Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
R@sco, a mio parere pasticci troppo lascia che la vasca faccia il suo corso cambia un pò d'acqua come ti hanno detto tutti... controlla che non ci siano silicati, mi sembra tua abbia osmosi by decasei (a me come valori da uscita con conduttivimetro 001 po4 0 silicati 0 nitrati 0 quindi dovresti essere ok per quello) comprati un bel riccio diadema è come un tosa erba poi lo riporti indietro se non ti piace... la parte tecnica da quel che leggo è ottima...in vasca non hai nulla controlla solo salinità e temperatura che cavolo continui a sprecare test per mg e ca per ora non ti servono a nulla devi solo persare a far andare via le alghe(che a parere mio sono fisiologiche) tara bene lo schiumatoio aspetta un mesetto senza continuare a mettere mani in vasca...meno le metti meglio è!!! scusa se sono stato troppo aggressivo ma se fai così non ne esci più...(tra un pò ti ricoverano... ) qualcuno tempo fa ti aveva consigliato di andarti a svagare e non toccare nulla ma mi sa che non hai seguito il consiglio hai continuato a pasticciare.
se vuoi giocare come il piccolo chimico misura tutti i giorni solo no3 e po4 così ti stufi di sti test!!!
con che diavolo hai pulito i vetri? una lima?
in bocca al lupo e buone feste!!
io se fossi in tè farei così,turbo e 2 diadema,se non ti convince lo skimmer cambialo,un cambio del 10% a settimana con acqua al 35%x mille e iserimento di batteri dopo il cambio,non riesco a capire cosa sia quella calza appoggiata al vetro se è carbone mettilo in sump insieme al resto,filtra l'acqua con la lana che andrai a lavare tutte le sere e dopo 2-3 giorni la butti e la cambi,non guardare troppo i valori di magnesio e calcio avrai tempo x sistemarli,e dosa pochissimo fito vivo.
le mani in vasca non le metto...solo per pulire i vetri...avevo solamente reintegrato il calcio e il magnesio e basta!!..non ci facci onulla con la vasca, considerando che vado a roma per l'uni, parto la mattina alle 5 e 30 e torno la sera alle 6 per riuscire alle 8 ed andare dalla mia fidanzata...quindi la vasca non la tocco per niente!!!!..non vorrei solo ci fosse stato il crash e .....tutto a puttane!!
tranquilizzati!fai un cambio,completa il fotoperiodo,tara bene lo skimmer,metti un riccio,qualche lumaca,tra 15 giorni un pescetto alghivoro(centropige,uno chirurgo o una salarias),lasciagli finire le alghe,dopo un altro mesetto metti a posto calcio,kg e mg e inzia a mettere i coralli.
e fregatene del magnesio, in mare è 1100/1200... ed il calcio è attorno a 400... (come nella mia vasca per altro )
vai tranquillo, hai circa 200 litri, quindi hai 2 etti di sale di troppo... se la maturazione è finita, come mi pare, fai cambi regolari, e comincia a metterci un pesce e qualche corallo