Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2007, 11:59   #21
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Dragon79, Non ti offendere ma ti consiglio di mettere da parte i soldi e leggere moltissimo prima di affrontare qualsisi spesa.
Le tue idee sono a dir poco confuse,per non parlare delle tue conoscenze sul marino.
Se prima non decidi quanto grande sara' la vasca e a cosa sara' dedicata e' inutile anche parlare di tutto il resto.
Ti sei fatto fare dei preventivi per le vasche...........bene,ma non ti rendi conto che sono vasca con esigenze completamente differenti.
Da 150cm a 120cm c'e' un mare di differenza sia come attrezzatura che costi di allestimento.
La plafoniera lasciala dove sta' con quelle misure con 2x150w fai stare solo i molli.La 1x250w ci illumini si e no 80 cm.
Cambia negoziante per una vasca di 180x55x55 ti ci vogliono almeno 100Kg di rocce.
Come ti ho gia' detto partire male con un acquario marino vuol dire spendere due volte i soldi spesi.

Stiamo parlando di quasi 100 litri di differenza e 30 di lunghezza che,credimi,specialmente sul marino sono tanti.
Solo di rocce sono circa 20Kg in meno per non parlare della parte tecnica.

Vecchio 31-01-2007, 01:44   #22
Dragon79
Pesce rosso

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

certamente ! sto leggendo moltissimo !
ho preso delle riviste " il mio acquario " e ora sono alla ricerca di un buon libro !
cmq prima di partire ci vorranno mesi ! ho da ristrutturare la casa.......
tutto il tempo per informarmi il più possibile.......
sto aspettando il preventivo dal mio negoziante (dove mi servo per il dolce)
appena ho i dati ve li mostro !
CIAO !
Dragon79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 12:37   #23
VASSILI
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

se posso...dico la mia.....

io credo che la difficolta di un marino sia data proprio dal costo elevato per partire....e dalla lunga attesa necessaria...cosa molto difficile(soprattutto per me )!la spesa tecnica iniziale e elevatissima.....e questo porta molte persone a risparmiare comprando materiali di scarsa qualita´ con conseguente scarsi risultati....

pero devo dire una cosa......qui sopra ho trovato moltissima gente preparatissima e sempre pronta a dare consigli giusti e sensati....pero...credo che non solo i milionari possano permettersi un acquario marino....io capisco benissimo che e meglio partire sempre con i materiali al top e cosi via...ma credo anche che ci sono altri schiumatoi o oltre H&S e deltec che funzionino no?questo e solo un esempio dal mio modesto punto di vista da "ignorante"in materia di marino....
quindi se un neofita come me o come altri vuole iniziare con un marino credo sia giusto che lo faccia con il proprio budget e poi in un secondo momento,quando avra affinato la tecnica potra cimentarsi con materiale piu sofisticato...
e solo perche a volte quando io leggo certi articoli,mi spavento un po......

io devo partire con un 180 litri.....e ho ancora dei dubbi...primo su tutti le rocce....ne ho trovato a 15 euro al kg e a 9euro al kg....quale sara la differenza?qualita o disonesta´?io vivo in germania e per dirvi uno skimmer H&S costa quasi 100 euro di piu che in italia....ma delle plafoniere in italia costano quasi 100 euro di piu di qua.....capite cosa voglio dire......il segreto e saper comprare nei posti giusti....almeno e quello che penso io....
Vecchio 01-02-2007, 03:27   #24
Dragon79
Pesce rosso

Feedback 1/100%

hai perfettamente ragione ....e per questo che sto leggendo leggendo leggendo......... in tutti i siti possibili e riviste ..... meno male che non ci sono tante incongruenze e su quasi tutti i siti danno tutti le stesse teorie + o -
l'unica cosa se devo dire la mia dove ho trovato una certa incongruenza è nelle
luci ! sul forum e su altri siti tutti mi hanno confermato che se voglio allevare coralli duri e molli , minimo devo usare 2 x250 + 2 neon blu , e questo oltre al prezzo elevato iniziale , ho anche una spesa maggione per il consumo di corrente , senza contare,che nel mio appartamento il max erogabile è 2 kw (quindi dovrei aumentare l'erogazione )! invece il mo negoziante dove ormai mi servo da molti anni per l'acquario dolce, mi ha vivamente consigliato di usare un impianto da 2x150 + 2 neon blu sia per il consumo ridotto sia perchè non dovrei aumentare l'erogazione !
premetto che il mio progetto di vasca prima era di 150x80hx55profondità.
ora graziè hai consigli di questo forum e del negoziante ho ridimenzionato la vasca:
150X55X55 e per queste misure siamo al limite con un illuminazione da 2x150
non so che fare .... se fidarmi del negoziante o comprare subito 2 x250 senza pensarci più ! ancora ho del tempo per pensarci ! speriamo di non sbagliare !
ciao !
Vecchio 01-02-2007, 03:43   #25
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Se ti servono altre info ci sono due topic uno su xaqua e uno su tecnica marino che ho aperto io che non ho avuto una fortuna come la tua di conoscere questo sito in tempo... i topic si chiamano T5 o HQI? (per info sulle lampade) e Xaqua con i molli (per tutto il resto...alla fine si va a parlare di acropore...) l'acquario in questione è un 150*50*60 quindi forse ti puo interessare -28
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 14:46   #26
Dragon79
Pesce rosso

