Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora mi metto un pò a studiare i tipi di pesce che mi hai consigliato. Poi vi faccio sapere quali m'ispirano!
Per l'acqua appena arriva il test volevo controllare la fonte vicino a me, che è una fonte buonissima di montagna, acqua tenera per niente dura.
Nel caso in cui non vada bene volevo comprare l'acqua osmotizzata.
Non vorrei fare una strage di otocinclus. Aspetto qualche mesetto vedo se riesco a tenere i valori stabili in questi mesi.
Per ora metto solo i corydora e le ampullarie( almeno mi goderò le lumachine attaccate al vetro! ) . Gli ancistrus mi sembrano un pò grossi e mi sembra di costringerli in un ambiente troppo piccoli...
Se va tutto bene aggiungerò più in là gli otocinclus.
Grazie a tutti,
buona serata!
Mi sembrano scelte corrette..e quoto anche quanto suggerito da federico ed altri..magari a me è andata di c.. ma sarebbe meglio evitare la possibile morte di essere viventi..soprattutto quando si tratta di animali abituati a vivere in libertà..anzi a sto punto si potrebbe anche evitarne l'acquisto per non incentivare il mercato..se poi li vorrai aggiungere aspetta appunto qualche mese che sia tutto stabilizzato magari non partendo con tutti gli esemplari insieme..
L'acqua di osmosi la dovrai poi tagliare con acqua della fonte o del rubinetto..se puoi investi qualcosa e su quella della fontana fai anche le analisi dal pescivendolo (o chiedile se qualcuno le ha fatte..ma non ai tempi dei romani) anche di fosfati e silicati, oltre alle classiche di ph, kh, gh, NH, NO2 e NO3, così da valutare se quell'acqua va bene per ciò che vuoi allestire. Altrimenti se non la tagli, demi remineralizzare l'acqua di osmosi con appositi sali.
Magari sei fortunato e l'acqua della fontana è perfetta..occhio solo che a quei pesci l'acqua fresca non gli piace tanto..portala prima in temperatura.
Per quanto riguarda il link..non è un altro forum ma un sito abbastanza comodo per farsi un'idea..poi se vuole approfondire ci sono molte schede anche sul forum qui da noi o dovrà comunque cercarle in rete..meglio che fidarsi della maggior parte dei negozianti..al sito mi pare di aver visto anche legato un blog ma che non ha nulla a che fare con un vero e proprio forum come Acquaportal..poi non so se c'è conflitto di interessi con il link da me postato..se così fosse si potrebbe subito nascondere (io o i mod) senza problemi...anche se sinceramente a me queste censure non è che mi facciano impazzire..siamo un gruppo e così ce ne sono tanti altri che cercano di fare il possibile per far star bene i nostri ospiti e non vedo cosa c'è i male nel darsi una mano..però se c'è un regolamento e uno lo sottoscrive mi sembra giusto attenervisici..
Ciao! Vi tengo aggiornati! :)
E' due giorni che l'acquario è partito per la maturazione.
L'acqua ho usato quella di rete che ho misurato e ha le seguenti proprietà:
GH: 6 dgh
KH: 6kh
Ph: 7,5
secondo me valori molto buoni.
Ho messo solo un condizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro. Anche se il cloro nella mia acqua non c'è particolarmente per niente.
Inoltre mi sono fatta dare dall'acquedotto i valori specifici dell'acqua, e dalle misurazioni da me effettuate su gh kh e ph sono consistenti.
QUindi tutti i valori specifici della mia acqua sono i seguenti:
Calcio (Ca++): 33
Magnesio (Mg++): 5,5
Sodio (Na+): 2,7
Potassio (K+): 0,7
Bicarbonato (HCO3-): 125
Solfato (SO4--): 9,9
Cloruro (Cl-): 2,8
Nitrato (NO3-): 1,8
Fluoruro (F-): n.d.
Litio (Li+): n.d.
Stronzio (Sr++): 0,2
Nitriti (NO2-): n.d.
Ammonio (NH4+): n.d.
Ioduro (I-): n.d.
Bromuro (Br-): n.d.
Silice (SiO2): 4,5
Idrogeno Solforato : n.d.
Grado solfidrometrico (H2S): n.d.
Concentrazione ioni idrogeno: 7,7
Residuo fisso a 180°C (mg/l): 116
Conduttività a 25°C (µS/cm): 195
Durezza (°F): 10,5
Anidride carbonica libera (mg/l): 3,2
Ossigeno disciolto (mg/l): n.d.
Ossidabilità (mg/l): n.d.
