Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-04-2015, 15:06   #21
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da basipic Visualizza il messaggio
grazie mille della risposta, molto dettagliata e toglie la discussione dal "1vs1" nella quale era entrata mio malgrado.
ogni consiglio è ben accetto, mi sono iscritto apposta. ho girato molti negozi, ma in tutti non ho mai trovato qualcuno che desse l'idea di avere a cuore il mio acquario / pozzanghera / bomba che dir si voglia.
la cosa veramente strana, e lo ribadisco per l'ennesima volta, è come abbia fatto a durare per anni con guppy, pulitore del fondo e di conchiglie; e non capisco come farlo ripartire, tutto qua.
intanto, rispetto al primo post, ho aggiunto alle due anubias e alla piccola vallisneria, quattro steli di hygrophila polisperma come mi avevano consigliato qualche post più in sù. la mia idea per il futuro breve, era di mettere altre piante per salvare almeno l'ultimo neon rimasto.
nel futuro a medio termine, l'idea è di passare ad una vasca più grande, ma temo di non essere capare a gestirlo e di non averne nemmeno il tempo. (con mia moglie parleremo poi dello spazio, ma questo è un altro discorso... come avviare una vasca grande, quale acqua mettere, quali pesci?

la domanda delle domande è: perchè mi hanno consigliato l'acqua demineralizzata (ovviamente poi trattata con acquasana e nitridac sul filtro)

Il neon io, con cuore, lo riporterei al negozio. soffre in acquari sotto al metro di lunghezza.... immagina in 20 litri cosa significa.

ribadisco, ricorda sempre di percepire la diffrrenza che esiste tra VIVERE e SOPRAVVIVERE.

il motivo per cui tre anni ha retto tutto? schietto e sincero... culo! nel senso che sei sempre stato probabilmente ad un passo dai troppi inquinanti, ad un passo da troppo ammonio, ad un passo da troppo stress. un equilibrio precario che alla fine si è rotto ed ecco le conseguenze... ormai morti una dietro l'altra.

il consiglio dell'acqua demineralizzata? secondo me il negoziante te l'ha consigliata perche la vende lui... poi tu hai comprato quella per ferri da stiro e vabbè (non va bene cmq sia quella!).

ripeto. secondo me prendi due strade.

se tieni l'acquario rinizia veramente da zero.

metti foto del materiale (tecnico e non) che hai e vediamo di fare un caridinaio.

altrimetni se vuoi pesci come gia detto dicci che misure puoi mettere in conto di occupare con un bell'acquario.

Vecchio 15-04-2015, 15:30   #22
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Per due anni hai fatto cambi con l'acqua per ferro da stiro che è acqua distillata, prodotta con preocedimenti che la inquinano pesantemente. In primis coi metalli pesanti e i prodotti chimici che impestano le condutture in cui scorre e viene fatta evaporare, difatti non è adatta all'uso umano ne alimentare di alcun tipo.
Molto probabile che tu abbia avuto un'accumulo nel corso degli anni.
Per il resto, quoto quanto detto dai colleghi in precedenza.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 16:05   #23
projo
Guppy

Città: Tolentino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Non voglio fare il sapientino, ma l'acqua che si compra nei supermercati è demineralizzata e non distillata. Quindi va bene anche per l'uso che ne facciamo noi.

Edit
A patto di usarla come quella di osmosi solo per i rabbocchi e non al 100% per i cambi.

Inviato dal mio Nexus 4
projo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 16:35   #24
valegaga
Discus

L'avatar di valegaga

Città: pozzuolo martesana
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao
Mi aggiungo anche io
Penso che la morte sia stata causata dall accumolo di sostanze nocive
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 17:19   #25
basipic
Protozoo

Città: pontedera
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

rilancio:

come mai allora le strisce per controllare i valori dell'acqua non danno valori abnormi? capisco che non siano precise come quelle a reagente, ma da qui a dare valori normali ce ne corre!

il "pescivendolo" che mi ha venduto l'acquario non vende l'acqua demineralizzata, ma quella osmotica. quindi il consiglio pur sbagliatissimo era contro anche il suo interesse
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 17:28   #26
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Non fai prima ad andare dal negoziante e chiedergli spiegazioni così non tiriamo a caso sulle motivazioni di un consiglio sbagliato?
Magari ti aveva detto di usare quella e di aggiungere i sali...

Le strisce non sono affidabili, danno valori SBAGLIATI, non poco precisi, proprio sbagliati.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 10:38   #27
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da projo Visualizza il messaggio
Non voglio fare il sapientino, ma l'acqua che si compra nei supermercati è demineralizzata e non distillata. Quindi va bene anche per l'uso che ne facciamo noi.

Edit
A patto di usarla come quella di osmosi solo per i rabbocchi e non al 100% per i cambi.

Inviato dal mio Nexus 4
Vero, avevo in mente la distillata industriale, io non la uso per il ferro quindi non so cosa vendono al supermercato. Mea culpa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 10:52   #28
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da projo Visualizza il messaggio

Edit

Inviato dal mio Nexus 4

Vero, avevo in mente la distillata industriale, io non la uso per il ferro quindi non so cosa vendono al supermercato. Mea culpa.

Sbagliato, la demineralizzata non va affatto bene per i nostri scopi, e ci sono varie discussioni sul forum che spiegano il come e il perché.

Rispetto invece alla vasca da 23 litri, direi pesci molto resistenti, sopravvissuti in condizioni critiche fino al "punto di rottura". Un acquario più grande, spazio permettendo, ti darà modo di gestire meglio l'ambiente e vedrai pesci più belli ed in salute.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 13:00   #29
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da basipic Visualizza il messaggio
rilancio:

come mai allora le strisce per controllare i valori dell'acqua non danno valori abnormi? capisco che non siano precise come quelle a reagente, ma da qui a dare valori normali ce ne corre!

il "pescivendolo" che mi ha venduto l'acquario non vende l'acqua demineralizzata, ma quella osmotica. quindi il consiglio pur sbagliatissimo era contro anche il suo interesse

Le strisce hanno un'affidabilità bassissima, quasi nulla. Io non le terrei minimamente in considerazione.

Il pescivendolo vende acqua osmotica come è normale che sia. si usa quella e basta in acquario se devi gestire durezze acidita o altro.
Credo che forse hai capito male il consiglio tu (può succedere, ci sta confondere un'acqua demineralizzata con una osmotica per uno non pratico dell'argometno. io la prima volta capii che era proprio acqua distillata di quella che vendono in farmacia figurati!) o si è spiegato male lui facendoti capire una cosa per un altra.
Vecchio 17-04-2015, 10:12   #30
basipic
Protozoo

Città: pontedera
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

può darsi abbia capito male, come può darsi che non abbia capito che l'acqua andava cambiata periodicamente ("devi fare solo riabbocchi quando scende il livello"), come può darsi che abbia capito male io che ho visto cos'era un sifonatore solo due anni dopo aver comprato l'acquario, quando la melma sul fondo era diventata allucinante.
non voglio dar colpe mie a quell'uomo, ma quando ho portato ad analizzare l'acqua tempo fa e lui si è abbassato dietro il bancone facendo finta di analizzarla, senza dirmi che aveva dimenticato le strisce...
diciamo che ha perso del tutto la mia fiducia..
pazienza se ho frainteso le sue parole sul mio primo acquario, che a detta sua poteva anche essere trasformato in acqua salata oltre che dolce..
aggiungo a proposito delle strisce, ma perchè le producono ed i venditori le usano, se non servono? togliamo il banner anche al forum?
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , pesci