Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2006, 12:24   #21
SMM
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Provincia Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/86%

Annunci Mercatino: 0
Si ma aquesto punto non ci capisco una mazza...
Allora, Prizm, Wawe 400P o cosa ?????
Anche io ho il Tenerif 67..
SMM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2006, 12:30   #22
SMM
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Provincia Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/86%

Annunci Mercatino: 0
il Wawe 400 ha un prezzo molto piu' modico, ma mi sembra abbia le stesse caratteristiche del Jebo 180 su per giu o sbaglio...?
in effetti il prizm costa una barcata di soldi, ma se ne valesse la pena almeno pero', lo prenderei + convinto..
Ma qua, un omi dice che va + forte la ferrari, uno mi dice che va + forte la punto... -28d#
Cosa prendo ?????????????????????????????????
SMM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 12:47   #23
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Tu che solitamente "lotti" con chi non motiva le proprie idee e ti fermi alle impressioni mi lascia perplesso....
hai ragione gilberto, scusami.

Cerco di spiegarti le mie perplessità.

1. La camera di contatto ha una forma che porta le bolle d'aria ad unirsi e rompersi già all'interno di essa; una camera "conica", infatti, non solo ha un volume eccessivamente ridotto ma, mano a mano che si stringe in punta, fa aumentare eccessivamente la densità delle bolle unendole e rompendole troppo presto e troppo in fretta.
2. Il collo è veramente minuscolo; dirai tu che questa "mancanza" è compensata dalla forma della camera ma, in questo modo, si ritorna al problema di cui al punto 1
3. La pompa ha una girante standard a pale dritte e questo vuol dire più rumore, meno aria immessa nella camera e bolle più grosse.

I problemi di cui al punto 3 si potrebbero risolvere con un po' di fai da te (come tu stesso hai fatto notare) ma visto anche il prezzo dello skimmer in questione non so quanto si possa aver voglia di mettersi a smanettare subito dopo averlo comprato..
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 12:57   #24
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Per lo stesso prezzo prenderei il nanodoc che costa 100 euro nuovo lavora bene su 80 litri e usato lo trovi a 50 euro.ma è interno
gli altri sono pressapoco tutti uguali.
Il jebo lo teneva un mio amico la schiuma che faceva nella colonna l'ho vista simile a quella del wave..entrambi hanno una pompa esageratamente grande da mettere in un nano.
dopo un mese ha iniziato a fare una caciara assurda che sembrava un minitrattore.
potrebbe essere modificato mettendoci una porosa alla base collegata ad un areatore ma ne vale la pena??
Uno schiumatoio a porosa a triplopassaggio soffre dei cambi di livello dell'acqua e della deteriorabilità della porosa che va cambiata costantemente..tuttavia mi sembra molto efficente..
poi dipende sempre dal tipo di vasca che hai intenzione di fare e dal carico organico che dovrà contenere.
Non ho letto mai una opinione positiva sul primz anche coloro che li tenevano nei nano di 80 litri (vedi g@be che è passato a un mce600)
il turboflotor è esagerato..

cmq la tua vasca ha poche rocce vive..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 13:05   #25
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da firstbit
1. La camera di contatto ha una forma che porta le bolle d'aria ad unirsi e rompersi già all'interno di essa; una camera "conica", infatti, non solo ha un volume eccessivamente ridotto ma, mano a mano che si stringe in punta, fa aumentare eccessivamente la densità delle bolle unendole e rompendole troppo presto e troppo in fretta.
La camera conica non fa altro che sfruttare maggiormente rispetto ad altri schiumatoi la colonna di contatto, con la conicita' andiamo ad avere un tempo di contatto maggiore rispetto all'avere la colonna diritta, il discorso miscela aria/acqua non regge, basta regolare l'immissione d'aria di modo da avere la miscela senza bolle troppo grosse, questo va fatto su tutti gli schiumatoi.... ed in testa le bolle avranno una densita' elevata ma non le maxibolle.... ricordati inoltre della pompa che usa, non e' come un Deltec MCE che usa delle 2000 litri ora.....

Quote:
2. Il collo è veramente minuscolo; dirai tu che questa "mancanza" è compensata dalla forma della camera ma, in questo modo, si ritorna al problema di cui al punto 1
il collo e' minuscolo? boh, per me e' giusto in relazione alla dimensione della colonna di contatto ed alla quantita' d'acqua che tratta, guarda sempre la pompa che utilizza.....
Quote:
3. La pompa ha una girante standard a pale dritte e questo vuol dire più rumore, meno aria immessa nella camera e bolle più grosse.
SNI, ovvero e' palese che abbia una pompa con girante a pale, e' palese che la girante a pale frammenti meno le bolle e ne faccia mediamente aspirare meno, ma se il problema di prima erano le bolle grosse a causa di un'agglomerazione delle bolle stesse.... significa che c'era troppa aria..... quindi evidentemente va bene ed e' pure troppo....

Quote:
I problemi di cui al punto 3 si potrebbero risolvere con un po' di fai da te (come tu stesso hai fatto notare) ma visto anche il prezzo dello skimmer in questione non so quanto si possa aver voglia di mettersi a smanettare subito dopo averlo comprato..
infatti lo schiumatoio puo' lavorare bene anche senza la modifica, con la modifica lavora meglio.... la mia auto e' una Alfa 147, di serie montano delle gomme penose, le ho cambiate ed ora tiene la strada alla perfezione.... se non le avessi cambiate avrei avuto delle prestazioni inferiori.... se lo vuoi fare lo fai, l'auto va bene comunque....

