Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
penso di avere le capacita di allestire un acquario
Nessuno pensa che tu non sia ingrado di allestirlo... il problema è che asserire che gli NO2 non debbano essere controllati è veramente sbagliato visto che la loro tossicità è letale per i pesci.
E purtroppo questi possono risultare altissimi anche se gli NO3 sono nella norma (nel caso in cui il filtro non riesce a svolgere la sua azione!).
ragazzi , ditemi dove ho sbagliato ...ma con serenità ...a me non senbra di aver atto danni da nessuna parte , si può discutere serenamente ...esox, tu critichi sempre senza esporre la tua idea ...ti limiti criticare .....TuKo,il calcio ed il magnesio , non hanno niente a che fare con il carbonato ...la durezza totale è la somma deli carbonati e dei borati.....bardakssj, io non sono un choimico e mai ho detto di esserlo , penso di avere le capacita di allestire un acquario
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 scusa ma allora cosa mettevi nel marino quando dovevi alzare il calcio?????? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
il kh è la somma dei cabonati ci calcio e di magnesio e su questo non ci piove!!!mentre il gh è la somma degli altri sali presenti in acqua...
WindboY, io ho un acquario marino da 10 anni , dove concentrazioni di no3 ...dico bene no3 sopra ai 10mgl solo letali , e non misuro gli no2 da 10 anni , , quando si ha quasto valore sbagliato è perchè alla base si è , o si sono fatti errori madornali , come mettere 30 40pesci in 100l , questo è innaturale , quando un acquariofilo deve tenere sott'occhio questo valore se non in fase di maturazione , è perchè ha un approccio sbagliato con quest' hobby,
dove concentrazioni di no3 ...dico bene no3 sopra ai 10mgl solo letali
Nel dolce gli NO3 fino a 50 non sono pericolosi... le piante se ne nutrono e se hai un acquario dolce noterai sempre una concentrazione che oscilla sui 12.5 mg/l .
Gli errori sono sempre dietro l'angolo... ma non si può avere la presunzione di saper tutto... sul marino sarai anche un utente preparatissimo... ma per il dolce lasci molto a desiderare!
bardakssj, dice:il kh è la somma dei cabonati ci calcio e di magnesio e su questo non ci piove!!!mentre il gh è la somma degli altri sali presenti in acqua ma non devi dirlo a me , c'è qualcuno nei primi messaggi che non è d'accardo ,
bardakssj, oltre che arrogante , sei anche ignorante , il turbo calcium è cloruro di calcio , e per dirtela tutta ,( pensavo che ti eri confuso ) il carbonato di calcio come il carbonato di magnesio , o di potassio , non sono rilevabili dal test del kh perche quando uno ione di calcio si lega ad unodi carbonato percipita ....e dicìventa calcare per dirla in breve , il kh o meglio il test che misura la durezza totale dell'acqua rileva esattamente : [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] + [OH] + [HPO4] + 2[PO4] + [SiO(OH)3] + [HS] + 2[S] + [NH3] – [H] – [HSO4] – [HF] – [H3PO4] ...certo che per non apere niente , sono bravino
apparte il fatto che le ricerchine su internet sono capaci tutti di farle...
inoltre quello che dici tu è esatto.. e infatti mi è venuto il dubbio poco dopo aver scritto e sono andato a controlare.... rimane il fatto che stai dicendo una marea di castronerie come gli NO3 letali sopra i 10 mg/lt....
rimane il fatto che il kh rileva le concentrazioni di calcio e magnesio...
per la precisione:
l KH (durezza carbonica) indica la presenza di carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio disciolti in acqua e forma una parte della durezza totale (GH). Il KH ha un ruolo importante nell'equilibrio chimico dell'acqua inquanto ha una stretta relazione con il pH e l'anidride carbonica. Un valore intorno a 4° indica acqua tenera, valori inferiori rendono il pH molto instabile e quindi pericoloso per i pesci, mentre un valore superiore a 6° crea problemi per la crescita delle piante.