Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sarà che sono troppo inesperto in sump ma mi sto confondendo,mi sta sembrando una cosa difficilissima questa di mantenere il livello dell'acqua costante. ma c'è la faro. schiumatoio è solo uno no due,io intendevo schiumatoio e reattore calcio. ora ditemi la cosa più importante, ne vale la pena fare il dsb di aragonite????
io ho visto l'aragonite redsea che costa 10kg 40 euro. quindi per me che m ne servono circa 90kg mi costa 360 euro circa. secondo te è una spesa che mi conviene fare???? e tu cosa mi consigli comprare come fondo per il dsb???
Se Cerchi trovi aragonite attorno ai 3 euro al chilo,contro un euro del carbonato la differenza è molta.
A me piace di più la sabbia,ma se trovi carbonato ad uso alimentare granulometria da 0,5 a 1,5 mm che non abbia troppa parte polverosa va bene comunque.
tene mi fai impazzire così. lo faccio di carbonato o di aragonite???
------------------------------------------------------------------------
lo faccio 13 cm con carbonato di calcio da 0,5 e 1,5mm immisciandoli... ok tene???
Ultima modifica di adrianello; 20-06-2015 alle ore 22:09.
Motivo: Unione post automatica
ringrazio tene per la sua pazienza e per le risposte che mi ha dato,ora posso continuare il mio progetto,e come sempre vi terrò aggiornati sugli svolti,così da fare passo passo tutto insieme senza commettere errori. ancora grazie. se ci sono consigli in merito non esitate a darmeli. tene ti chiedo l'ultima cosa,di dirmi come fare più nello specifico la sump,cioè il discorso livello costante per schiumatoio.
Devi fare un comparto dove scaricherà la vasca principale con una parete più bassa cioè alta quanto vuoi che sia l'altezza del acqua al suo interno.
Siccome non sai esattamente quanto serve (di solito attorno ai 23 cm)sarebbe bene che questa parete fosse regolabile in altezza,
ciao a tutti,è nato il problema illuminazione,ho la possibilità con un amico di realizzare una plafoniera a led molto potente e con centralina alba tramonto,raffreddamento ecc ecc ma tutto il materiale mi costa 600euro,ora penso una cosa,non ci sono plafoniere già belle pronte a prezzi non esorbitanti??? ditemi per la mia vasca cosa posso montare e se c'è un rapporto litri watt. grazie raga
tene tu mi puoi consigliare cosa mettere per illuminare la mia vasca di 450litri??? ti ricordo le misure 120x62x60.... fatemi sapere così concludo gli acquisti... grazie
------------------------------------------------------------------------
ah poi volevo fare una domanda,vicino a dove abito a qualche km di distanza c'è una spiaggia con sabbia bianchissima,ma se prendo quella per fare il mio dsb è una cazata o è una grande idea????
Ultima modifica di adrianello; 22-06-2015 alle ore 19:56.
Motivo: Unione post automatica