Progettazione nuovo nano - Cerco consigli...
Salve a tutti mi presento.
Sono acquariofillo da 4 anni, attualmente ho due dolci: 70L di poecilidi (ex amazzonico con ciclidi nani) e 180L con Discus.
Adesso vorrei cimentarmi in un nanoreef ed ho in mente un progettino che vorrei sottoporvi.
Ho già letto il leggibile per quanto riguarda la tecnica (non so ancora nulla di inverterbrati e pesci) ed ora vorrei cominciare a mettere in pratica qualcosina dati i lunghi tempi per la maturazione.
Dunque venendo ai fatti la mia idea era di farmi fare l'acquario perchè non ne ho trovati in circolazione di mio gusto.
L'idea era: 40x40x60(h) oppure un 50x50x60(h) con due neon PL da 18W pre giorno e notte. Agli angoli posteriori volevo far installare due comparti per le due pompe di movimento e il riscaldatore.
Prima dubbio: il getto può partire da un angolo ed essere diretto verso l'altro o deve per forza essere parallelo a una parete dell'acquario?
Un acquario di questo tipo potrebbe ospitare un anemone con una coppia di pesci pagliaccio?
Altra domanda: lo "spurgo" delle rocce vive va fatto con la sabbia già inserita? Credo di no perchè poi bisognerà sifonare il fondo ma ho letto che nel metodo naturale le rocce e la sabbia vanno inserite allo stesso momento.
Avrei alre domande ma per adesso mi accontento.
Accetto volentiri qualsiasi tipo di consiglio, correzione e critica...
Grazie!!!
|