IO ho fatto 2 cambi con questo sale, da 50 lt su 800, il sale si scioglie quasi istantaneamente, 38gr per lt per ottenere 35/°°°, sale molte secco e asciutto nmonostane sia aperto da parecchio tempo, gli animali reagiscono molto positivamente al cambio ho riscontrato solo un problema -28d# -28d# -28d#
Praticamente a me succede una cosa assurda esplosione BATTERICA....
La prima volta dopo il cambio, ritrovandomi con acqua bianca ho pensato ad una precipitazione, quindi faccio tutti i test che ho a disposizione, Ca 430 kh 10 sr 9 boro 4 mg 1370 po4 0.02 no3 0.
Decido di lasciare tutto come si trova e vedere cosa succede questo al mattino, nel pomeriggio lo skimmer comincia a skiumare brodaglia gialla puzzolente, li ho intuito che fosse una fioritura batterica metto in sump 500gr di carbone e skimmer amanetta dopo 12 ore tutto a posto e acqua cristallina.
Dopo 8 giorni cioe' sabato decido di fare un altro cambio da 50 lt, prparo l'acqua il giorno prima e lascio girare il sale tuttea la notte portando a temperatura di 26°.
L'indomani mattina faccio il cambio pomeriggio acqua bianca di nuovo, stavolta la cosa e' stata piu' massiccia, patina batterica su vetri e pompe, batterioplancton libero in vasca, li potevo vedere nuotare se spegnevo le pompe e attaccati ai vetri.
Skimmer che schiumava sempre brodaglia gialla, messi altri 500gr di carbone e ogni ore pulivo il bicchiere, adesso tutto ok acqua di nuovo cristallina e animali in salute
Cosa ne pensate ?