Ragazzi ho un problema: i pesci spariscono al ritmo di 1 ogni 10gg circa, sempre la notte. Prima i rossi (e ok, alcuni sono un po' tontoloni) ma adesso anche una tinca (decisamente più furba e schiva) è scomparsa. Ok, al 99,9% sono stati predati ma che fare?
Ho ben 7 gatti che vivono con me ma solo 1 o 2 sono particolarmente interessati al laghetto (gli altri si limitano a abbeverarsi ogni tanto). Però mi sembra strano che riescano ad acchiappare i pesci visto che praticamente non c'é zona di riva. Le gambusie sembrano essere le uniche a cavarsela (e chi le uccide quelle) e prosperare... Mi sembra però improbabile che siano altri predatori: uccelli non ne ho mai visti e non credo che ci siano uccelli predatori di pesci notturni. Bisce forse (c'é l'uscita di una tana di animale vicino al laghetto che ho tappato alla meglio) ma con 7 gatti e una famiglia di ricci non credo possano sopravvivere a lungo; inoltre che io sappia le bisce d'acqua hanno abitudini diurne.
In conclusione al 99% sono stati i miei mici in qualche maniera (sospetto riuscendo a isolare il pesce dal gruppo, a "intrappolarlo" nelle trincee sui bordi e tirarlo fuori da lì...)
Ora, pensavo di andare a fare un raid in qualche fosso dalle mie parti (nessuno mi sembra troppo pulito ma laverò tutto) e recuperare una quintalata di piante da bordo in modo da creare una barriera verde e riempire quelle maleddette trincee... Questo a) impedirebbe ai pesci di infilarsi nella trappola, b) intralcerebbe il gatto nella caccia almeno il necessario a permettere ai pesci di allontanarsi dalla superficie, c) esteticamente sarebbe una soluzione accettabile anche a lungo termine.
Altrimenti cosa potrei fare? Recintare l'area mi è impossibile e mettere una rete sopra il laghetto la userei solo come soluzione temporanea.
Al peggio tolgo i pesci e metto una tartaruga di 20cm così al secondo morso sul naso i gatti imparano a stare lontani

...