Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2007, 21:41   #21
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per ora ho provato una sola volta il flourish della seachem(che appunto si somministra settimanalmente)
La somministrazione del solo flourish non può nutrire correttamente visto che daremo solo una parte dei nutrimenti necessari al loro sostentamento. Come più volte ho detto le piante hanno necessità di avere in colonna e sul fondo tutti gli elementi nutritivi al loro sviluppo partendo dalla luce passando dalla co2 e finendo in un giusta fertilizzazione.

Quote:
un altra cosa..per mettere altre piante devo aspettare e vedere come vanno queste?grazie mille..
ne puoi inserire quante ne vuoi tenendo sempre a mente le loro richieste in termini di luce
Quote:
pmdd io quello che non ho capito è se può diventare una valida alternativa a una linea di fertilizzanti(seachem,kent ecc)oppure no
Tutti i fertilizzanti sono buoni e tutti sono cattivi...basta saper dosare bene gli elementi. Per quanto riguarda Seachem la preferisco proprio perchè hai a disposizione in confezioni separate i micro e macro elementi, il carbonio, il ferro e il potassio, in questo modo saprai rispondere subito ed in modo mirato a quelle che di solito sono le prime avvisaglie di mancanza di un elemento nutritivo.

Per il PMDD anche quello con una certa esperienza può andar bene
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2007, 22:02   #22
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo sta cosa del rame non la sapevo..non pensavo si potesse arrivare a livelli così dannosi col pmdd!
Giuseppedona appunto esperienza..
è il mio primo acquario quindi esperienza zero..
ma per la linea seachem servono tutti i prodotti o qualcuno è inutile in certi casi?
grazie
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 22:07   #23
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ftoggos ho visto nel tuo profilo che anche tu hai l'hygrophila rosanervig..
ma anche a te le foglie più in alto diventano di un colore strano tra il bianco-verde-rosso?o la pianta assume la sua colorazione verde con striature rosse?
secondo me le mie hanno qualcosa che non va...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 22:21   #24
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
ma per la linea seachem servono tutti i prodotti o qualcuno è inutile in certi casi?
grazie
Certo puoi evitare di dosare Nitrati e fosfati se in vasca ospiterai dei pesci. Per il resto sono tutti prodotti che apportano il necessario nutrimento ai vegetali. Tieni a mente una legge detta anche legge del minimo di Liebig, dove in assenza anche di un solo nutrimento le piante smettono di assumere anche quello se in colonna trovano.

Se comunqu evuoi approfondire il discorso fertilizzazione Seachem dai uno sguardo quì http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base.htm

Quote:
le foglie più in alto diventano di un colore strano tra il bianco-verde-rosso
La Hygrophila rosanerving di norma presenta questa colorazione rosata sulle foglie....tra l'altro stò proprio seguendo un post su un altro forum per questa pianta e devo dire che ho scoperto cose molto interessanti....come ad esempio che quando presenta questa colorazione (che gli ha fatto guadagnare il nome di rosanerving) alcuni lo imputano al fatto che non stia proprio bene.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 22:50   #25
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giuseppedona grazie per il link anche se usando la funzione cerca avevo trovato un topic dove tu lo consigliavi ad un altro utente!quindi dovrei prendere:flourish(che ho già),potassium,iron,excel e trace..GIUSTO???? per la rosanervig si ho letto di una specie di virus ma non ho capito molto..è na pianta strana comunque!volevo chiederti,visto gli ottimi consigli che fin ora mi hai dato,una cosa sulle potature..sia per la cabomba che per l'hygrophila ho effettuato il taglio sotto il nodo(non so se si chiama così insomma proprio dove partono le foglie)e ho ripiantato la parte di sopra e rimasto così quella già nella ghiaia.ho fatto bene?no perché la parte già nella ghiaia ha questo pezzo di stelo(sopra l'ultimo nodo con le foglie)e non capisco se va bene così o la pianta dovrebbe sempre terminare con nodo e foglie..cavolo mi sono spiegato uno schifo...!
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 23:24   #26
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
in effetti ti sei spiegato un pò maluccio per la potatura è ok io normalmente tolgo le due foglioline che rimangono proprio sopra il nodo (quindi nella talea) per interrare maggiormente lo stelo. la cosa è molto semplice.
per la rosanervig io ho diversi steli uno oggi ho notato che è tutta verde con nervature rosse, le altre invece hanno le foglie superiori rosate...ma cos'è sta cosa del virus?? nn la sapevo... giuseppedona sei davvero un bravo piccioto e ben informato....
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 23:41   #27
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il picciotto (con due "t") ftoggos, ma mi piace molto leggere, documentarmi e capire le complessità delle cose a volte ci riesco altre no...ma per lo meno ci provo.

Per quanto riguarda il "virus" che diceva prima Maiden, non penso esista, ma sia dovuto al fatto che questa pianta messa in condizione di ben prosperare smette di produrre antocianina e perde le venature rosate virando verso un colore verde. Poi questa è una pianta che risente molto della carenza di fosfati e di Azoto. In alcuni casi (come il mio) dove attualmente non misuro con i test nè gli NO3 nè i PO4 ha assunto una crescita quasi strisciante. Da quello che ho letto in giro questa è una prerogativa di questa pianta che in assenza di P e N emette molte radici aeree, si estende parallelamente al fondo proprio perchè "sente" la presenza di queste sostanze precipitate nel fondo.

Comunque a parte le stranezze resta sempre una gran bella pianta.

Per quanto riguarda le potature, queste vanno fatte, come per tutte le piante a stelo che si propagano per talea, tagliando proprio sotto un internodo e ripiantando la talea nel sub strato (magari scegliendo un internodo su cui siano comparse delle radici aeree), mentre il moncone che resta sulo stelo "madre" và lasciato così proprio per stimolare la schiusa delle gemme dormienti e farsì che da lì riparta la crescita.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 00:08   #28
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo scusa davvero non sapevo come dirlo..comunque grazie dell'ottima spiegazione penso sia tutto più chiaro ora..solo una cosa..per moncone intendi il pezzetto di stelo senza foglie che parte dal nodo sotto di lui e che rimane dalla potatura?comunque per il virus non ho detto una cavolata..non so se è vero però l'ho letto su un articolo di AP e sulla scheda di tropica.com..ma per i fertilizzanti seachem mi servirebbero quelli che ho elencato prima giusto?
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 00:17   #29
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
solo una cosa..per moncone intendi il pezzetto di stelo senza foglie che parte dal nodo sotto di lui e che rimane dalla potatura?

Originariamente inviata da Maiden
comunque per il virus non ho detto una cavolata..non so se è vero però l'ho letto su un articolo di AP e sulla scheda di tropica.
Neanch'io so se è vero o no, so solo che una causa potrebbe essere quella che ti ho spiegato

Originariamente inviata da Maiden
ma per i fertilizzanti seachem mi servirebbero quelli che ho elencato prima giusto?
Si, senza Flourish Phosphorus e Flourish Nitrogen (rispettivamente fosfati e nitrati) se in vasca hai pinnuti
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 15:03   #30
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
spero avere capito cos'è il nodo...grazie per le spiegazioni
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24207 seconds with 12 queries