Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2015, 00:24   #21
pedrolandia
Guppy

L'avatar di pedrolandia

Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque sempre bassi...io ti dico dalla mia esperienza che il movimento è importantissimo; secondo me è poco a prescindere dall' eventuale colore finito dentro. Ti ripeto che in un cubo 45x45x45 io in confronto ciò un tornado.
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2015, 09:59   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nikikio Visualizza il messaggio
Test effettuati:

Ph 7.55
Kh 6
Mg 1100

nitriti/ati - fosfati.
son quelli i test che servono in questo momento !!!!!!!

non abbassare la guardia, anche se ti sembra che vada meglio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 12:13   #23
nikikio
Avannotto

L'avatar di nikikio

Città: BERGAMO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sabato vado a far fare gli altri test!

Per il movimento cosa aggiungereste?
nikikio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 15:06   #24
pedrolandia
Guppy

L'avatar di pedrolandia

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nikikio Visualizza il messaggio
Sabato vado a far fare gli altri test!

Per il movimento cosa aggiungereste?
Ci sarà qualcuno che la pensa diversamente, ma in un berlinese il movimento ci vuole indipendentemente se hai lps o altro...io in un 200 metterei 2 8000lt/h.
Vecchio 22-10-2015, 17:02   #25
nikikio
Avannotto

L'avatar di nikikio

Feedback 0/0%

Non é che mi volano via i coralli?
Vecchio 22-10-2015, 19:26   #26
nikikio
Avannotto

L'avatar di nikikio

Feedback 0/0%

Il ph è ancora paurosamente basso!!! 7.4 stavo pensando di iniziare a tamponare con un po' di kalkwasser e sabato effettuare un cambio d'acqua ancora più sostanzioso dell'ultimo!
Cosa ne dite???

Poi stavo guardando le pompe di movimento in internet, qualcuno sa come è la jebao rw8?
O comunque una pompa simile (2 newa1600lt/h + 1 rw8) come le posizionereste in vasca?
Vecchio 23-10-2015, 09:08   #27
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

le rw8 non le ho mai provate, ma in linea di massima ne parlano bene e con un rapporto prestazioni/prezzo difficilmente paragonabile alle marche più blasonate. in ogni modo, assicurati di prendere un modello dove sia possibile regolare la portata, in particolar modo quelle che mi pare stiano attorno agli 8000 lt/ora.

riguardo al pH. tieni presente che la stragrande maggioranza degli acquariofili vive serenamente senza misurarlo, per cui, non basare le tue preoccupazioni (e interventi) solo sui quello, perchè altrimenti ti vai a complicare la vita ulteriormente e magari fai più danni che altro (es: faccenda della kalk).

piuttosto servirebbe sapere com'è la situazione della vasca dopo gli imbianchini e magari anche i valori classici degli inquinanti come ti ho già chiesto più d'una volta
Vecchio 23-10-2015, 12:20   #28
nikikio
Avannotto

L'avatar di nikikio

Feedback 0/0%

I test per gli inquinanti li avrò domani perché devo andare a prenderli domani! Così te li comunico appena li faccio!

Per la pompa rw8 ho guardato ed è regolabile con trasformatore 12V da 700 a 4000lt/h, con quello da 24V da 4000 a 8000!

Ma una rw8 più le mie 2 da 1600lt/h possono andare?

I pesci e i coralli sembrano essersi decisamente ripresi!
Vecchio 23-10-2015, 12:39   #29
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

il discorso del movimento è un po' più complicato che fare un semplice X20,30,40 ecc sul volume della vasca. devi valutare intanto la forma (quadrata o rettangolare cambia. 180 lt li puoi ottenere in diversi modi); quanto rocce hai e come son disposte, cioè cercare di immaginare un attimo come potrebbe essere il flusso della corrente; il tipo di flusso che ti dà la pompa (ci son dei mezzi cannoncini tipo le tunze piccoline o altre che aprono di più, le vortech per fare un nome); gli animali che hai in vasca: un getto troppo potente ti sballotta i molli/lps in qua e in là per non parlare dei pesci e per ultimo anche l'estetica.

ciò premesso e senza aver visto la tua vasca, potrebbe bastare anche una pompa potente, ma devi fare delle prove. magari parti da una più le tue e vedi come gira. evita anche delle brusche variazioni, perchè un cambio deciso del movimento, ti cambia anche le zone di ossigenazione della vasca, quindi, in parte, anche la distribuzione della flora batterica oltre che l'impatto sugli animali presenti.
Vecchio 23-10-2015, 14:51   #30
pedrolandia
Guppy

L'avatar di pedrolandia

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
il discorso del movimento è un po' più complicato che fare un semplice X20,30,40 ecc sul volume della vasca. devi valutare intanto la forma (quadrata o rettangolare cambia. 180 lt li puoi ottenere in diversi modi); quanto rocce hai e come son disposte, cioè cercare di immaginare un attimo come potrebbe essere il flusso della corrente; il tipo di flusso che ti dà la pompa (ci son dei mezzi cannoncini tipo le tunze piccoline o altre che aprono di più, le vortech per fare un nome); gli animali che hai in vasca: un getto troppo potente ti sballotta i molli/lps in qua e in là per non parlare dei pesci e per ultimo anche l'estetica.

ciò premesso e senza aver visto la tua vasca, potrebbe bastare anche una pompa potente, ma devi fare delle prove. magari parti da una più le tue e vedi come gira. evita anche delle brusche variazioni, perchè un cambio deciso del movimento, ti cambia anche le zone di ossigenazione della vasca, quindi, in parte, anche la distribuzione della flora batterica oltre che l'impatto sugli animali presenti.
Concordo. Io proverei con la rw8 sola e poi vedrei. Per darti un idea io son esattamente 3 mesi che non misuro il ph, ogni tanto misuro il kh e sistemo quello cosi mi tampona il ph.
Rispondi

Tag
emergenza