Come dicevo questi sono i valori misurati dall'acquedotto e per quanto riguarda Gh Kh Ph, che ho misurato anche io, sono consistenti quindi li do per buoni.
Inoltre per le piante alla fine ho seguito i vostri consigli, e, parlando anche con il negoziante, ho preso due microsorum, 2 anubias e 1 cryptocoryne. Inoltre una galleggiante. Lasciando un solo led 18W
Il commerciante mi ha anche consigliato di prendere una ghiaia scura ceramizzata, molto fine(1-2 mm) per l'ultimo strato di fondale. Infatti sostiene che i panda corydoras preferiscono non troppa luce e fondali scuri, non taglienti e fini, per preservare i bargigli.
Ho messo in funzione il filtro, pompa, cannolicchi, e strati filtranti, e il riscaldatore, la mia acqua parte da 7 gradi... Essendo una sorgente di montagna...
Ho fatto un test anche su No2 che ovviamente è risultata nulla.
Di specie ho scelto che alla fine metterò solo lumachine, 6 esemplari di Panda e 2 Apistogrammi cactuodeis.
Fra due settimane rifarò il test per ph, kh e gh per vedere se si sono stabilizzati e a quanto...
Devo far altro?
In generale per l'acquario finale non avevo previsto niente di più se non i pesci. Va bene o devo aggiungere altro?
Da quello che ho letto e capito i batteri buoni si formano da soli e i vari condizionatori con dentro batteri sono superflui se si procede alla maturazione di un mese, è vero?
Grazie a tutti!
Ciao e buona serata!!
------------------------------------------------------------------------
Ah per i panda, che spero immetterò fra un mese, mi ha detto sempre il negoziante che il meglio sarebbe una femmina ogni 3 maschi, che faccio?
Prendo 4 maschi e 2 femmine?
Ultima modifica di d1a9r9i1a; 12-02-2016 alle ore 18:43.
Motivo: Unione post automatica
Ciao,
bene, buona scelta per le piante, magari se trovi anche qualche stelo di ceratophyllum demersum ti aiuta per alghe, nitrati e fosfati. Di quelle acquistate solo le crypto hanno bisogno di un fondo fertile..alla fine come hai fatto il sottofondo? Anubias e microsorium dovresti legarle ad un legno o roccia, e soprattutto per l'anubias attento a non interrare il rizoma, marcirebbe. Inoltre l'anubias mettile nel posto più in ombra dell'acquario. Per legarla usa della comunissima lenza da pesca o del filo elastico da esca, è molto più sottile (2 euro nei negozi di pesca) solo che è bianco e non trasparente. Il microsorium sul legno attecchisce anche meglio quasi da poter usare un filo di cotone che dopo un po si scioglie..anche se un giro con lenza o cmq qualcosa di permanente glielo darei. Se non hai proprio sottofondo fertile magari pensa a qualche tabs (o stick della combo se vuoi azzardare) da mettere sotto la crypto, quest'ultima piantala in un posto e lasciala ambientare, in tale fase potrebbe anche perdere tutte le foglie o quasi..lasciala stare..dopo un po dovrebbe riprendersi. Alle piante togli tutta la lana in cui hanno tra le radici, con pazienza e senza distruggerle, poi dai un'accorciata alle radici, soprattutto per le cripto, per le altre non saprei..fai una mini ricerca.
L'acqua, non ho capito se i valori postati son quelli del rubinetto o della fonte, o se son la stessa cosa, ma a parte il ph che un mezzo punto in meno sarebbe stato ad oc, pare che vada bene, ha anche un residuo fisso relativamente basso.
Per la ghiaia, bene il consiglio che sia scura, 2 mm non è proprio finissima, fosse stata tutta sotto 1 mm magari per i corydoras sarebbe stato meglio anche perché il panda è proprio piccino, se ti fossi fatta viva prima potevi al massimo vagliarla (anche con un colabrodo) tenendo quella più fine da parte per metterla in superficie, ora penso che tu abbia già fatto..vabeh però vediamo come va..se vedi che non si muovono benissimo al massimo gli aggiungi un mezzo centimetro di sabbia 0,5/0,8 mm basta che non prendi la sugar size.
Va bene far maturare il filtro per un mese, dovresti fare il controllo dei nitriti per vedere quando hai il picco secondo il ciclo dell'azoto..c'è un link interessante in evidenza. Se hai già le piante non devi aggiungere niente, altrimenti metti un pizzico di mangime nel filtro o in vasca..se non hai fretta puoi lascia perdere gli attivaori, io non li ho mai usati.
