Domanda 1: alghe verdi a fili... ma sei assolutamente sicuro che siano cianobatteri? Chi te lo ha detto? E in base a quali analisi?
Se te lo ha detto il tuo pescivendolo solo guardando l'acqua vai immediatamente da un altro (anche solo per avere la controprova). Se in due ti dicono due cose diverse è chiaro che uno dei due è un emerito caprone. Quando non lo sono addirittura entrambi e tirano a indovinare... io ho dovuto girare per più di tre anni tutti i negozi di BO per trovare non più di DUE persone di cui mi fido! E se non ci sono passo in negozio il giorno dopo.
Leggi anche su Acquaportal che ci sono due o tre articoli sui vari tipi di alghe che sono molto interessanti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...attiealghe.asp
C'è anche un articolo sugli antibiotici.
Domanda 2: da quanto tempo sta funzionando l'acquario? Se non è da molto e il filtro è ancora "giovane" può capitare benissimo che vengano le alghe.
Piano piano, un po' con l'assestamento dell'acquario e un po' con l'esperienza del padrone, il problema dovrebbe risolversi.
Spesso, anche su acquari rodati, si hanno esplosioni algali dovute persino ai cambi d'acqua, se l'acqua è direttamente quella presa della rete idrica: questo perché i suoi parametri non sono mai esattamente costanti, ma dipendono dalla condizione delle falde (se sono vuote, se è piovuto molto, se è stato molto secco poi sono venuti tre giorni di seguito di pioggia battente.. questo può cambiare sensibilmente la durezza o il pH dell'acqua e alterare improvvisamente l'equilibrio biologico dell'acquario) e/o da eventuali trattamenti da parte dell'ente erogatore con sostanze disinfettanti che possono minare la salute del filtro - nonostante i biocondizionatori - o fare da fertilizzante per le alghe.
Domanda 3: se puoi misura nitriti, nitrati e fosfati per vedere se e quali inquinanti puoi avere in vasca e cercare di capire da dove provengono.
Poi, ovviamente, posta i valori.
Magari anche pH e durezza non farebbero schifo.
Domanda 4: fertilizzi, magari con ferro giornaliero? Oppure nel filtro hai una resina anti-fosfati che potrebbe rilasciare ferro in acqua?
Comunque, fertilizzi con qualcosa oppure no? Se sì, dicci dettagliatamente che fertilizzanti usi.
Domanda 5: quante ore stanno accese le luci? Immagino che forse le hai addirittura cambiate tutte e due insieme, di colpo.
Se è così... MALE!!! -04 -04 -04

Hai dato un mucchio di cibo "fresco" alle alghe!
Lavorare coi medicinali è sempre molto traumatico: usali solo se ti accerti che vi siano sicuramente cianobatteri, sennò cerca sempre di combattere le alghe con metodi "naturali" (mai con pastiglie o liquidini strani): qualche plecostomus, ad esempio... in tre giorni puliscono un 300 litri completamente!
I pulitori è meglio prenderli sempre ALMENO in coppia, per scatenargli la competizione per il cibo, sennò stanno pigri.
Dicono che anche le lumacone Ampullarie puliscano bene: io non le ho mai avute, se qualcuno che le ha ti può dire qualcosa a riguardo...