Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2016, 14:53   #21
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo17 Visualizza il messaggio
Se ti posso consigliere sulla popolazione io farei così:
-1 betta maschio (molto più resistente dei colisa che sono abbastanza delicati,e anche più resistente del pandoro ma se proprio ti piacciono i ciclidi nani metti una bella coppia di ramirezi o cactuoides che sono meravigliosi)
-4 corydoras / 6-7 pangio(dipende dai tuoi gusti)
-4/5 rasbore più 3 barbo ciliegia(sconsigliato) -8 rasbore o 5 barbo (consigliato)
Non li mettere i colisa se vuoi un mio consiglio poi decidi tu e fammi sapere
P.S. le piante le devi ASSOLUTISSIMAMENTE METTERE
Accetto il tuo consiglio,

2 Ciclidi Nani Cactuoides
2 Colisa Laila ( sono i miei preferiti )
5 Barbo
4 Corydoras

Il Molly ballon non ci sta proprio vero???

Ma non sara troppo affollato???
Spada non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2016, 16:32   #22
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Via i cacatuoides lascia i 2 Colisa e stai una crema
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 21:53   #23
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si direi una popolazione perfetta per tornare ai problemi iniziali e fare strage di poveri pesci.Oltre a fare e consigliare abbinamenti a muzzo,usate almeno i nomi giusti dei pesci....io il pandoro lo mangio a natale!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 23:46   #24
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Si direi una popolazione perfetta per tornare ai problemi iniziali e fare strage di poveri pesci.Oltre a fare e consigliare abbinamenti a muzzo,usate almeno i nomi giusti dei pesci....io il pandoro lo mangio a natale!
Un errore di ortografia può capitare ... Non capisco però cosa ci sia di costruttivo in quello che scrivi, al posto di dire di fare strage di pesci, spiega il perché è come risolveresti il problema. Io penso che si faccia così ad insegnare e consigliare . Questo rimane un mio parere personale.

Avrei deciso così :

2 Colisa
8 Rasbora
5 Pangi

Mi manca solo uno che sia il "RE" dell'acquario la specie che si faccia notare sugli altri ( pensavo a qualche Ciclide nano... Ma attendo i vostri consigli !
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 09:01   #25
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Che si faccia notare sugli altri hai già i colisa. Per i pangio personalmente continuo a sconsigliarteli. Non sei obbligato a mettere pesci da fondo. Già con colisa e rasbore sarà bello vitale.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 11:00   #26
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spada Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Si direi una popolazione perfetta per tornare ai problemi iniziali e fare strage di poveri pesci.Oltre a fare e consigliare abbinamenti a muzzo,usate almeno i nomi giusti dei pesci....io il pandoro lo mangio a natale!
Un errore di ortografia può capitare ... Non capisco però cosa ci sia di costruttivo in quello che scrivi, al posto di dire di fare strage di pesci, spiega il perché è come risolveresti il problema. Io penso che si faccia così ad insegnare e consigliare . Questo rimane un mio parere personale.

Avrei deciso così :

2 Colisa
8 Rasbora
5 Pangi

Mi manca solo uno che sia il "RE" dell'acquario la specie che si faccia notare sugli altri ( pensavo a qualche Ciclide nano... Ma attendo i vostri consigli !
Non è l'errore in se'(anzi gli errori) che mi preoccupa,è il fatto che se non conosci i nomi dei pesci non conosci neanche le loro esigenze minime di vita e se chi consiglia ripete lo stesso errore..... !
Non è molto costruttivo neanche ignorare completamente i consigli riguardo l'avviamento e la gestione di una vasca preoccupandosi esclusivamente di quali pesci inserire.Se ti vai a leggere qualche guida su come si gestisce un acquario e quali sono le criticita'di una vasca cosi' limitata come litri a disposizione lo puoi capire da solo,ma tu ti preoccupi solo di quali e quanti(sempre troppi)pesci andare ad inserire in base alle tue preferenze.I pesci si scelgono in base ad altre cose,vasca a disposizione in primis,allestimento,valori dell'acqua,compatibilita' ecc. ecc.,ma prima bisogna conoscere l'ABC della gestione di una vasca e questo lo puoi fare solo leggendo le guide fatte da chi si è avvicinato prima di te a questo hobby,una volta fatto questo(e ceduti i pesci che hai ancora, a forte rischio di vita) ed avviato correttamente l'acquario potrai pensare a quali specie inserire.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 13:41   #27
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Che si faccia notare sugli altri hai già i colisa. Per i pangio personalmente continuo a sconsigliarteli. Non sei obbligato a mettere pesci da fondo. Già con colisa e rasbore sarà bello vitale.