Son felice per i pesci che hai scelto, i cacatuoides ti daranno molte soddisfazioni, creagli un paio di posti..spaccature tra le rocce..anfratti dove possa entrare la femmina (è abbastanza piccola), deporre le uova e sentirsi con le spalle coperte..farà da guardiana per tutto il tempo fino alla schiusa, con il maschio con la faccia da bullo che mena tutti quelli che si avvicinano ma che se e prende dalla stessa femmina se si avvicina troppo (anche se la femmina è la metà), dopo di che la vedrai la femmina a spasso con gli avannotti..dopo ancora..vabeh..goditeli che son uno spettacolo (non sai quante ore ho passato ad osservarli in vasca..tanto molto meglio di quanto danno in tv!!!)..ora è presto per i pesci..ma quando li prendi..cerca un maschio triple red e magari vedi se ha già una femmina che gli sta simpatica osservando la vasca del pescivendolo da lontano..quando è in periodo riproduttivo e sta bene la femmina è gialla oro con una banda nera laterale..munisciti oltre che di mangime a scaglie o granulato per ciclidi, anche di congelato (chironomus, dafnie, ecc) esistono dei blister misti ma a loro piacciono in particolare i chironomus, fanne scongelare poche alla volta e non dargliele spesso..magari una volta a settimana..se poi hai la possibilità di fare del vivo sarebbe ancora meglio. Per eventuali nascituri naupli di artemia salina per i primi giorni (vanno alimentati dal 3°/4° giorno dopo la schiusa..prima hanno il sacco vitellino) poi magari dei triops che trovi congelati e poi mangime..
Vabeh..posta una foto della vasca..
Ciao!
Il fondo l'ho fatto come avevo detto, senonchè al posto della pomice uno strato di lapillo vulcanico. (mezzo cucchiaino di carbone attivo un pugno di torba, poi uno stato fertilizzante e ghiaia fine) Ora vedo come fare per i poveri coridora magari aggiungo mezzo cm di sabbia o porto fuori un pò di ghiaia e cerco di vagliarla...
Alla fine ho deciso di prendere l'acqua dell'acquedotto con i suddetti valori perchè penso sia più sicura per quanto riguarda i parassiti(protozoi etc...) e poi mi sembrava con ottimi valori.
Oggi ho rimisurato il kh gh e ph No2 e i valori sono uguali a parte il ph che è un pò sceso, adesso è fra 7 e 7.5. Mi sa per effetto della torba...
Le foto le faccio volentieri appena riesco!
Ogni settimana mi sono ripromessa di fare test sull'acqua e dalla prox volevo controllare anche nh3 e nh4 (ammonio e ammoniaca)
Una volta inseriti i pesci per vedere se va tutto bene volevo fare anche controlli su inquinamento e fertilizzazione(no3 po4 co2 fe)
Da come lo descrivi e da quello che ho letto sembra davvero bellissimo l'apistogramma cauctodeis.
Come mi hai consigliato ho messo un pizzico di cibo e basta.
Grazie mille per le dritte su le piante!
A presto con le foto!!
Ciao Buona domenica e buon S. Valentino a tutti!!
Ecco la foto! Scusa per il ritardo ma sono stata parecchio indaffarata!
La settimana scorsa ho controllato i valori ed era in pieno picconitriti.
Oggi ho ricontrollato ed è ritornato a 0. Quindi il primo picco c'è stato.
Le piante stanno tutte bene a paerte una microsorum creasped leaves che era un pò gialla di foglie, è un pò secca, e ancora non si è ripresa...
I valori di oggi sono:
ph:7.0 e secondo me scende ancora che ci sono tannini nella mia vasca, il legno è di quercia... 'acqua infatti è un pò ambrata...
kh:4
gh:3
nitriti: assenti
Da oggi voglio iniziare a fare qualche altro test e il 12 voglio mettere i primi esseri viventi! :)
Corydoras panda, ampullarie, 2 bivalve
Cmq per ora direi tutto bene. Le piantine, la cryptocorine e una limnophla, ho messo anche una di quelle, che hanno tutto il fondo fertile tanno molto bene. L'unica è la microsorum ma apevo è meglio aspettare 3 settimane prima di dare fertilizzante liquido....
La roccia è un granito molto smussato.
Prima di introdurre i pesci aumentero i possibili nascondigli....
Ecco la foto! Scusa per il ritardo ma sono stata parecchio indaffarata!
La settimana scorsa ho controllato i valori ed era in pieno picconitriti.
