Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-04-2005, 18:45   #21
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robi1972
Nel pratiko 200 trovi 4 spugne, cannolicchi e carbone.
Il carbone cmq lo terrei inserito solo nel mese di avviamento.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-04-2005, 18:54   #22
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

...oppure in caso di cure particolari. Se l'acquario è già avviato non serve.
Vecchio 29-04-2005, 19:10   #23
sirlucas
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robi1972
...oppure in caso di cure particolari. Se l'acquario è già avviato non serve.
Giusto. Per primo mese di avviamento intendevo avviamento dell'acquario, non del filtro......
Vecchio 29-04-2005, 19:19   #24
Phil
Ciclide

Città: sad
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Re: we

Originariamente inviata da uffi
vorrei sapere le vostre esperienze sopratutto con l'hydor 10 ... credevo fosse poco "professionale" e smarcato?!!?!! non vorrei cmq offendere ki ce l'ha!
io ho il prime 10 della hydor per i lmio 54l lordi. "smarcato"?!? in che senso? secondo me la Hydor fa delle belle cose e mi pare sia nel campo dell'acquariofilia da tempo!

Comunque mi ci trovo davvero bene, quando l'ho comprato aveva spugna, carbone e dischetti di lana. Il carbone non l'ho messo ho acquistato a parte solo i cannolicchi.

È silenzioso (ce l'ho in camera da letto e non mi da per niente fastidio) e comodo per la manutenzione.

per un 100litri potresti pensare anche al prime 20

ciauz
Phil
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:31   #25
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Scusate...

allora posso capire la vostra paura che il filtro non basti, ma bisogna anche rifarsi all' esperienza e al ragionamento...

allora se l' acquario non produce abbastanza rifiuti o scarti, è inutile tenere un filtro enorme, voi direte "ci sono più batteri", ma questo è enormemente sbagliato, i batteri ci sono nella giusta misura, se non hanno sostanze da elaborare e decomporre muoiono e quindi rimangono solo quelli necessari... quindi morale della favola, è inutile avere un filtro doppio rispetto alle esigenze dell' acquario...

Per Uffi ok al 200... visto che sta proprio al limite... ma vedo un po' esaggerato un 200 su 70l...

Anche perchè se mettete filtri troppo grandi le conseguenze sono molte... si sviluppa un ambiente riducente che molto spesso porta all' ossidazione o cmq elaborazione di sostanze utilissime all' ecosistema ed alle piante, rendendoli inutili se non superflui, e a seconda dei casi portare alla crescita di alghe...

Una corrente troppo forte in acqua porta malessere tra i pesci, a meno che non siano proprio di zone con forte corrente... anche le piante soffrono della corrente eccessiva d' acqua... La Co2 viene dispersa... SDpendete di più di corrente per la pompa, Ma siete obbligati a tenere i rubinetti socchiusi per non avere uno tsunami in vasca, e spendete di più di materiali filtranti...

Non so quanti punti positivi ci siano...

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:39   #26
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Faby,
il tuo ragionamento è giustissimo, ma a volte bisogna vedere caso per caso, nel mio (caso ) il pratiko 200 su 70 litri non è poi così esagerato visto che ho in vasca portaspada e platy che credo facciano bisognini più grandicelli dei neon, poi la possibilità di diminuire la portata e l'eventualità di, un giorno (moglie permettendo), prendere una vasca più grande ecco che non è poi così strampalata come idea.
ciao
Vecchio 29-04-2005, 19:49   #27
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Be ognuno ha i suoi pensieri... Io credo che non sia poi così conveniente, anche ai fini economici...

Vedi il mio acquario? ecco io ho 15 Petitella, 10 Cardinali, 1 PLecostomus, 7 otocinclus, 2 scalari adulti (15cm), I cleithacara (9cm)...

credo che scagazzino di più dei portaspada che io ho avuto per molti anni...
e io su 100l netti che sarebbero 120l lordi temìngo un 200... solo perchè il 100 aveva la pompa un po poco potente per quello che dovevo fare, e poi preferivo stare sul sicuro...

cmq ok le esigenze di ogni acquario sono diverse...

ciao!

ciao!
Vecchio 29-04-2005, 21:05   #28
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

per i batteri quaoto fabietto,per quanto riguarda il filtro consiglio un eheim 2236,ci sta più roba ed è di qualità superiore,il costo però è maggiore.
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 21:13   #29
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Grazie!
Vecchio 29-04-2005, 21:27   #30
sirlucas
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da faby
......i batteri ci sono nella giusta misura, se non hanno sostanze da elaborare e decomporre muoiono e quindi rimangono solo quelli necessari...
assolutamente giusto...
Quote:
...Anche perchè se mettete filtri troppo grandi le conseguenze sono molte... si sviluppa un ambiente riducente che molto spesso porta all' ossidazione o cmq elaborazione di sostanze utilissime all' ecosistema ed alle piante, rendendoli inutili se non superflui, e a seconda dei casi portare alla crescita di alghe...
Anche questo giusto, la riduzione avviene dei nitrati che, sì vengono assorbiti dalle piante, ma sono molto più dannosi per i pesci se presenti in quantità eccessive.... Cmq il fatto che favorisca la crescita delle alghe mi giunge assolutamente nuovo.....
E poi la riduzione anossica avviene appunto solo in mancanza di ossigeno, se io ho i batteri nella giusta misura, come hai detto tu, l'ossigeno necessario è comunque lo stesso (più o meno) anche in un filtro maggiormente dimensionato.
A tal propostito consiglio di leggere questo topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ionato&start=0
Quote:
Una corrente troppo forte in acqua porta malessere tra i pesci, a meno che non siano proprio di zone con forte corrente... anche le piante soffrono della corrente eccessiva d' acqua... La Co2 viene dispersa...
Per questo fanno la valvola per parzializzare il flusso.
Quote:
SDpendete di più di corrente per la pompa, Ma siete obbligati a tenere i rubinetti socchiusi per non avere uno tsunami in vasca, e spendete di più di materiali filtranti...
Per quanto riguarda i materiali filtranti: i cannolicchi li compri una volta sola, le spugne durano di più perchè si sporcano meno avendo una maggior superfice filtrante.
Per quanto riguarda la corrente spesa: tra il 100 e il 200 non vi è assolutamente differenza infatti consumano entrambi 10W; così come tra il 300 e il 400 che consumano entrambi 15W. Tra le due coppie abbiamo una differenza di 5W che tradotto in soldoni corrisponde a 6-7 euro/anno.
Quote:
Non so quanti punti positivi ci siano...
Rimando al topic che ho indicato per valutare i punti positivi...

Cmq, ognuno ha un bagaglio di esperienze personali con le quali ha trovato il punto di equilibrio che può essere diverso da altri, ma con risultati uguali. Per cui ciò che dico è basato su ciò che ho letto o sperimentato, non vuole essere assolutamente una critica a chi la pensa diversamente, o peggio affermare che chi la pensa diversamente sbagli; è sempre questione di punti di vista...
Ciao.
Rispondi

Tag
esterno , filtro , quale