Ciao a tutti, non scrivevo da un po' e oggi ho deciso di presentarvi la mia vasca ( dopo averla messa anche nel gruppo facebook ).
allora la vasca è 90*55*55 con carico e scarico homemade

ed è stata avviata il 26 agosto (trasferendo all'interno di questa la mia vecchia 80*45*40) ed ha una gestione particolare in quanto ci sono 6cm di sabbia e circa 35kg di rocce ( kg più kg meno), gestita in un modo abbastanza semplice: iodio tutte le sere, cambi settimanali di circa 20 litri con aggiunta di batteri e in sump ho un letto fluido fai da te caricato a purfiltrum.
Come pesci ci sono un dendrochirus biocellatus, uno zebrasoma flavescen e uno pseudochromis splendens ( con me da 3 anni)
La tecnica:
plafo 4*39 con neon ati
skimmer aq sk110
3 koralia per il movimento ( che sembra ottimale grazie anche al carico, ma appena posso le cambio)
letto fluido fai da te con sicce syncra 1
jager 300watt
striscia di led sempre accesa ( non sono molto forti e li uso anche come luce lunare)
i valori a 3 mesi dall'avvio sono buoni, no3 circa 5 con salifer e po4 <0.05 con seachem ( mi sono trovato con un piccolo scarto col risultato del fotometro) e la sabbia si presenta pulita, senza ciano. ( la fase dei ciano sembra superata, avendo anche stabilizzato i valori e per il detrito ci sono animal che smuovono la sabbia: 2 conus, 2 archaster e 2 nassarius)
Veniamo al dunque, qualche foto ( domenica scorsa ho fatto qualche modifica alla disposizione, le foto non sono ancora aggiornate, in attesa di incollare i coralli che ci sono e di riempirla per bene)
( i due sps sono una prova, la vasca era partita non avendoli come target, ma li ho preso da un socio gbc per testare la vasca )