Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se l'acquario è costruito bene, e così la plafoniera, la luce dispersa è minima.
Con 40 cm di larghezza stai sicuramente buttando via tanta luce...
è questo che volevo dire
è questo che volevo dire
ah ok intendevi questo sotto questo punto di vista ti do ragione , ma non ho potuto farci nulla :- ) sai vivendo ancora in casa coi miei non ho potuto disporre dello spazio come meglio credevo ..........altrimenti avrei fatto credo un bel cubotto , e poi mi sono anche dovuto adattare alla dimensione del mobile -28d#
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
certo che io con le hqi buttavo fuori molta più luce che non ora con le t5
ok ora ho ordinato l'HQI e domani la ritiro e installo.....leggendo parecchi post passati ho visto che la momento della sostituzione del bulbo HQI , quindi con lampada nuova conviene rialzare la plafoniera.....( questo accorgimento vale acneh se in acquario non ci sono ancora invertebrati come nel mio caso? )
oppure la devo alzare anche io a che quota? ( ora sta a 20 cm dall'acqua) , per poi riabbasrla gradualmente immagino
Grazie
se non hai nulla in acqua... comincia pure a 20 cm dall'acqua...
Ok dai si per ora non ho nulla ........anche se a dire il vero, sabato metto i primi 2 invertebrati ( talee di molli presi da Malpe) ........2 Sarco.......quindi il primo giorno la lascio a 20 cm , poi mi conviene rialzarla..........
credo che da malpe siano ben più illuminati che non debbano prendere paura per i tuoi 20 cm
Ah bene ok dai allora la lascio a 20 cm tranquillamente , inoltre ieri mi sono procurate 2 pl totalmente attiniche da affiancare all'HQI.... prima le avevo 50% bianche e 50%attiniche ..........( pero appunto prima la lampada era 14000k) ............ora con 10000, credo vada meglio cosi.......con le 2 pl ( 13W) totalmente attiniche ..........