Riguardo i numeri invece.... prendi le misure di un Wave, di un Prizm, di un TF1000, di un Deltec, di un Tunze e di altro, inizia a mettere in relazione le portate delle pompe, la quantita' d'aria che inspirano, i diametri dei colli e la loro lunghezza, il volume delle colonne di contatto e poi parliamo di queste, rimarrai senza dubbi abastanza perplesso....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 13:37   #26
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le misure le ho guardate fin troppo e sì... di perplessità ce ne sono eccome! la maggior parte di questi prodotti per nanoreef sembrano alquanto scadenti purtroppo...

Originariamente inviata da ik2vov
La camera conica non fa altro che sfruttare maggiormente rispetto ad altri schiumatoi la colonna di contatto, con la conicita' andiamo ad avere un tempo di contatto maggiore rispetto all'avere la colonna diritta, il discorso miscela aria/acqua non regge, basta regolare l'immissione d'aria di modo da avere la miscela senza bolle troppo grosse, questo va fatto su tutti gli schiumatoi.... ed in testa le bolle avranno una densita' elevata ma non le maxibolle.... ricordati inoltre della pompa che usa, non e' come un Deltec MCE che usa delle 2000 litri ora.....
purtroppo la densità elevata in "testa" porta le bolle ad unirsi... c'è un certo rapporto aria/acqua oltre il quale le bolle tendono ad unirsi con maggior facilità e sulla sommità del cono è proprio quello che si rischia!

Originariamente inviata da ik2vov
il collo e' minuscolo? boh, per me e' giusto in relazione alla dimensione della colonna di contatto ed alla quantita' d'acqua che tratta, guarda sempre la pompa che utilizza.....
è proprio in relazione alla dimensione della colonna che mi sembra piccolo... troppa schiuma troppo in fretta insomma...

Originariamente inviata da ik2vov
SNI, ovvero e' palese che abbia una pompa con girante a pale, e' palese che la girante a pale frammenti meno le bolle e ne faccia mediamente aspirare meno, ma se il problema di prima erano le bolle grosse a causa di un'agglomerazione delle bolle stesse.... significa che c'era troppa aria..... quindi evidentemente va bene ed e' pure troppo....
ragionamento giusto... resta tuttavia il problema del rumore dato dalla virbazione dela girante (sicuramente più accentuata che non in un sistema ad aghi/spazzola)

Originariamente inviata da ik2vov
infatti lo schiumatoio puo' lavorare bene anche senza la modifica, con la modifica lavora meglio.... la mia auto e' una Alfa 147, di serie montano delle gomme penose, le ho cambiate ed ora tiene la strada alla perfezione.... se non le avessi cambiate avrei avuto delle prestazioni inferiori.... se lo vuoi fare lo fai, l'auto va bene comunque....
ineccepibile

Originariamente inviata da ik2vov
Riguardo i numeri invece.... prendi le misure di un Wave, di un Prizm, di un TF1000, di un Deltec, di un Tunze e di altro, inizia a mettere in relazione le portate delle pompe, la quantita' d'aria che inspirano, i diametri dei colli e la loro lunghezza, il volume delle colonne di contatto e poi parliamo di queste, rimarrai senza dubbi abastanza perplesso....
Nel tempo mi sono studiato un bel po' di skimmer e ho messo a punto alcune formulette che mi piacerebbe sottoporti... se hai tempo poi ne discutiamo in privato magari
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 13:52   #27
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gil... avevo risposto Turboflotor solo per il fatto di poterlo appendere...
non aceco veificato la grandezza della vasca.
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 14:20   #28
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
zefiro, in tutta onesta' io non posso basare i miei suggerimenti su quello che ho sentito dire o su quello che mi ha riportatpo qualcun'altro, le baso sulle mie esperienze dirette. Non posso farlo solo perche' non posso sapere come e' stato tarato lo schiumatoio o come e' stato montato o in che condizioni e' stato fatto lavorare etc....

Io ho provato lo Jaebo e preferisco non commentarlo, lo stesso del Wave 400P....
I tunze ho usato solo un modello piccolo, non mi ha impressionato, ma possono anche essere ottimi per quanto ne so, la mia esperienza e' legata ad un solo modello.
Il TF1000 lo ho usato per tempo ed e' un'ottimo prodotto per me di gran lunga superiore ai Deltec da appendere che ho usato per un breve periodo e poi eliminato insoddisfatto...
Schiumatoi a porosa ne ho usati diversi dal Sander piccolo a tanti altri, vanno splendidamente, meglio di tanti altri, hanno pero' dei problemi con il variare del livello, della porosa e dell'aeratore.

ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 14:38   #29
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Si ma in pratica.. venendo al sodo, che cosa gli consigliate di mettere vista la sua vasca?
Questa discussione si sta trasformando in gara a chi ne sa di più sugli schiumatoi (come sempre) invece che rispondere alla domanda su quale sia il più consigliato per la sua vasca...confondendolo ulteriormente.
Io la mia l'ho detta considerando anche il fatto che scoperchiare la vasca è la cosa migliore da fare...e considerando che ho visto lavorare tutti questi schiumatoi tranne il tf1000 che onestamente mi pare sovradimensionato per le sue esigenze..
il redsea primz l'ho scartato per i motivi che ho descritto rumorosità e scarsa performance visto il suo carico organico nonchè prezzo del nuovo (sono 200€ per avere un prodotto di dubbia validità).
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 14:41   #30
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mh... il mio parere lo avevo espresso una decina di messaggi fa... wave se non vuole scoperchiare tunze se scoperchia....
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compreare , pareri , prima , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27467 seconds with 12 queries