbe" permettere un miglior raffreddamento.
Di più non so... ma se l'ing. sfiligoi, che una volta scriveva anche qua, volesse mandarmi una plafo in prova per una recensione comparata... sono qua
Per dani: pensa che ripensa, la mancanza di protezione, il prezzo e il numero dei cavi che escono dalla Sfiligoi, mi lasciano sempre più perplesso. Il tuo naso da ingegnere non lo discuto, però mi piacerebbe conoscere quanto, in termini di resa, incide la eventuale varibilità della temperatura di esercizio.
Per Vic: chiaro che te la menavo, volevo acquistare il prezioso oggetto da te per poi rivendermelo sul mercato clandestino di pietre preziose. Visto il tuo prezzo il margine sarebbe stato esiguo, ma sai com'è..
Sono contento che l'hai venduta. Chi l'ha comprata? Bill Gates?