Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
,ozzy, non li ho mai tenuti con cardinali, ma penso non ci siano problemi sia come comportamento che come caratteristiche dell'acqua.
Teo 19, io ho PH 7/7,2 KH 5 GH 9 NO 0 NO3 10
ellisreina81, credo non sia una buona idea metterli con scalari, credo che agli scalari piaccia un po' di calma in acquario ed i Phenacogrammus sono piuttosto vivaci.
pepot,non ricordo se sono stato io a consigliarti 6 coppie, ma ti consiglierei di cominciare con 5 coppie, sarai sempre in tempo ad aggiungerne. Puoi anche mettere 6 maschi e 4 femmine.
,
pepot,non ricordo se sono stato io a consigliarti 6 coppie, ma ti consiglierei di cominciare con 5 coppie, sarai sempre in tempo ad aggiungerne. Puoi anche mettere 6 maschi e 4 femmine.
ricordi bene.... sei stato tu
ok .... comincerò con 10 (6+4)
Da qualche giorno un Phenacogrammus ha scelto la sua compagna e la corteggia. La insegue per tutto l'acquario e quando la raggiunge la affianca ed agita freneticamente le sue belle pinne. Ho già letto su internet quanto c'è da leggere, ma il mio dubbio è: la femmina presenta l'addome come sempre, non rigonfio, qualcuno sa' se è normale (eppure uova di 1,8mm dovrebbero occupare un po' di spazio!). Oppure la parata del maschio serve proprio ad incitare la femmina a produrre le uova. C'è qualcuno che ha esperienza sull'argomento? Non spero di salvare avannotti perchè ci sono altri pesci in acquario, i Phenacogrammus non hanno cure parentali e non ho un'altra vasca in cui metterli per la riproduzione, ma volevo, per ora, vedere una ovodeposizione.
deniro, a parte le uova che sono talmente apprezzate dagli altri pesci che si potrebbe anche non fare in tempo vederle, ma hai mai visto una femmina col ventre un po' più grosso del solito?
Ed allora è esattamente quel che succede a me. La femmina non sembra interessata più di tanto.