Salve a tutti!
Mi avvicino da poco a questo mondo e in punta di piedi apro questo topic per chiedere un consiglio a voi.
Quando mi sono trasferita ( 4 anni fa) ho "forzatamente ereditato" un acquario "marino" inserito in una nicchia del salotto.
L'idea iniziale era rimodernarlo, ma un negoziante della zona che ho trovato che tratta marino mi aveva sconsigliato la cosa visto la posizione non propriamente comoda, per cui alla fine ho rinunciato. Nel tempo a seguire poteva "spillarmi" soldi, non mi ha mai propinato nulla e si è limitato ad analizzarmi gratuitamente l'acqua ogni tanto ( non so i valori precisi, ma mi ha sempre detto che tutto sommato sono nella norma), sostituirmi una pompa, vendermi il sale e il mangime.
Premetto che si tratta di un marino vintage ( filtro con cannolicchi, niente sump o skimmer).. Insomma un dolce con acqua salata

È abitato da due pesci: un pagliaccio e uno che chiamo cattivik ( non so cosa sia ma ogni volta che metto le mani in acqua mi attacca e mi fa dare delle gomitate assurde al bordo della nicchia

). Rocce vive? Morte? Boh, questo non lo so.
Oltre alla pulizia, alla manutenzione delle luci, al cambio di acqua e al cibo non ho mai fatto altro. Non mi ha mai dato problemi: solo alghe ogni tanto, di colore verde, nulla di tragico credo.
Ora il progetto sarebbe averne uno più bello da vedere e magari più dignitoso per i miei coinquilini acquatici. Magari qualche corallo poco esigente giusto per dare un po' di colore e vita. Stop
Le misure della vasca sarebbero fisse e impietose ( 80x37x45), farei rifare la vasca più piccola in modo da guadagnare un po' di spazio lateralmente.
Vorrei inserire quindi uno skimmer interno ( visto quello della Hydor), ha senso?
Luce quale? Quanta? La preferenza cade sui led ma non posso permettermi cifre da 600 euro a lampada per capirci

Movimento? Come? Quali pompe e quante?
Roccia viva ovviamente ma quanta?
Per i coralli ovviamente aspetterei almeno la prossima estate per stabilizzare la vasca. Non ho problemi di pazienza
Avrebbe senso fare un marino così?
E se si cosa faccio con le mie due pesti? Darli via non vorrei sul serio ma rimetterli in vasca subito ho paura possano soffrirne ( hanno intorno ai 10 anni entrambi).
Lascio tutto e vado avanti finché non lasceranno questa vita?
Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi il tempo di una risposta. Accetto ogni critica e consiglio!
Buona serata a tutti
Rosita