Causa raffreddamento e febbre solo stamattina ho letto il tuo messaggio...
Caro SJoplin, mai visto niente di così brutale, nel giro di poche ore si è portato via il corallo e forse rischio anche tutto il resto,
la tua diagnosi è giusta si tratta al 99,9% della "Brown Jelly Disease" e ti ripeto non ho mai visto niente di così distruttivo. La mia ignoranza
sulle prime mi ha fatto credere che si trattasse di muta e purtroppo non ho potuto agire tempestivamente anche togliendo il corallo dalla vasca,
avrei sacrificato una vita per salvarne altre, adesso tremo al pensiero che possa accadere agli altri pochi coralli che ho.
Ho tolto il corallo (ovviamente morto) l'ho ben pulito sotto acqua osmotica e poi l'ho rimesso dentro (speranza vana), poi ho fatto un bel cambio acqua, e pregato di non vedere più quel mostro gelatinoso.
Quello che mi domando è da dove può essere venuto, le uniche cose nuove fatte di recente sono cambi acqua, acquisto di quei coralli, e la messa in funzione di un vecchio skimmer dennerle già presente in vasca ma mai messo in funzione e adesso tolto del tutto...
Scrivi di non aver mai avuto il mostro, spero tu non lo abbia mai....mi rammarico di non avergli fatto un filmato...è orribile...!
Grazie del tuo intervento è stato prezioso!
Ecco come si presenta ora il povero corallo, pulito