Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2006, 12:38   #1
Napulillo1
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...di piante ne dovrò inserire altre, già intendevo farlo per una questione estetica, poi volevo aumentare l'O2 con un metodo pratico e facile trovato in acquaportal (sfrutta il principio di non ricordo chi, si inserisce una cannuccia nello stesso verso del flusso d'acqua sul tubo della pompa etc., etc., etc....)...la temperature forse è l'unico problema, ma solo nel periodo estivo, non ho un refrigeratore, e mi sembra eccessivo per il mio acquario e per solo un mesetto in cui l'acqua raggiunge picchi di 30°C (non li supera i 30°C)...che ne dite ce la può fare a resistere...
Vecchio 07-09-2006, 16:40   #2
geko
Guppy

Feedback 0/0%

Il metodo citato da te si chiama Venturi...
Fai attenzione a trovare il giusto compromesso o ne potrebbero risentire le piante stesse....
Vecchio 07-09-2006, 17:16   #3
Napulillo1
Avannotto

Feedback 0/0%

scusa in che senso il giusto compromesso???intendi dire non ossigenare troppo??? se si, come mi posso regolare???
Vecchio 07-09-2006, 19:40   #4
geko
Guppy

Feedback 0/0%

Personalmente nn vedo l'occorrenza di incrementare l'ossigenazione artificialmente in una vasca piantumata....che senso ha ?
Il sistema Venturi o un qualsiasi areatore può andare al limite in vasche prive di vegetazione come potrebbe essere una vasca dedicata a ciclidi dei grandi lagi africani.....
Ma nel tuo caso ....

Premetto che conosco "di vista" il Gastromyzon per cui potrei anche sbagliarmi, ma se effettivamente questo pesce necessità di cosi tanto ossigeno in acqua (e io nn credo più di tanti altri ) che senso ha stravolgere il tuo equilibrio ???

Personalmente non lo farei....ma se proprio ne senti il bisogno strozza semplicemente il terminale del tubicino con del nastro adesivo......
Vecchio 07-09-2006, 19:58   #5
geko
Guppy

Feedback 0/0%

IO nel mio "asiatico" ospito 2 Epalzeorinchus Siamensis da circa un anno e mezzo e ti garantisco che non ho alghe in vasca nemmeno per nutrirli
Non sarà un bellissimo pesce ma......

Ad ogni modo non conosco nulla della tua vasca quindi non saprei....litraggio ???
Vecchio 08-09-2006, 11:30   #6
Napulillo1
Avannotto

Feedback 0/0%

...ok seguo il tuo consiglio per "il principio di Venturi", intendevo farlo se necessario, quindi meglio così... per la vasca hai ragione, non ne sai le caratteristiche; attualmente è una 45l netti (piccolina, lo so) con 4 piante (1 Echinodorus, 2 Microsorium, 1 Anubias), una radice (mopani), 1 neon (askoll 4.700 K), 2 bothia pagliaccio, 2 Gymnocorymbus ternetzi. Vorrei apportare delle modifiche:
1-piante del tipo Echinodorus o altro che possa crescere altina (quante e che tipo consigliate).
2-neon sempre askoll da 6.700/6.300 K (non ricordo bene) già comprato devo trovare il tempo per fare la modifica (consiglio di acquaportal)
3-pesci: i botia mi piacciono e li toglierò solo quando crescono troppo (un anno e sono delle stesse dimensioni, contro ogni pronostico); vorrei qualcosa di colorato e compatibile tipo platy (facili da allevare e resistenti???), un bel betta splendens ed infine questo benedetto mangiatore di alghe....
che ne dite aspetto consigli..........
Grazie e ciao a tutti
Vecchio 08-09-2006, 15:54   #7
geko
Guppy

Feedback 0/0%

Che la vasca è piccola già lo sai...ma anche io possiedo tra gli altri un 50 lt.

Che i Botia crescono molto lo sai, ma 45 lt sono davvero troppo pochi
, "eliminandoli " potresti incrementare leggermente la tua attuale popolazione.

I Gymno sono pesci di branco che che nuotano molto e non si presentano al meglio se non hanno una bella compagnia ma...arrivano a 5-6 cm e 5 sarebbero già troppi.

Platy o comunque poecilidi affini andrebbero bene nn fosse che entro pochissimo tempo avresti comunque un problema di sovraffollamento.

Io ne 50 lt "asiatico" che gira ormai da quasi due anni senza alcun problema ho fatto così :

- coppia di piccoli anabantidi (anche Betta va benissimo !!!) . Al momento Colisa Chuna

- 7 Barbus Pentazona.....li adoro e li consiglio a tutti !!!!!

- 2 Epalzeorinchus siamensis ......meritano tantissimo per il lavoro che svolgono.

- 6 Rasbora Heteromorpha .....bellissime anch'esse

- Pangio kuhlii ......nn possono mancare in un numero di 4-7 individui

Ecco qui ....è tutto.
Spero possa in qualche modo esserti stato utile ma continua ad informarti e chiedere ai più esperti, 45 lt nn sono facili da gestire
Vecchio 08-09-2006, 16:42   #8
Napulillo1
Avannotto

Feedback 0/0%

...fin troppo gentile Geko...ne prendo atto e ci penso sopra...veramente grazie per l'interessamento...
Vecchio 08-09-2006, 16:49   #9
geko
Guppy

Feedback 0/0%

io sono stato aiutato e continuo ad esserlo tuttora ....NON C'E' enciclopedia, libro o altro che eguagli questo forum....e ne sbircio tanti.
Vecchio 09-09-2006, 13:28   #10
Iksyos
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

come dice geko se ci sono tante piante (come ti ho detto anche io in un messaggio precedente) non avrai mai problemi ci ossigeno (quello di carenza di co2 ci saranno quasi sempre mal'ossigeno proprio mai)

ora anche se i siamesis sono sicuramente più efficienti considera che i diventano più grandi dei gastromyzon e potrebbero non andare bene a lungo andare. Io ti consiglio di inserire una coppia di colisa (e vedi solo colisa i tricho no necessitano di più spazio) al limite va bene anche un betta, non mettere assolutamente i botia al limite botia sidthimunki (che sono i più piccoli tra i botia ma in genere sono difficilissimi da trovare) quindi io dico pangio e gastromyzon (o anche solo gastromyzon)

a volte è meglio avere poche specie di pesci in vasca che tante ma nessuna di loro sta bene

le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , caridina , compatibili , sono