Feedback 1/100%

bene bene ..... ci stiamo avvicinando a momento fatidico !
l'appartamento è guasi pronto e io non sto più nella pelle !
prevedo di partire con la vasca , a meta dicembre cmq non più tardi dei primi di gennaio !
RISPETTO AL PRIMO PROGETTO ,ora e completamete tutto cambiato ..... ho seguito il vostro consiglio , mi sono documentato il più possibile ( sul forum , libri , riviste )
e ho tratto molte conclusioni !
per ora vi dico le cose principali per i dettagli aspettiamo ... tanto ancora ho del tempo -04
- LA vasca per ragioni di ingombro sara una bellissima 90x90 h 55
+ o - 450 litri
Ho gia creato il muretto dove alloggerà ( recentemente ho inserito le foto in un post non so se l'avete notate )
- La sump sotto la vasca , accanto.. un eventuale reattore per il calcio , ed un eventuale refrigeratore
L'illuminazione : -05
su questo punto sono indeciso , il mio negoziante mi ha consigliato una 250 + 2 attinici , io sinceramente ......... pensavo ad una 400 -04 ho notato che anche sul forum ci sono molte discussioni al riguardo ..... magari inizio con una 250 e se non sono soddisfatto passo alla 400! la vasca e quadrata quindi non dovrei avere problemi ad usare una sola hql ! VOI CHE DITE !
ROCCIE VIVE : altro punto dolente . il negoziante mi consiglia di prenderle tutte da lui già spurgate , dopo ore di discussioni sono riuscito ad un compromesso prenderle il 50% già spurgato e l'altro 50 arrivano da spurgare , e me le spurgo da me ! anche se cosi facendo ritarderò la maturazione del acquario ( cosi dice il negoziatore ) , cmq leggendo su questo forum ho notato che quasi tutti prendano roccia da spurgare e se le spurgano da soli (per ovvi motivi) !
per ora e tutto...... quando saremo vicini alla partenza vi daro altre informazioni + dettagliate ! ciao e grazie !
Vecchio 10-11-2007, 16:17   #27
Samusamu
Guppy

Città: Loro Ciuffenna (AR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

se vuoi sapere qualcosa chiedi pure a me o a VIC, che è moderatore, io abito a 10km da e la mia ragazza è di Castelfranco,mentre VIC è proprio di li!
A, ancora non ho capito, la vasca te la autocostruisci o te la fai fare?quelle misure li sono un po strane..

Sciao bbelo!
Vecchio 10-11-2007, 19:05   #28
Dragon79
Pesce rosso

Feedback 1/100%

no la vasca me la faccio costruire ! perchè ho scelto quelle misure ?
primo
- per estetica la forma della vasca si sposa bene con lo spazio che ho a disposizione , senza lasciare nessuna zona non sfruttata !
secondo
- essendo quadrata la vasca , e posizionando bene una sola hql , credo di poterla illuminare tutta e bene , con quello che costano le plafoniere non è poco !
il dilemma e se usare una da 400 o una da 250 ????
terzo
leggendo qua e la anche sul forum ho costatato un cosa , la misura minima di spessore per una vasca di barriera si aggira intorno ai 50 cm sotto di essa ci sono dei seri problemi anche per il montaggio della rocciata , la rocciata deve essere larga intorno ai 60 cm ( ci sono tanti motivi che ora non vi sto a indicare ma diciamo che è propio un fatto fisico + larga è meglio è ) , quindi con un vasca quadrata mi sembra di essere a posto !
QUARTO :
da quando poi ho letto ( su abc dell'acquario di barriera) che una vasca quadrata 90 x90 si presta bene per il biotopo " laguna sabbiosa " , la scelta della vasca era fatta ! soprattutto pee la scelta degli organismi che si possono introdurre molte acropore ( A. echinata, A formosa ) e tanti altri molto belli !!!!!
l'unico neo per ricreare questo biotopo se decido di seguire le istruzioni del libro , è di utilizzare il metodo jaubert ( doppio fondo di sabbia) invece io per iniziare pensavo ad un berlinese classico !
cmq sto divagando scusate !
Vecchio 10-11-2007, 19:08   #29
Dragon79
Pesce rosso

Feedback 1/100%

cmq sono queste le considerazioni che mi hanno portato a scegliere la forma della vasca !
Vecchio 10-11-2007, 19:26   #30
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Dragon79, rimango in OT...al limite fai il dsb,lascia perdere jaubert e plenum...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
importante , passo