Prodotti curativi inefficaci?
Salve a tutti. Ripropongo un vecchio quesito, che a quanto pare resta purtroppo attuale. Nel dicembre scorso acquistai 5 scalari molto piccoli, affinché nascesse spontaneamente in vasca una coppia. Nell’acquario, un 160 litri mediamente piantumato, c’erano già un branchetto di neon, 4 cory e 2 ancistrus. Dopo un po’ di tempo in acquario si manifestò l’Ictyo per via di un black-out di corrente. I neon furono subito decimati anche se la cura fu rapida e tempestiva. (Esha 2000+Exit e innalzamento della temperatura)
Finita la cura e dopo aver effettuato un cambio parziale mi accorgo che i pochi neon rimasti, 3, continuano a grattarsi sulle foglie di Vallisneria gigante. Opto quindi per un’altra cura, stavolta usando il Costawert, ma nonostante ciò le grattatine dei neon sono continuate e ho quindi mio malgrado scelto di eliminare i pesci ancora ammalati. In questo lasso di tempo i pesci (scalari e cory soprattutto) saltuariamente hanno continuato a grattarsi contro la vallisneria di cui sopra.
Tre giorni fa uno dei 4 cory giaceva su un fianco con le branchie molto arrossate e ho notato che gli scalari muovevano ogni tanto nervosamente le pinne pettorali, scattavano in avanti senza apparente motivo e riprendevano a grattarsi contro la vallisneria, non presentano branchie arrossate o puntini da Ictyo.
Come detto il mio acquario è un 160 litri, effettuo i cambi parziali ogni 15 giorni usando 50% di acqua di osmosi e 50% di acqua di rubinetto biocondizionata. I valori sono: pH 7,2, GH 11, KH 5 nitrati 12,5 e nitriti non rilevabili. La temperatura, vista la stagione, è costantemente sui 30° C.
Visto che sembra non riuscire a debellare questo flagello, volevo chiedervi, anche alla luce di quanto letto sull’ultimo numero de Il Mio Acquario: possibile che ceppi batterici, parassitosi e virus stiano diventando più difficili da debellare usando dei prodotti presenti in commercio?
Alla luce di quanto vi ho esposto, cosa mi consigliereste di fare?
Grazie anticipatamente