Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2016, 14:33   #21
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' quel puntino bianco all'interno dell'occhio che mi preoccupa... potrebbe essere l'infezione batterica ancora in corso...

Certo, il povero Botia è sotto antibiotico da un bel pò, vediamo cosa succede nei prossimi giorni... non vorrei che la batteriosi si stia dimostrando resistente nei confronti del farmaco, ma non disperiamo...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2016, 19:23   #22
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
E' quel puntino bianco all'interno dell'occhio che mi preoccupa... potrebbe essere l'infezione batterica ancora in corso...

Certo, il povero Botia è sotto antibiotico da un bel pò, vediamo cosa succede nei prossimi giorni... non vorrei che la batteriosi si stia dimostrando resistente nei confronti del farmaco, ma non disperiamo...
si è possibile, la resistenza alle tetracicline è molto diffusa tra i batteri gram negativi, possono evolvere in poco tempo meccanismi in grado di ridurre le concentrazioni intracellulari del farmaco....

vediamo il pesce come sta cosi agiamo sul da farsi,
le batteriosi agli occhi sono insidiose, basta che rimane un piccolo ceppo batterico per scatenare una nuova infestazione...


se sono passati molti giorni, io cambierei acqua alla vasca di quarantena, farei passare un paio di giorni e iniziare una nuova cura
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 19:36   #23
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie anche a te Carmine,
mi stavo accingendo a cambiare almeno metà dell'acqua anche se ormai l'ambramicina gliela sommistravo solo attraverso il cibo.
In questi 4/5 giorni di osservazione senza antibiotico in vasca ho notato questo:
  • L'occhio si gonfiato nuovamente (allego nuove foto di oggi)
  • il comportamento, la colorazione e l'appetito mi sembrano normali
  • Ho notato un paio di lunghi filamenti bianchi (da 4-5cm) in sospensione potrebbero essere feci?

ora cambio almeno 10 litri su 20 di acqua e poi cosa faccio?
Provo con un altro antibiotico tra un paio di giorni? Per la cronaca ho il Flagyl da 250mg in casa non ancora scaduto.












punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 20:02   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Grazie anche a te Carmine,
mi stavo accingendo a cambiare almeno metà dell'acqua anche se ormai l'ambramicina gliela sommistravo solo attraverso il cibo.
In questi 4/5 giorni di osservazione senza antibiotico in vasca ho notato questo:
  • L'occhio si gonfiato nuovamente (allego nuove foto di oggi)
  • il comportamento, la colorazione e l'appetito mi sembrano normali
  • Ho notato un paio di lunghi filamenti bianchi (da 4-5cm) in sospensione potrebbero essere feci?

ora cambio almeno 10 litri su 20 di acqua e poi cosa faccio?
Provo con un altro antibiotico tra un paio di giorni? Per la cronaca ho il Flagyl da 250mg in casa non ancora scaduto.












purtroppo le foto non le riesco a vedere colpa della connessione, a volte si caricano istantaneo, a volte all'infinito, in serata dovrei risolvere,
il flagyl non serve,
i farmaci stressano, potrebbero causare feci filamentose...
cambia tutta l'acqua della vasca, tieni abbondantemente aerato...
se l'occhio si è rigonfiato , l'infezione ha ripreso, dobbiamo contrastarla, fai passare qualche giorno e, sperando che il pesce non peggiori, attrezzati con questo farmaco:
https://c2.staticflickr.com/4/3187/2...27a4cd84f5.jpg
potrebbe non servire la ricetta
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 20:19   #25
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena finito di cambiare metà dell'acqua, se non stressa il pesce domani la cambio tutta completamente dimmi tu. E domani provo anche a prendere il nuovo antibiotico, in genere dove vado io se dico che lo uso su pesci tropicali non mi fanno storie.
Per il cibo che faccio? Smetto con quello con l'ambramicina e passo a quello normale?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 20:46   #26
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Ho appena finito di cambiare metà dell'acqua, se non stressa il pesce domani la cambio tutta completamente dimmi tu. E domani provo anche a prendere il nuovo antibiotico, in genere dove vado io se dico che lo uso su pesci tropicali non mi fanno storie.
Per il cibo che faccio? Smetto con quello con l'ambramicina e passo a quello normale?
La cura con ambramicina da quanto tempo va' avanti?? In genere le tetracicline fanno effetto dopo 3 giorni circa...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 21:22   #27
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cura con Ambramicina in vasca è iniziata il 19 Agosto sera, e ho seguito la terapia indicata da Sinbad cioè primo, secondo e terzo giorno ambramicina quarto cambio 30% e niente antibiotico e il quinto giorno ultima dose di antibiotico, quindi dal 25 agosto ho smesso con l'antibiotico in vasca e ho solo cambiato 5 litri al giorno di acqua ogni giorno e l'ho tenuto in osservazione, sin dal 20 agosto ho somministrato anche l'antibiotico anche per via orale attraverso il mangime e ho continuato fino ad oggi due volte al giorno.
La terapia ha avuto effetto perchè l'occhio si è sgonfiato quasi completamente ma è rimasta la famosa piccola macchia interna all'occhio destro per cui l'ho tenuto in osservazione, come giustamente suggerito da Sinbad continuandolo ad alimentare con cibo e antibiotico nel tentativo di eradicare anche l'ultimo focolaio di infezione, poi da un paio di giorni l'occhio ha ricominciato a gonfiarsi in maniera evidente.
Io sono della tua opinione che abbiamo avuto la sfortuna di imbatterci in un ceppo resistente all'ambramicina...
Questa è la breve sintesi, le mie domanda urgenti adesso sono:
lo alimento normalmente o continuo con cibo con l'antibiotico?
ho appena cambaito metà dell'acqua , la devo cambiare comunque tutta?

