so di cosa parli e complicata le gestione di un biologico cosi,ed e sempre un sistema che puo avere un crasc batterico dovuto a cause sconosciute,poi non e detto che il ciclo sia sempre completato ce sempre la possibilita di accumuli di sostanze intermedie e non e detto che siano innoque
miei vecchi esperimenti passati quando mi studiavo a furia di prove il biologico perfetto e visto che i migliori risultati li avevo usando quantita industriali di carbone ma a scopo di denitratore pero,lo sostituivo 1/2 ogni 2 mesi ma ne usavo 2 kg su 120 litri di acquario
x gli nvertebrati e una situazione critica in quanto esportava troppo ed inizialmente quando era nuovo toglieva troppo rapidamente instabilita di sistema
avevo provato anche varie portata d'acqua e a caricarlo con svariati materiali,ma il risultato e sempre lo stesso,calfo nel sul libro suggerisce grossi rifugi con fondi molto alti,,iocon un mio amico che aveva gli no3 costanti a 15 mg gli ho fatto mettere un sechiellino di sabbia in sump,risultato no3 a 0 e non ce verso di farli salire
x elos vuoi abattere i no3 ok
usa zeovit e poi mi dirai come va,certo appena puoi cambia lo skimmer
ma comincia a tamponare un po la cosa,oppure metti un sechiellino di sabbia,l'acqua deve solo passargli sopra (almeno 15

cm d'altezza)
x sirenetta
in 12 litri di acquarietto fare interventi e dura
mi chiedo se puoi mettere una piccola vaschettina afianco!!
xche se la puoi mettere la fai alta quanto l vasca un tubetto che ha la funzione di overl flow e la vaschettina la riempi x meta di sabbia corallina fine a ti servira una pompettina x far ritornare l'acqua in vasca non deve atraversare la sabbia ma solo passagli sopra nula di piu semplice,vedrai che poi non avrai piu problemi di no3 anche con cambi ridotti (ma vanno sempre fatti comunque
ciao da blureff