Ciao Maria Elena,
Allora, il pesciolino del topic purtroppo è morto, non molto tempo fa. Ho ripetuto la cura, ma non è servita, alla fine non reagiva proprio più alle medicine. Credo che al di là dell'infezione, la vescica natatoria si fosse ormai danneggiata irreparabilmente. Per il resto non aveva altri problemi, mangiava ed era attivo, solo che stava sempre a galla con la pancia all'aria...
Qualche settimana fa però ho avuto lo stesso problema con un'altro orandino. Stavolta l'ho messo subito nell'altra vasca, con la medicina, senza aspettare; e anzi, ho anche aumentato un po' le dosi del Medimor rispetto a quelle consigliate. Dopo un ciclo completo di cura, sembra guarito... A volte è ancora un po' "ballerino", magari fa qualche capriola, però sono passati parecchi giorni ed è ancora un pesce normale, non va più su a galla. Chissà se la cura tempestiva, o le dosi maggiorate, sono riuscite a salvarlo...
Una cosa non collegata ma che mi fa molto piacere: finalmente uno degli orandini che mi sono nati è uscito dalla fase "cucciolo" - è andato via il colore grigio scuro, ora è pezzato bianco e rosso, ed è già circa 5 cm! :)
Cristian
|