Esistono medicine che uccidono le lumache, ma intossicano anche i pesci e le piante. Sono unanimemente sconsigliate. I botia non sono questi gran mangialumache, malgrado la loro reputazione... X eliminarle vai col trucco della fetta di patata in vasca...
Io posso dire che i pesci rossi le mangiano senza ritegno le physa marmorata, ma certo non si può mica mettere un pesce rosso come mangialumache... Magari temporaneamente sì, però... se la temperatura dell'acqua non è superiore a 24 gradi e non ci sono pesciolini piccoli e indifesi o polentoni o gamberetti potresti farti "prestare" da un amico due pesci rossi di quelli da laghetto, lunghi 7-8cm e inserirli nell'acquario per qualche giorno... dopo averli opportunamente acclimatati alla nuova temperatura...
Mi rendo conto che questo consiglio è suscettibile a polemiche, ma bisogna considerare che è un metodo naturale, non dannoso per i pesci (bisogna però vedere che pesci e che acquario hai prima di decidere se si può), poco dannoso x le piante (qualche mangiucchiatura i pesci rossi non la disdegnano mai...) e funzionante... Però ricordiamo che i pesci rossi non possono vivere a lungo in acquari tropicali, x varie ragioni, quindi bisogna evitare di comprarli come mangialumache!!!