Grazie mille per l'aiuto, io questo Botia ce l'ho da 11 anni aiutatemi a salvargli la pelle
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmine85 Piace questo post
Vecchio 02-09-2016, 22:13   #28
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
La cura con Ambramicina in vasca è iniziata il 19 Agosto sera, e ho seguito la terapia indicata da Sinbad cioè primo, secondo e terzo giorno ambramicina quarto cambio 30% e niente antibiotico e il quinto giorno ultima dose di antibiotico, quindi dal 25 agosto ho smesso con l'antibiotico in vasca e ho solo cambiato 5 litri al giorno di acqua ogni giorno e l'ho tenuto in osservazione, sin dal 20 agosto ho somministrato anche l'antibiotico anche per via orale attraverso il mangime e ho continuato fino ad oggi due volte al giorno.
La terapia ha avuto effetto perchè l'occhio si è sgonfiato quasi completamente ma è rimasta la famosa piccola macchia interna all'occhio destro per cui l'ho tenuto in osservazione, come giustamente suggerito da Sinbad continuandolo ad alimentare con cibo e antibiotico nel tentativo di eradicare anche l'ultimo focolaio di infezione, poi da un paio di giorni l'occhio ha ricominciato a gonfiarsi in maniera evidente.
Io sono della tua opinione che abbiamo avuto la sfortuna di imbatterci in un ceppo resistente all'ambramicina...
Questa è la breve sintesi, le mie domanda urgenti adesso sono:
lo alimento normalmente o continuo con cibo con l'antibiotico?
ho appena cambaito metà dell'acqua , la devo cambiare comunque tutta?

Grazie mille per l'aiuto, io questo Botia ce l'ho da 11 anni aiutatemi a salvargli la pelle
Sisi la cura è corretta, l' inghippo è che la cura potrebbe non fare più effetto dopo un certo tempo...
L'acqua cambiala tutta, alimenta normalmente il pesce con alcune gocce di vitamine, sperando che nel frattempo non peggiori...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 22:21   #29
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Carmine,
potresti darmi la posologia per il Neo-furadantin che domani lo vado a comprare.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 00:13   #30
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo su tutta la linea... abbiamo affrontato il problema con ambramicina con ottimi risultati iniziali, purtroppo, come precedentemente detto, il farmaco ha perso efficacia contro il ceppo batterico che ha resistito al primo attacco.

Il gonfiore è sintomo certo che l'attività batterica è ripresa e bisogna attaccarla con un farmaco diverso come giustamente suggerito da Carmine85.

Non conosco il Furadantin in ambito acquariologico, ma è un antibiotico e potrebbe essere un buon antagonista al nuovo ceppo batterico.

Puoi usare anche il Baytril, molto efficace che si estende non solo ai germi Gram negativi ma comprende anche i germi Gram positivi (Streptococcus sp., Staphylococcus sp. etc.) e' inoltre efficace contro i microrganismi multiresistenti alle beta-lattamine e alle Tetracicline...

Dosaggio per bagno prolungato 500mg/100l.
Anche in questo caso puoi usare del mangime medicato preparato con 100mg/100g di mangime... come al solito fai le debite proporzioni.

Cambia il 100% dell'acqua, niente filtro, niente luci, solo aeratore a palla

Purtroppo questo tipo di patologia è molto critica, speriamo di contrastarla per tempo...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , con , gonfio , occhio , pagliaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23914 seconds with 13 queries