discus non mangia...che fare?
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su un problema che sto avendo con un mio discus.
L'ho comprato circa un mese fa, l'ho inserito nella mia vasca (200 litri circa, temp 29°, nitrati 10 mg /nitriti assenti) e inizialmente andava tutto bene, il disco andava daccordo con gli altri 3 dischi che avevo già in vasca, tutti della sua stessa taglia (sui 10 cm), ed era bello vispo, unico problema era un pò difficile sul cibo, infatti riuscivo a fargli mangiare solo chironomus congelato.
Circa 10 giorni fa però il disco ha smesso completamente di mangiare, ed era diventato un pò apatico, così l'ho spostato in una vasca spoglia da una 40ina di litri tutta per lui e ho alzato la temp. a 32-33 gradi. Il disco ora sembra più vispo e reattivo ma continua a non mangiare assolutamente nulla, è come se non vedesse proprio il cibo che metto in vasca.
Per il resto l'aspetto è buono, unico altro segno che ho notato è che ieri, mentre facevo un cambio d'acqua, il discus ha iniziato a tossire con forza, dopo un pò però il pesce è tornato a comportarsi normalmente, quindi non so se questo possa essere sintomo di un eventuale malattia.
Che posso fare? Ormai comincio a preoccuparmi, il discus comincia a mostrare segni di dimagrimento e mi sembra più debole.
Vi ringrazio in anticipo, ciao
|