Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Domani dovrei ricevere l'apparecchio, sono proprio curioso di vedere quanto ciuccia l'acquario in rapporto con lavatrici, lavastoviglie, asciugatrice e varie
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Allora, ho ricevuto lo strumento per misurare ternsione, ampere, cazzi e mazzi.
Adesso la parola agli esperti
Ho collegato lo strumento per provare sulla vaschetta cubo di acqua dolce e vedo questi valori:
watt 38
POWER FACTOR 0.52???? Sarebbe il famoso Cosfi???
Ma non dovrebbe essere 0,9???
Ho notato che la lampada a risparmio energetico fa variare moltissimo sto valore
Accesa 0.5 0.56, spenta il valore sale 0.68 0.70
Vuol dire che la lampada è da cambiare??
Che valori di power factor dovrei avere? Se sono cosi bassi vuol dire che consumo il doppio rispetto al normale?
sendykey, nelle utenze civili l' enel non calcola la potenza reattiva in bolletta
Se c'è uno sfasamento, viene consumata più corrente e l'enel di sicuro non ti fa alcuno sconto!!
sendykey, mi sa che non hai molto ben chiare le idee sulla corrente attiva e reattiva....
Se c'e' uno sfasamento umenta unicamente il consumo apparente, non reale, non viene consumata piu' corrente bensi' transita una parte di corrente maggiore.... transita nel senso che viaggia, va avanti ed indietro.... in modo similare ad una corrente parassita..... Questa corrente per le utenze domestiche non si paga, sembra pero' che con i nuovi contatori elettronici si siano "scordati" di farci pagare solo il consumato e per questo motivo (oltre ad altri) e' meglio avere le utenze rifasate.
Gozilla, la lampada non e' rifasata, molto probabilmente usi una reattanza ferromagnetica, questa non rifasata potrebbe avere un CosFi di 0,55 (mediamente e' attorno a quel valore) per portarlo a 0,9 o ad 1 devi calcolare il valore del condensatore di rifasamento da inserire in linea.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Se c'è uno sfasamento, viene consumata più corrente e l'enel di sicuro non ti fa alcuno sconto!!
sendykey, mi sa che non hai molto ben chiare le idee sulla corrente attiva e reattiva....
Se c'e' uno sfasamento umenta unicamente il consumo apparente, non reale, non viene consumata piu' corrente bensi' transita una parte di corrente maggiore.... transita nel senso che viaggia, va avanti ed indietro.... in modo similare ad una corrente parassita..... Questa corrente per le utenze domestiche non si paga, sembra pero' che con i nuovi contatori elettronici si siano "scordati" di farci pagare solo il consumato e per questo motivo (oltre ad altri) e' meglio avere le utenze rifasate.
probabilmente usi una reattanza ferromagnetica, questa non
Ciao
Ma sto misurando la lampada PL, non è un reattore elettronico? é una solaris PL max 18 Watt.
Io comunque alla fine , avendo letto anche il post presente nel fai da te sul calcolo del condensatore, non ho ben chiaro, sto pagando una cifra di ENEL di più o è solo un'impressione?
Altra cosa, adesso voglio minurare gruppo per gruppo tutti i consumi, ma se trovo un cosfi basso su più utenze come faccio a calcolare il condensatore?? Prendo l'apparecchio che ha il cosfi èiù basso? O meglio forse non ho capito una mazza, il condensatore lo devo mettere sull'apparecchio che ha il cosfi errato? Non posso metter eun unico condensatore tra linea generale e utenze?
Comunque anche a lampada spenta il cosfi rimane a 0.70, non dovrebbe essere 0.9?
PErò mi sbatto solo se effettivamente c'è un risparmio energetico, siete sicuri che con uno sfasamento si paga di più? Non so più chi ascoltare
Gozilla,la tua utenza e' domestica o industria?
Se e' industria paghi la corrente reattiva, altrimenti NON la si paga.
Che poi per un "problema" alcuni con il contatore nuovo SEMBRA la stiano pagando e sono in causa con l'ENEL, e' un dettaglio....
La lampada che stai utilizzando puo' avere un'accenditore elettronico, ma nel 99% secondo me e' un'accenditore ferromagnetico.
Rifasamento, a livello teorico e' meglio rifasare ogni singola utenza, e' pero' possibile rifasare a gruppi di utenze. Il condensatore di rifasamento va sostituito ogni tanto in quanto si deteriora (si buca).
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates