Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2006, 13:12   #21
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
FIAT600, che pesci sono ?????e non lasciare nessuna spolverata di ghiaietto tira via tutto e lo rimetterai più avanti.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2006, 14:01   #22
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ciao FIAT600,
perdonami, non capisco, sabbia della spiaggia (qindi di tutto un po' visto che la mischiano anche con sabbia silicea e comuqnue piena di depositi dati dalla "schiumazione" oltre ad altri mille fattori nocivi....), rocce prese dal mare nostro e quindi mediterranee (ovviamente quindi batteri mediterranei abituati a soportare livelli di temperatura oltre che ad agenti patogeni completamente differenti da quelli reef), polistirolo etc etc...

Senza offesa, ma e' come mettersi una bomba ad orologeria in tasca e rimanere perplessi che poi scoppia.......

Il mio suggerimento perche' tu possa avere una vasca stabile e "sicura" e' di ripartire da zero con il piede giusto. Prendi i pesci e li metti in un'altra vasca di un negozioante o amico, questa la rifai da capo.
Se ti piace utilizzare rocce del mare nostro come magari l'acqua e gli animali, si possono fare spettacolari vasche mediterranee, a quel punto potresti semplicemente riadattare la tua ad un biotopo differente, ma che non puo' accettare compromessi reef/mediterraneo.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 14:41   #23
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

[quote="ik2vov"]Ciao FIAT600,
perdonami, non capisco, sabbia della spiaggia (qindi di tutto un po' visto che la mischiano anche con sabbia silicea e comuqnue piena di depositi dati dalla "schiumazione" oltre ad altri mille fattori nocivi....), rocce prese dal mare nostro e quindi mediterranee (ovviamente quindi batteri mediterranei abituati a soportare livelli di temperatura oltre che ad agenti patogeni completamente differenti da quelli reef), polistirolo etc etc...

Senza offesa, ma e' come mettersi una bomba ad orologeria in tasca e rimanere perplessi che poi scoppia.......

Il mio suggerimento perche' tu possa avere una vasca stabile e "sicura" e' di ripartire da zero con il piede giusto. Prendi i pesci e li metti in un'altra vasca di un negozioante o amico, questa la rifai da capo.
Se ti piace utilizzare rocce del mare nostro come magari l'acqua e gli animali, si possono fare spettacolari vasche mediterranee, a quel punto potresti semplicemente riadattare la tua ad un biotopo differente, ma che non puo' accettare compromessi reef/mediterraneo.

grazie mille del consiglio, credo che con una totale ripulitura con l'inserimento delle rocce vive mie ormai colonizzate da batteri tropicali( sono ricoperte da alghe calcaree rosse), l'acquisto di altre rocce vive tropicali derivanti da acquari già rodati o da far spurgare( circa 25 kg).
ho sette pesci tra cui un grosso zebrasoma flaves., pomacentrini, pagliaccetto ecc...
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 14:56   #24
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

FIAT600, allora parti a fare il lavoro e non ti preoccupare i pesci resistono

Vecchio 10-12-2006, 15:26   #25
lonza70
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

butta vie quelle rocce che hai, e comprane di buone sia che siano da spurgare o no, ma l'importante che siano di REEF TROPICALE e non mediterranee

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 17:17   #26
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

FIAT600, scusa, ma non sono le coralline che fanno di un sasso una roccia viva tropicale di prima qualita'.... non lo sono nemmeno i batteri che si possono avere colonizzato parte del substrato....
Comprendo l'attaccamento al tuo metodo di conduzione, ma permettimi l'arroganza di dirti che se vuoi continuare come stai facendo ed ideando tra altro tempo rileggeremo un tuo post intitolato "disastro".

In bocca al lupo.

abracadabra, permettimi un suggerimento, consigliare il perseverare un metodo che non da risultati se non in un caso su cento non e' a mio avviso molto corretto.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 17:40   #27
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

ik2vov, mi sembra invece di essere stato molto correto consigliandole di ripartire da zero,ora FIAT600 ha deciso di sua volontà di non voler rifare l'acquario e io gli ho consigliato l'unico sistema che potrebbe minimizzare i danni che ora ha,ti consiglio visto che ti reputo una persona seria e disponibile prima di dare del non corretto alla gente di rileggere il post e trarne le tue conseguenze.

Vecchio 10-12-2006, 21:51   #28
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

oggi è stato pesantissimo e non ho ancora finito. ecco cosa ho fatto

ho tolto i pesci e li ho messi nel bibone di 50 litri con un termo, un areatore e una pompa.
ho cominciato a togliere le rocce dall'acquario mettendole in un recipiente con la stessa acqua prelevata dall'acquario con termoriscaldatore e una pompa(non immaginate la fanghiglia).
tolte tutte le rocce ho eliminato tutto il ghiaietto pulendo perfettamente l'acquario. vasca come nuova come mamma l'Ha fatta e con l'occasione o tolto il FILTRO BIOLOGICO,eliminato totalmente. so che doveva essere fatto un po alla volta ma anche i cannolicchi erano pieni di fanghiglia e il fondo del filtro pure. i pesci credo non patiranno più di tanto la mancanza e per adesso che non vi sono coralli credo che possa andare.
adesso ho rimesso le rocce nell'acquario insieme all'acqua del recipiente fino a circa 30 cm. i pesci sono ancora nel bidone. sto preparando l'acqua nuova che per adesso sta riposando con il nuovo sale così da essere pronta domani stesso.
ho pesato le mie rocce e sono esattamente 50 kg. mi dite di buTTarle ma sono leggere e molto porose.
comprerò altri 50 kg di rocce perfette vive e non inserirò per il momento nessun corallo. e se i pesci vivevano belli vispi prima ora non credo sarà diverso. DATEMI TUTTI I CONSIGLI E NON LASCIATEMI SOLO PROPRIO ORA. se ho fatto tutto questo e solo perchè ho incontrato voi. voglio che tutto sia perfetto e a poco a poco ci riuscirò a patto che sarete voi a darmi la strada maestra. è da due settimane che leggo topic di tutti i generi e mi sto facendo una piccola cultura e capendo moltissime cose. l'acquariofilia oltre che passione e pure tanto studio...sono troppo stanco per continuare stasera, tra l'altro devo andare al lavoro tra un po.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 22:37   #29
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

FIAT600, sì però se ti si danno i consigli e poi fai di testa tua che servono??? almeno le roccie nuove mettile già spurgate sennò farai un macello mi raccomando.

Vecchio 10-12-2006, 23:00   #30
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

scusate se mi intrometto...FIAT600, .. ormai che hai scelto questa strada assicurati che le nuove rocce siano assolutamente ben spurgate..tieni sotto controllo i nitriti.. sennò ti muore tutto..!!.. inserisci batteri in vasca x favorire e accellerare la colonizzazione delle rocce....hai uno skimmer "baracchetta"... specialmente in questa situazione avresti bisogno di una macchina + performante.. riesci a fartene prestare uno ..??..quel minimo di equilibrio biologico che avevi in vasca è stato spazzato via.. come puoi pensare che .. " i pesci vivevano belli vispi prima ora non credo sarà diverso"..!! -05 !!...appena rimetti tutto in vasca NON dar da mangiare ai pesci... almeno x le prime 2 ore .. e prima di farlo controlla i TUTTI i valori.... e facci sapere.. ma io la vedo dura ..!!..sinceramente sarei ripartito da 0 ....
illo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo