Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2007, 14:42   #21
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivano_GE
Met ... abbiamo incrociato i post.

Hai fatto i test dell'acqua?

Ciao

purtroppo no!

ho sempre poco tempo e devo andare a prendere i test...........
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2007, 15:11   #22
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver fatto i test dell'acqua quando li metti in post allega magari qualche foto di un pesce malato giusto per individare la malattia piu' velocemente.

Ma senti......... e se cominciassi con l'acquario serio a casa e trasformare questo in dolce?..... Te l'ho gia scritto forse in un post precedente..... temo che essendo installato in un ristorante, alla fine , con l'aggiunta di attrezzi come schiumatoi che sporgono o altro ti diventa una cosa antiestetica , difficile da gestire perchè e' tirata per i capelli e che ti causa solo del lavoro (penso che quando sei li a lavorare tu abbia altro a cui pensare ...)



Pensaci.

Per DANI: (Non era una critica il fatto che tu non intervenissi .... lungi da me pensalo !!! .... già lo si fa per passione.... e poi le ferie sono sacre )

Ciao.
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 15:29   #23
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo no ho tempo a casa.................... praticamente la mia vita in questo periodo si svolge in 2 sole fasi:

1) lavoro

2) dormire

a casa praticamente ci sono solo per dormire...............

il resto della giornata sono in ristorante...............


se lo facessi a casa non avrei tempo di seguirlo................

riesco solo in ristorante a seguirlo e infatti ho mantenuto il marino invece di fare un dolce appunto xche' in ristorante ho l' opportunita' di seguirlo..........

il dolce non lo sopporto non mi piace.................


se avessi tempo sta' sicuro che uno serio a casa lo avrei gia' cominciato a fare!


mettiti nei miei panni........... ho la passione che mi e' nata x il marino, a casa non posso farlo.... devo utilizzare un'acquario che tecnicamente e' na schifezza... e ci devo spendere molti€ x metterlo apposto e per giunta li spendo su una cosa che non e' neanche mia............ perche' l' acquario e' del ristorante........ e il ristorante non e' mio, e' di mio zio, io sono in affitto.................


hai una mail? se vuoi ti mando una foto dell' acquario cosi' ti fai un' idea...............

sempre se vuoi....
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 15:55   #24
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
le foto mandale qua... se hai problemi spazio usa http://imageshack.us/
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 16:02   #25
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Postala direttamente la foto... cosi anche altri possono vedere e contribuire.


Chiedo a DANI: forse e' meglio spostare o riscrivere questo topic nel forum "Il mio primo acquario marino" cosi dividiamo i due problemi : quello delle modifiche all'acquario da quello della malattia dei pesci. Che ne dici?

Ciao
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 02:36   #26
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco qua' .............


non si capisce molto inquanto la qualita' e pessima ed e' la parte posteriore.... domani ne faro' qualcuna meglio e con lo schiumatoio inserito, ( l'ho messo su stasera....)

e' un po' spoglio, ma e' da 2 mesi che lo ho preso in mano io, prima era avviato ma era con un pesce e nient'altro e gli tenevano le luci sempre spente e quindi non cresceva na cippa........

e prima di allestirlo bene , voglio metterlo apposto......

che ne dite? di rocce dovrebbero essercene abbastanza no?
cliccate sul link per vederla + in grande...
http://img240.imageshack.us/img240/5465/hpim0418yt7.jpg

__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 02:59   #27
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora come dicevo sopra questa sera ho messo lo schiumatoio................... in definitiva l'installazione e' stata molto semplice.... ho fatto un buco sul coperchio interno per far passare il bussolotto di raccolta e per estrarlo facilmente ogni volta,.....

domani faccio foto e posto...........

l'unica cosa:

trovo difficolta' nel regolarlo, ho provato per tutta la serata e il massimo che riesco a fare e far uscire la schiuma che mi lascia un' acquetta giallina............... ma appena appena gialla .............. non color ambra o marroncino come dovrebbe!! -04

che dite?

1) sono io impedito e non riesco a regolarlo bene
2) ci vuole prima che funzioni qualche giorno per fare la schiuma giusta
3) ho preso una bella infinocchiata, quello e' il massimo che si puo' ottenere...


su questa pagina ce' una recensione e gli danno 4 stelle su 5 come prodotto..... quindi in teoria anche se non e' un gran che il suo lavoro lo dovrebbe svolgere..............

http://saltaquarium.about.com/cs/prs...erlinairli.htm

poi ho messo su' anche uno dei due neon nuovi che ho comperato..........
e' da 20W e fa una luce + azzurrina di quelli che avevo su'........ spero che l'anemone gradisca...........

P.S oggi si e' spostato ancora............... x 2 mesi non si e' mai mosso, ora fa il vagabondo..... nella posizione in cui si e' messo tutto introcolato mi sa' che domani lo trovo di nuovo da un'altra parte....

questo invece e' il mio clarkii con il suddetto anemone vagabondo a cui vuole molto bene e guai a chi glielo tocca.....



se guardate bene, noterete dietro alle branchie il problema che vi dicevo, anche se non si vede na mazza............
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 10:52   #28
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
non so bene da dove partire...
quelle rocce non mi piacciono... mi paiono morte...

la cosa migliore sarebbe svuotarlo, dare gli animali ad un negoziante compiacente e ripartire da zero e per bene.

Se non vuoi fare quello scritto sopra... preparati a spendere, ed a metterci molto più tempo.

