ebbene si dopo mesi che aspettavo che sti benedetti cory si riproducessero per farmi i piccoli strufoli lunedì scorso si sono dati da fare...li ho visti rincorrersi ho visto la femmina spingere la pancia del maschio le uova tra le due pinne e la rincorsa frenetica alla ricerca di un posto dove attaccarle. esattamente dopo 3 giorni sono nati gli avanotti...ne conto una 30ina e spero di riuscire a tirarli su tutti anche se sarà difficile lo so. ma sono contenta così anche perkè non ho idea di cosa li abbia fatti impazzire ahahah
sabato ho fatto il solito cambio con acqua non tanto diversa di temperatura anche perkè alla riproduzione ci avevo ormai lasciato il cuore... e poi dopo il solito cambio di acqua gli ho dato una quantità forse eccessiva (sono piena di ampu dentro quindi devo cibare pure loro) di alghe quelle essicate per pesci da fondo della dennerle credo (scrivono che aiutano la tiroide dei pesci..mbo??) e la domenica credo che una femmina abbia deposto ma non ho trovato nulla (il lunedì aveva la pancia sgonfissima) e poi lunedì mattina guardo come sempre l'acquario e me li vedo un pò sull'agitato... rimango li a controllare e ad un tratto vedo le rincorse le spinte e le uova insomma un'emozione fantastica!!!
ora i piccoli hanno 3 giorni di vita e nuotano come dei pazzi lungo tutta la vaschetta (non sapevo fossero così svegli...gli avanotti di pesce rosso sono lenti ma lenti e stanno sempre fermi sembrano tramortiti quando nascono

) gli ho datto un due gocce di numero di mangiare quello liquido per avanotti ma credo abbiano ancora il sacco vitellino perkè non hanno fatto movimenti verso il cibo quindi pazienterò un altro giorno per vedere se ci sono novità.
sapreste dirmi poi cosa sarebbe meglio darli come cibo per far si che la mortalità sia minima? io dispongo di dafnie (che potrei con mio schifo schiacciare e rendere poltiglia), anguillole dell'aceto e cyclops le artemie dovrei farle partire ma non mi riesce mai nulla di buono quando ci provo! altrimenti spirulina o pasticche di tutti i tipi...ditemi che ho bisogno di consigli!