Premetto una cosa.......nel corso dei miei "esperimenti", tuttaltro che completi e condotti molto empiricamente -> leggasi senza solide basi tecniche ed affidandomi all'osservazione, mi sembra di notare, dopo aver provato un sacco di combinazioni, che fondamentalmente l'illuminazione rivesta una importanza relativa........
Mi spiego meglio, IMHO sempre, abbiamo due variabili da considerare:
- Resa cromatica -> 8xx vs 9xx
- temperatura di colore -> toni "caldi" vs "freddi"
La prima al momento non la considero....
La seconda.......in passato ho avuto sulla vasca una batteria di 6500 variamente assortite......quindi tanto blu (sempre secondo i parametri del dolce) e meno rosso -> piante con pearling pronunciato, crescita veloce, colori brillanti......ma più difficile da controllare, se sbagliavo qualche cosa nella fertilizzazione erano dolori......
Ora sto provando l'opposto: luce calda (2x30w 840 + 1x30w 830), poco blu e più rosso -> le piante crescono bene, pearling non molto pronunciato e abbastanza semplice da controllare.....tra parentesi sto sistemando il tutto dopo il caldo estivo che ha portato un sacco di problemi....
Ora, cosa ne traggo ?
Tralasciando le 10.000k, che siamo ai due estremi, spinto (luce fredda), tranquillo (luce calda) -> in medium stat virtus, dicevano gli antichi......
Quindi ha un senso l'accoppiata 865+840, una via di mezzo che ti consente di avere buone soddisfazioni senza rischiare molto.......ed i commenti che si trovano nel forum lo confermano....
|
Quote:
|
se le teorie sopra esposte sono giuste perchè molte case produttrici di fama mondiale (vedi ADA) producono ed utilizzano solo lampade ad elevata temperatura di colore (8000-10000)
|
Per quel che riguarda questo.......direi che ADA è un pò una voce fuori dal coro, tutte le case produttrici o meglio che hanno a catalogo lampade per il dolce, che mi vengono in mente, hanno al massimo delle 10.000k, il resto è più basso, tralasciando le cosiddette fitostimolanti.....
Seguendo il mio ragionamento le vasche ADA sono spinte per definizione, quindi......
G@BE, con tutto ciò secondo me la via che intendi percorrere è la migliore, testa varie combinazioni e dovresti trovare quella che ti soddisfa maggiormente......