Come mai mi sconsigli i pangio ??? Per la popolazione o per altri motivi !?
Intanto ho messo le piante vere .
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 16:56   #28
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io dico, prendetemi pure per pazzo: Togli tutti i pesci, allestisci la vasca per bene, con piante vere, falla maturare un mese e intanto studiati le BASI dell'acquariofilia sennò sei da capo tra due mesi...sarò scemo ma imparare a gestire una vasca non si limita a "scegliere la popolazione"...da quel che leggo hai forti carenze sul ciclo dell'azoto e sulla chimica dell'acqua, cosa che inevitabilmente prima o poi ti porterà a non essere in grado di gestire il minimo problema in vasca e a tornare qui a chiedere.
------------------------------------------------------------------------
PS. questo ti consentirebbe di rimuovere quel ghiaietto di carnevale che non ha nulla di naturale, mettere una bella radice e piante vere. Sennò qui si continua a guardare il dito invece della luna, a tappare la diga col ditino.

Ultima modifica di DUDA; 12-05-2016 alle ore 16:58. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 12-05-2016, 17:08   #29
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate , ma forse ci sono grossi fraintendimenti.
Io non sto chiedendo le specie ( anche se sbaglio magari il nome ) per metterLe dentro domani, ma per studiarmele in ogni particolare , infatti oggi prima cosa che ho fatto sono andato a prendere delle piante vere ed ho eliminato quelle finte.
Adesso farò andare l'acquario ( con dentro solo 2 pesci il Trichogaster è il Baloon ) al fine di riportare i livelli di nitriti a zero.
Io sono qua per imparare e per accettare consigli, ovvio che vedo acquari da miei colleghi e da amici che hanno di tutto e di più da anni e non sanno neanche cosa vuol dire nitriti o nitrati , semplicemente si limitano a cambiare ogni 10 gg acqua e ogni mese pulire il filtro.

Comunque, la mia richiesta è per capire le specie ed a vedere se gli abbonamenti consigliati o da me creati vanno bene .

Só benissimo che l'acquario deve fare il ciclo dell'azoto e che il filtro deve essere maturo, quello che non continuò a capire è come dopo avere tolto quasi tutti i pesci ed avere fatto un cambio acqua , sia avvenuto questo picco di nitriti .
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 17:11   #30
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Io dico, prendetemi pure per pazzo: Togli tutti i pesci, allestisci la vasca per bene, con piante vere, falla maturare un mese e intanto studiati le BASI dell'acquariofilia sennò sei da capo tra due mesi...sarò scemo ma imparare a gestire una vasca non si limita a "scegliere la popolazione"...da quel che leggo hai forti carenze sul ciclo dell'azoto e sulla chimica dell'acqua, cosa che inevitabilmente prima o poi ti porterà a non essere in grado di gestire il minimo problema in vasca e a tornare qui a chiedere.
------------------------------------------------------------------------
PS. questo ti consentirebbe di rimuovere quel ghiaietto di carnevale che non ha nulla di naturale, mettere una bella radice e piante vere. Sennò qui si continua a guardare il dito invece della luna, a tappare la diga col ditino.
Non posso che quotare in toto DUDA.Con altre parole ha espresso il mio stesso pensiero(e non solo il nostro, per ovvie ragioni) che sto' cercando di far capire dall'inizio della discussione,ma parlare a chi non vuole sentire è tempo perso..... purtroppo(per i pesci piu' che altro).
Poi prendete per pazzo pure me, non ci sono problemi
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , litri , regalato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24432 seconds with 14 queries