Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
Dò ragione agli altri. Io ora ho una pompa da 600 (nel cubo come il tuo da 30x30) e ho dovuto abbassarla un pò, se no il disco del rhodactis mi "decollava"
Però parliamo sempre di pompe tradizionali con un flusso diretto del tipo canna da giardino, se si potesse frangere sarebbe diverso.
Non c'è qualcosa...che trasforma il flusso diretto in un flusso come quello della Koralia? L'hydor acqau flo potrebbe fare a caso?
te lo puoi fare da solo prendendo un tubo in pvc e strozzandone un uscita, il getto comunque non sarà mai uguale a quello di una pompa apposita per il movimento tipo stream, marea o koralia
oggi ad una settimana esatta dal riallestimento, ho misurato i valori, tutti:
ph 8 aquili
kh 9 aquili
no2 N.r. aquili
no3 10mg/l salifert
po4 tra 0 e 0.25 ma + tendente a 0, test aquili
cosa faccio posso iniziare con 1h di luce? noto una caduta dei calcaree rosse. oppure è meglio aspettare un'altra settimana? e riverificare?
Se guardi il mio post, io ho sostituito la mia 400 l con una 600, e ho dovuto abbassarla come portata perchè il rhodactis ne era disturbato (rischiava di "decollare" ), chiaro che una Koralia con il frangiflutto ha un impatto diverso, meno "intenso".
Mr Burns, due da 400 alternate e regolabili sono più che sufficienti. Il filtro a zainetto ti smuove la superficie. No, per me, alla Koralia, è enorme e troppo potente per i molli. Speriamo che stavolta è quella giusta.
ok ragazzi, ecco le foto a 3 tre mesi esatti dall'allestimento.
la disposizione delle rocce è cambiata, credo migliorata, meglio di così non ho potuto fare, ho cominciato ad inserire gli animali 2-3 settimane fa,
i valori sono rimasti stabili da 2 mesi a questa parte, li trovate nel profilo con tutte le caratteristiche tecniche e ovviamente gli animali.
spero in molte critiche costruttive, e suggerimenti vari da parte vs.
concludo ringraziando il buon wortice per i suoi consigli e per i ragali fattimi, la capnella (bella vero!!!) il calcinus di cui però non cono sco il nome preciso, e il disco sulla roccia all dx di chi guarda.
il disco sulla sx invece è spontaneo, si era spostato ficcandosi sul lato posteriore della vasca, ora è recuperato, il brireum invece ormai si è attaccato alla roccia ed è pure cresciuto di un 30% circa, così come pure la sinularia, che avevo preso per provare, e sembra reagire bene. ps adesso ho tolto gli aghi.
ho anche inserito un acsenius bicolor, qu' pioveranno critiche.
mamma quanto ho scritto, adesso tocca a voi.