Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2015, 12:46   #21
naftone1
Guppy

Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si certo... le alghe assorbono i nutrimenti piu in fretta del pratino e quindi prendono il sopravvento e ti fregano... servono piante a crescita rapida per "battere" le alghe e non farle formare...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2015, 12:53   #22
#Davide
Guppy

L'avatar di #Davide

Città: Milano
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Chiarissimo, grazie per l'informazione. Essendo nuovo in questo settore era solo curiosità la mia, anche perchè la mia futura nonchè prima vasca la vorrei adibire ai carassi che del pratino farebbero razzia
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 12:54   #23
naftone1
Guppy

Feedback 0/0%

non faresti nemmeno in tempo a metterlo giu... XD
Vecchio 21-09-2015, 12:55   #24
Gandalf82
Guppy

Città: reggio calabria
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 14
Mi piace (Dati): 24
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

chiedo scusa a chi ha aperto il topic se ne approfitto e mi unisco senza aprirne uno mio ehehehe ma l'argomento e' lo stesso ed evitiamo di intasare tutto (incaso ditemelo che ne apro un altro)

Allora io ho aggia a vuto acquari in passato e con i vostri consigli non sono andato male nel genstirlo....ora vorrei Ri-avviarlo da zero.....avevo pensato pure io questa volta di fare un pratino ma non sono espertissimo quindi avevo pensato intanto di avviarlo e inserire il pratino successivamente quando l'acuqrio e' piu' stabile e' una brutta idea? meglio mettere subito il pratino quando ancora non ci sono i pesci?

se mi dite di poterlo fare da subito il pratino
1) potreste consigliarmi un buon terreno fertile?(esistono gia pronti o devo farlo io?)
2) quale pratino mi consigliate di facile gestione?...pero' che sia simile a questo:

o ancora meglio per fare qusto:

le foto sono solo indicative....ho capito che non va fatto solo pratino ma ci vogliono molte piante a crescita rapida
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiungo: ho sempre avuto un fondo di sola ghiaia adesso vorrei mettere "sabia" (e' un dolce).....per far crescere bene le piante mi consigliate di fare 60% ghiaia e 40% sabia? per fare attaccare meglio le radici?? sulla sabia non credo tengano bene

Ultima modifica di Gandalf82; 21-09-2015 alle ore 13:25. Motivo: aggiunta
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 13:00   #25
naftone1
Guppy

Feedback 0/0%

quella nella prima foto se non sbaglio dovrebbe essere Hemianthus "calli" mentre la pianta in mezzo al pratino nella seconda foto è una pogostemon helferi (che ho e sto trovando enormi difficolta a coltivare)... io personalmente non credo faccia differenza inserirlo prima o piu avanti... basta che tu non abbia pesci che se lo mangiano... terreno fertile non saprei dirti in quanto uso pmdd e quindi fertilizzo io il ghiaino inerte... credo che la dennerla faccia una buona linea di fondi fertili ma non so darti un feedback per esperienza diretta...
Vecchio 21-09-2015, 22:39   #26
Gandalf82
Guppy

Città: reggio calabria
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 14
Mi piace (Dati): 24
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

si dicevi bene ho visto su un sito che mi sembra il puo economico ed ho trovato questa della dennerle se puo interessare a qualcuno pare la migliore vedendo le caratteristiche:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-1865.html
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , erbetta