Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Purtroppo mio padre se ne intende di elettronica e mi beccherebbe subito se montassi una 250W, e non sarebbe troppo contento per la bolletta quindi faccio con quello che i miei consentono
Se anche tuo padre non se ne intendesse, di sicuro si acorgerebbe dalla bolletta
Ok, buono studio per la risalita
Le pompe ho notato solo ora che le collocate tutte nel lato alto della vasca, ma poi nel lato basso non manca il movimento?
Oppure ne devo orientare una verso il basso?
Io ne ho una leggermente più in basso rispetto all'altra. In ogni caso quando il gettodella 3200 si infrange sul vetro frontale si dirige dappertutto anche in basso.
no perchè non vanno insieme..è giusto per creare corrente forte un pelino più in basso rispetto all'altra.
Nel mio profilo vedi la foto di come le ho messe.La direzione è un po' in diagonale comuque, dietro a quella dx c'è la maxijet ma non si vede. E pompe a parte da domani sparirà tutto il resto
dove te lo puoi godere solo tu.
Ti allego una foto che ritrae la sistemazione del mio acquario in salotto,
ho costruito un mobile in muratura che contiene la sump, ho fatto realizzare le antine e la base in legno marino. La vasca è artigianale, e l'illuminazione una plafo sfiligoi da 250w.
Giuro che nn ho copiato
Mi fa molto piacere sentire che cmq una vasca simile procede gia senza problemi, se ti posso chiedere di pesci cosa inserirai poi? (o cosa hai gia inserito). Per purissima curiosità
Al momento ho 3 pescetti acnhe se avrei voluto aspettare ancora ho dovuto spostare un pagliaccio e un crisiptera da un altra vasca, e da 3 mesi circa ho inserito un piccolo Zebrasoma. Credo che per il momento basta e avanza. Ora sotto con i coralli. I molli vanno che e' una meraviglia ho provato con i primi LPS e sembrano reagire bene. Ora sto cercando di portare i nutrienti della vasca piu' bassi possibili, Fosfati ok a 0,05 (ora devo "aggiustare i nitrati che non vogliono scendere 20/25 mg/l )per cercare di inserire qualche piccola talea di SPS in cima alla rocciata.
Se vuoi chiedere qualcosa chiedimi pure.
Solid.Snake,
A me piace pure il salotto . Complimenti
Quoto in pieno! Complimenti per la vasca e pure per il salotto!
Cmq anche noi in famiglia abbiamo adottato una soluzione simile (il salotto e molto piu brutto ma la posizione e uguale, in ancolo a fianco del divano, lontano da qualsiasi fonte di luce esterna (c'e una finestra ma tanto nessuno la apre mai prima delle 15.30 perche tutti usciamo presto di mattina e torniamo a quell'ora. Quindi niente sole e niente luce "fuoriprogramma".
Giuro che nn ho copiato
Mi fa molto piacere sentire che cmq una vasca simile procede gia senza problemi, se ti posso chiedere di pesci cosa inserirai poi? (o cosa hai gia inserito). Per purissima curiosità
Al momento ho 3 pescetti acnhe se avrei voluto aspettare ancora ho dovuto spostare un pagliaccio e un crisiptera da un altra vasca, e da 3 mesi circa ho inserito un piccolo Zebrasoma. Credo che per il momento basta e avanza. Ora sotto con i coralli. I molli vanno che e' una meraviglia ho provato con i primi LPS e sembrano reagire bene. Ora sto cercando di portare i nutrienti della vasca piu' bassi possibili, Fosfati ok a 0,05 (ora devo "aggiustare i nitrati che non vogliono scendere 20/25 mg/l )per cercare di inserire qualche piccola talea di SPS in cima alla rocciata.
Se vuoi chiedere qualcosa chiedimi pure.
Uhm lo so che con sta storia sto facendo venire la muffa, ma la corrente delle pompe di movimento come la hai organizzata?
Per ora sto cercando di cavare uno schema per organizzare la corrente alternata delle pompe... ma nn mi riesce nulla... -28d#