Detto questo ci vogliono delle rocce vive ben spurgate, in diversi kg, potendo toglierei quella piatta che si vede a destra nella foto... a vederla da qua sembra ben morta... anche se potrei sbagliarmi...

sullo schiumatoio bhè... se ti abbiamo consigliato altro un motivo c'era... io purtroppo non conosco quello schiumatoio quindi non posso aiutarti, ma cerca nel forum, oppure apri un post in tecnica marina dal titolo "nome schiumatoio: come regolarlo al meglio" e vedrai che qualcuno ti aiuterà
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 11:09   #29
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quel che riguarda lo schiumatoio devi dargli un po' di tempo prima che cominci a lavorare a dovere. Direi un 24 - 48 ore di tempo prima che si assesti forse anche qualcosina in piu' dipende dai modelli.
Nel bicchiere dovrebbe raccogliersi un liquido marrone piuttosto denso. Di regola sarebbe consigliabile pulirlo una volta alla settimana pero' questo varia dalla entità di rifiuti che vengono prodotti. Se vedi che il collo di risalita della schiuma e' piuttosto sporco puliscilo. Lo sciacqui in acqua calda e ci passi un panno per togliere via l'unto che si forma in modo tale che la schiuma possa salire.

In questi post ti ho ricordato piu' volte l'importanza di pietre e movimento.
Il movimento e' importante per molti motivi ma soprattutto per fare in modo che i rifiuti organici che vengono rilasciati dai pesci rimangano in sospensione nell'acqua e non sedimentino sul fondo. Quindi assicurati che le pompe di movimento che tu hai in un ora movimentino circa 150 x 20 = 3000 Litri. Questo e' importante perche se le sostanze circolano lo schiumatoio le riesce a prendere diversamente si depositano sul fondo e generano Nitrati.
Quindi altra buona regola quando fai i cambi d'acqua e' quella di sifonare il fondo.

Ad occhio le pietre sono poche.... io ne aggiungerei ancora... pero' effettivamente e' un po' difficile dirti la quantità perche dipende dalla porosità delle rocce stesse. O riesci in qualche modo a pesarle... o vai a occhio. In quest'ultimo caso per darti un'idea appena ho un attimo di tempo di posto i nick di alcuni ragazzi del forum che hanno delle belle vasche. A questo punto dovresti riuscire a vedere meglio la proporzione pietre / acquario. Rimane comunque una indicazione molto spannometrica. In ogni caso, quando le aggiungerai, non avere paura di metterne troppe. Le pietre hanno un ruolo importantissimo in acquario..... perche attraverso i batteri che vivono in esse avviene la chiusura del ciclo dell'azoto. In sostanza tu dai del cibo ai tuoi pesci ... loro mangiano e defecano in abbondante quantità. Fino a ieri tu avevi il filtro e quindi i batteri in esso contenuti si preoccupavano della trasformazione dei rifiuti organici con i vari passaggi --- ammoniaca --- nitriti --- nitrati che sono tutti composti a base di azoto e che sono dannosi per invertebrati e pesci. Il ciclo dell'azoto (come avviene in natura) dovrebbe chiudersi con la lavorazione del nitrato e la trasformazione in azoto gassoso. Quest'ultimo passaggio avviene, principalmente, nelle rocce vive, ma e' piu lento rispetto al''accumularsi di nitrati.
Alla fine se quest'ultimo passaggio non funziona perche hai poche pietre vive succede che avrai un accumularsi di Nitrati e per ridurli dovrai necessariamente fare cambi d'acqua. Lo schiumatoio non elimina questo processo ma dovrebbe ridurlo drasticamente eliminando, in un modo meccanico, le sostanze di rifiuto legandole a bolle d'aria prima che vengano sottoposte alla trasformazione chimica. Tu che sei di mare ... hai presente la schiuma che producono le onde quando battono sulla battigia....
Non ho capito se nel contempo hai anche eliminato il filtro... se non lo hai fatto aspetta ancora qualche giorno quando vedi che lo schiumatoio comincia a schiumare come dovrebbe. Poi dai una bella sciacquata al materiale del filtro.. comincia ad eliminare un pezzo alla volta fino a svuotarlo completamente settimana dopo settimana, se vuoi puoi giusto lasciare una spugna che ti faccia da filtro meccanico che dovrai lavare ogni volta che fai cambio d'acqua.
Alla fine decidi... volendo il filtro interno lo puoi anche eliminare. anche se pensandoci bene potrebbe servirti come vano per mettere delle resine o del carbone se ne sorgesse la necessita.
Per quel che riguarda la malattia ... onestamente non si riesce a capire moltissimo ... se mi capita faccio qualche ricerca...e ti dico. Anche se alla fine i rimedi sono sempre gli stessi : buona qualità dell'acqua , vitamine, aglio ... poi ci puo' volere del tempo prima che la bestiola recuperi.
Per quanto riguarda il cibo... somministrane poco in modo che venga esaurito in poche decine di secondi... meglio darlo 2 volte al giorno piuttosto che darne 1 ed eccedere. Sicuramente non gli fa male diversificare la dieta .. magari cerca di alternare diversi tipi di mangime alcuni a base vegetale con quelli a base animale. Puoi dare anche del surgelato (es artemie) .... Io 1 volta a settimana somministro un complesso vitaminico della kent lo ZOE , un paio di gocce nel cibo

Per il rapporto vasca / pietre comincia a dare un'occhiata a :
ELOS
Agente25
Architect

Ciao.
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 11:12   #30
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa non ho visto post di DANI.

Segui suo consiglio..

Ciao.
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,82229 seconds with 12 queries