Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2007, 12:31   #21
Aquasafer
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ...................................

Vecchio 01-02-2007, 16:21   #22
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

NOOOOOO, DAAAAII!!!!!!!!!!! Ti hanno tolto la mega-scrittona al neon rosa super-fitostimolante che mi illuminava tutta la stanza....
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2007, 15:44   #23
Teppei71
Protozoo

Città: Nardo'
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Salve mi inserisco anch'io nella discussione, dovrei inserire in acquario un altro neon, ho già come neon principale un Arcadia 14W T8, il mio acquario è di 45 litri un poseidon birba, vorrei sapere, come secondo neon potrei utilizzare un comune neon commerciale oppure devo utilizzare per forza un fitostimolante o un'altro tipo di neon per acquari? E se si quale? Avrei in casa un T8 a 14W della Leuci di cui inserisco una foto sul tubo c'è scritto questo:
LEUCI
14-16W T8 DAY LIGHT 6500° K
Un tubo del genere può andar bene?
Grazie.
Teppei71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2007, 22:39   #24
ciccio_59
Batterio

Feedback 0/0%

Mi inserisco anche io, per chiedere un consiglio.
Posseggo un poseidon 80 che monta un unico neon 18W ARCADIA ( Original Tropical). Le piante nell'acquario sono anubias, Echinodorus e Hygrophila polysperma.
Dovendo cambiare il neon ( ha ormai un anno), e volendo restare sul monolampada secondo voi mi conviene:
1 - montare la stessa lampada
2 - sostituirla con una di quelle tipo philips, Osram ( serie 8xx) se si può, per ottenere qualche beneficio in più per le piante, e semmai risparmiare comprandola in ferramenta ( si trovano ??). Quale usereste ?
Grazie ragazzi.
Vecchio 05-02-2007, 02:46   #25
bettu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

I commerciali li usano una miriade di persone, perché vanno bene (spesso anche meglio di quelli espressamente dichiarati "per acquario") e in effetti in genere consentono di risparmiare abbastanza rispetto ai neon dei negozi di acquari.
Io, personalmente, non conosco le luci Arcadia per cui non saprei quale sia un "equivalente" da ferramenta dei vostri neon.

Per Teppei71 il Leuci che hai in casa, come tonalità di colore (6500°K), è uno dei tubi più utilizzati in acquario, ma ho paura che sia a spettro un po' povero.
Potrei sbagliarmi, mi sembra di ricordare che la Leuci non faccia gli 865, ma gli 860 (me lo ricordo perché mi sembrò una cosa strana!)
Ovvero, una lampada a spettro abbastanza completo (iniziale "8") della Leuci sarebbe a 6000°K e non a 6500°K, quindi per l'acquario la tua 6500°K non è proprio indicata al 100%. Non è che fa dei danni, diciamo che senz'altro ce ne sono di migliori.
Come 6500°K sarebbe meglio una Philips o una Osram 865.

Anche ciccio_59, se vuole utilizzare dei neon comerciali, può prendere in ferramenta un Philips o un Osram 840 o 865.
Il tubo 840 è a 4000°K e quindi a luce un po' più giallina, l'865 è di un bianco decisamente più chiaro. Vedi tu, tanto le piante che hai non sono perticolarmente esigenti. A me piace più 865, in teoria le piante crescono un po' di più con un 840, comunque un neon solo è davvero pochino-pochino sul tuo Poseidon.

Sarebbe consigliabile evitare i cosiddetti neon "fitostimolanti", riconoscibili per la loro luce tendente al violetto-porpora: risultano facilmente fitostimolanti anche per le alghe.
Se qualcuno li ha, magari al prossimo cambio può provare a mettere un commerciale che ha comportamenti un po' più prevedibili.
Vecchio 24-02-2007, 12:33   #26
sico
Guppy

Città: montecatini terme
Feedback 0/0%

Per chi possiede dei neon 38w è fregato.
Praticamente sono usciti dal mercato commerciale chi li trova sono delle rimanenze ho amici che fanno i commessi in 1 magazzino di materiale elettrico e mi hanno detto che sono rimasti solo gli 840 e 830 ma che ne devo comprare almeno 25 gli 865 non li fanno più.
Gira che ti rigira l'acquariologia è diventata un giochino per pochi, e come al solito ci sono i disonesti che se ne approfittano, facendo pagare i prodotti 3-4 volte di più quello che valgono.
Basterebbe organizzarci e mettere dei topic del fai da te su tutto, dall'alimentazione alla fertilizazione per non farsi più spennare.
ciao -04
sico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 15:30   #27
bettu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ahi, ahi... prima o poi doveva succedere.
Era già scarsa la disponibilità di tubi prima, il che non ne ha certo incoraggiato l'utilizzo. Motivo in più per fare il lavoro che avevo già in progetto di fare. -04

Comunque i 38W sono rimasti solo su acquari piuttosto vecchi, chi compra gli acquari oggi può andare più tranquillo: hanno trovato il modo per spennare mettendo dappertutto dei 25W!!!!
Vecchio 24-02-2007, 22:40   #28
sico
Guppy

Feedback 0/0%

MI s'ha Bettu che hai proprio ragione, proviamoci comunque con questi ,almeno in parte se si può risparmiare è meglio .......
Vecchio 25-02-2007, 00:57   #29
PinnaGialla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

praticamente la totalità delle lampade per uso dolciofilo possono essere trovate in commercio per uso non acquariofilo che te le fanno pagare 3 volte tanto, potete trovare spettri che vanno dalle 830 alle 864 come 930 alle 964, le osram hanno una vsta gamma, andate sul catalogo prodotti della osram http://www.osram.it/products/catalogo.html
vi segnate il nome della lampada che fa al caso vostro, andate da uno grosso fornitore che tutte le città hanno in cui siete sicuri di trovarle e il gioco è fatto... non c'è nulla di complicato
Vecchio 25-02-2007, 01:53   #30
sico
Guppy

Feedback 0/0%

Ribadisco che il problema è il wattaggio il 38w non lo fanno guarda sul sito e trovami un 38w 104,7cm con le caratteristiche perchè io non lo trovato e poi i fornitori qualora l'avessero ne devi comprare una certa quantità almeno 25
Rispondi

Tag
acquari , adatto , neon , normale