Senza entrare nel merito della diatriba (anche perchè non conosco gli antefatti), vorrei però esporvi questa mia esperienza su fondo e filtro, relativamente alla mia precedente vasca.
Acquario 85L netti;
filtro esterno pratiko 100;
fondo tipo akatama;
allestimento ottobre 2001;
dismesso febbraio 2005;
qualche pianta e impianto askol co2;
1 coppia di apistorgamma cacatuoides;
5 cardinali;
1 bothia;
1 ancitrus;
2 discus 8 cm; (

lo so..la vasca era piccola.. ho provveduto!!);
cambi d'acqua ogni 15 gg
2 tappi di clyle in vasca ad ogni cambio d'acqua.
Il problema mi si è posto quando dopo aver debellato un attacco di alghe a pennello, mi accorsi che avevo il filtro quasi intasato di spore e alghe morte. Così, ricordandomi che da qualche parte avevo letto che comunque il fondo "anziano" risulta essere ben popolato di batteri, e considerando che il mio acquario fosse sù da oltre 3 anni, provai a fare una cosa da (quasi) matti: pulii sotto l'acqua del rubinetto l'interno del filtro, i cannolicchi e le 4 spugne; facendo praticamente tornare come nuovi il pratiko poi versai 3 tappi di cycle nelle vaschette dei cannolicchi e e rimasi ad osservare il frutto del misfatto.
Ebbene non è accaduto nulla!!, assolutamente nulla ne ai pesci, ne ai valoriper nitriti e nitrati.
Tanto è stato e tanto volevo condividere con voi tutti.
Ciao amici
p.s. in un'altra occasione vorrei raccontarvi di come ho tirato su la nuova vasca ( trigon 190L della juwel)