Oggi ho ricontrollato ed è ritornato a 0. Quindi il primo picco c'è stato.
Le piante stanno tutte bene a paerte una microsorum creasped leaves che era un pò gialla di foglie, è un pò secca, e ancora non si è ripresa...
I valori di oggi sono:
ph:7.0 e secondo me scende ancora che ci sono tannini nella mia vasca, il legno è di quercia... 'acqua infatti è un pò ambrata...
kh:4
gh:3
nitriti: assenti
Da oggi voglio iniziare a fare qualche altro test e il 12 voglio mettere i primi esseri viventi! :)
Corydoras panda, ampullarie, 2 bivalve
Cmq per ora direi tutto bene. Le piantine, la cryptocorine e una limnophla, ho messo anche una di quelle, che hanno tutto il fondo fertile tanno molto bene. L'unica è la microsorum ma apevo è meglio aspettare 3 settimane prima di dare fertilizzante liquido....
La roccia è un granito molto smussato.
Prima di introdurre i pesci aumentero i possibili nascondigli....
Ciao,
l'acqua mi sembra molto buona, solo strano che gh < di Kh, ma può succedere.. E' comunque compatibile con molti dei ciclidi nani.. Se riuscissi ad alzare di un paio di punti il kh saresti anche messa meglio con la CO2 disciolta in acqua..
Un appunto sul layout, avrei cercato di dare maggiore prospettiva, avresti dovuto mettere uno spessore dietro o riempire con più sottofondo..ma hai ancora la possibilità di farlo trascinando un po' di sabbia da davanti verso il retro..magari puoi mettere qualche roccetta che non te la fa scorrere e poi fai che metterne di rocce..fai un giro per la campagna..alle cascate..magari rocce e non pietre arrotondate le metti una sopra l'altra..non tutte allineate..crea degli anfratti..
le criptocorine ti conveniva diradarle un po'..se lo fai ora estirpale piano piano.. per non far emergere il sottofondo.
Cosa intendi "per una di quelle che hanno tutto il sottofondo"? di solito le piante sono messe in lana di roccia che va eliminata TUTTA, sempre nel limite del possibile, inoltre io mozzo le radici lasciandole lunghe un paio di cm. Ultimamente le piante le stanno mettendo in gel..che va comunque eliminato.
Poi cerca altre piante, non lattugoni a foglia enorme, che non necessitano di tanta luce e mettile in modo da coprire lo sfondo..magri prova a vedere se trovi la Najas guadalupensis che se attecchisce ti riempie l'acquario..non è semplice da trovare in negozio ed è un po delicata da spedire ma con qualche accortezza..altrimenti cerca qualcosa tra le piante sciafile..
Ahhh cerca anche dei legni ramificati..quelli non so se li trovi ben stagionati nella campagna..in tal caso fallo bollire bene..altrimenti acquistalo e fallo comunque bollire un po..
Grazie mille!
Come sempre consigli utilissimi, si la lana l'avevo levata tutta!
Ancora gli anfratti li devo fare per ora ho messo solo le piante. Il legno e la roccia che ci sono sono per il microsorum e le anubias. Per tenerle ferme...
:)
Appena sistemo ti faccio un'altra foto! ;)
Ciao Everyday,
scusa per il ritardo non avevo visto, per ora no è un neon normale che mi è ha regalato un mio amico ma ho preso anche una luce fotostimolante a 18 W di potenza va ino a 10000 K. Però la voglio mettere solo dopo che ho introdotto ampullarie ameno non mi si dovrebbero creare aghe, so che le fotostimolanti senza mangiatori di alghe fanno invadere tutta la vasca da alghe...
Vi volevo fare una domanda per chi lo sa.
Ho probemi con il termoriscaldatore, sballa fino a 2 gradi durante le giornate, finch non risolvo non voglio mettere nessun essere vivente che ho paura muore con questi sbalzi termici...
Ma com'è possibile? Un termoriscaldatore non dovrebbe mantenere la temperatura costante anche con sbalzi termici esterni? Io in principio pensavo orse la luce riscaldava o che l'ambiente fuori ad esempio la notte diminuisce di un grado, di notte spengo i termosifoni...
Ma non è che il termoriscaldatore dovrebbe mantenere il calore a prescidere dall'esterno?!
Per il resto Ho ricontrollato oggi l'acquario i valori tutti ok:
Nitriti assenti
Kh e Gh 4
Ph 7.5
Ah ed è nata una physa, una lumachina molto simpatica, mi sa c'era un uovo nele piantine...
Ciao a tutti! Buona domenica!